L’amica geniale, serie TV HBO e RAI tratta dal libro di Elena Ferrante: al via le riprese

Le otto puntate della prima stagione dello show tratto dal libro best-seller saranno girate presto negli Stati Uniti e secondo le anticipazioni sulla trama, racconteranno la storia di Lelù e Lila, amicizia caratterizzata da numerose difficoltà a causa dei loro caratteri forse troppo diversi. Ancora sconosciuti i nomi che formeranno il cast, come anche la data di messa in onda.

da , il

    L’amica geniale, serie TV HBO e RAI tratta dal libro di Elena Ferrante: al via le riprese

    L’amica geniale, nuova serie tv HBO e RAI tratta dal libro di Elena Ferrante, prende vita: le riprese, infatti, inizieranno nell’estate 2017 negli Stati Uniti. La serie tv segna la prima vera grande collaborazione tra la RAI e la HBO, importantissima rete americana a capo di progetto come Game of Thrones, The Night Of e I Soprano. Per la HBO, comunque, non è la prima collaborazione con una rete italiana: infatti, in passato, ha unito le forze con Sky per produrre The Young Pope.

    Le otto puntate della prima stagione di L’amica geniale saranno dirette da Saverio Costanzo e la nuova serie tv Rai e HBO è nata da un soggetto di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci. Sceneggiature di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Inoltre L’amica geniale è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, mentre Jennifer Schuur è produttore esecutivo.

    L’amica geniale: le riprese

    Le riprese di L’amica geniale sono ormai al via: infatti durante l’estate 2017 verranno girate le otto puntate della prima stagione della serie tv tratta dal libro di Elena Ferrante. Le riprese si terranno tra New York e Los Angeles, nonostante le anticipazioni della serie tv annuncino che la storia è ambientata tra i vicoli di Napoli.

    L’amica geniale: trama

    La trama di L’amica geniale racconta che Elena Greco, una signora anziana immersa in una casa piena di libri, in seguito alla scomparsa di quella che è stata l’amica più importante della sua vita, che la chiamava Lelù, decide di accendere il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, è la sua amica dalla prima elementare, che entrambe hanno frequentato nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, proprio nel ’50, pochi anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, inizia la storia della loro amicizia che copre oltre sessant’anni di vita e tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Lelù, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

    L’amica geniale: cast

    Sono ancora sconosciuti i nomi degli attori e delle attrici che faranno parte del cast e daranno i loro volti ai personaggi della serie tv tratta dal libro di Elena Ferrante. Però, a Napoli, si sono già tenuti alcuni provini per trovare chi interpreterà Lelù e Lila durante i primi anni della loro amicizia. L’unica cosa certa è che nella prima stagione non vedremo tutto il cast, in quanto il primo libro della Ferrante è basato sulla giovinezza delle due protagoniste.

    L’amica geniale: quando andrà in onda

    Anche la data di messa in onda della prima stagione de L’Amica geniale è ancora sconosciuta. Probabilmente la RAI deciderà di trasmettere la prima stagione durante l’inverno 2017/2018, dopo che il direttore generale Campo Dall’Orto ha promesso di rinnovare completamente la rete.

    Per scoprire chi farà parte del cast, quando andrà in onda e ulteriori anticipazioni sulla trama di L’amica geniale non resta che attendere nuove conferme ufficiali da parte di RAI e HBO.