L’Arena vs Domenica Cinque, WIDG premia il talk di RaiUno

Ecco i risultati della seconda analisi sensoriale di WIDG

da , il

    WIDG_logo_web3

    Continua l’avventura di WIDG – La Tv che vorrei, l’iniziativa inter-blog che da lunedì 27 e fino a domenica 4 marzo, offrirà ai ‘popolo del web’ approfondimenti e rilfessioni sull’Auditel e soprattutto sulla qualità tv. Pubblicati i risultati della seconda analisi sensoriale condotta dal panel di 150 giudici, 130 spettatori volontari e 20 tra blogger e addetti ai lavori, che hanno esaminato i due principali programmi della domenica pomeriggio, L’Arena di Massimo Giletti di RaiUno e Domenica Cinque (ora in versione ‘ridotta’) condotta da Federica Panicucci per Canale 5. Il talk di RaiUno risulta il più apprezzato a discapito di Domenica Cinque: ma vediamo come e perché.

    Il Web Indice di Gradimento, calcolato sulla base delle analisi condotte da un panel di 150 ‘giudici’ ed elaborato dal Centro Studi Assaggiatori, promuove L’Arena di Massimo Giletti che prevale per ‘piacevolezza’ sul competitor Domenica Cinque. Interessante notare che l’indice edonico del talk di RaiUno secondo i telespettatori volontari che hanno aderito all’iniziativa supera la ‘sufficienza’, raggiungendo quota 6,34 contro il 4,93 registrato da Domenica Cinque (su un massimo di 9). La forbice si allarga se si considerano le risultanze dei soli blogger e addetti ai lavori, che in media vedono L’Arena salire a 6,67 e Domenica Cinque scendere a 4,44.

    Piuttosto caratterizzati i conduttori: Giletti risulta, infatti, più professionale della Panicucci, che vince invece sul piano della simpatia. Sul fronte dei singoli descrittori che compongono la complessa e articolata analisi del WIDG, L’Arena prevale per Interesse, Informazione, Emozione, Narrazione, Totalità dei personaggi presenti, Credibilità e Professionalità del cast, mentre Domenica Cinque vince nelle ‘dimensioni’ Reality, Trash, Accoglienza, Comedy, Allegria, Divertimento.

    Di certo poco ‘piacevole’ per il contenitore di Canale 5 scoprire di prevalere per Noia e Disgusto, mentre ne L’Arena sono preminenti Rabbia e Fastidio. I dati completi e i grafici della seconda analisi del Web Indice di Gradimento li potete trovare qui. I risultati del primo confronto, che ha visto ‘contro’ Ballando con le Stelle 8 e Italia’s Got Talent (di cui sono state esaminate le puntate di sabato 25 febbraio 2012) potete invece trovarli qui.

    Noi continuiamo…