Karl Malden, addio al detective Stone

Karl Malden, addio al detective Stone

Karl Malden, lo storico detective Stone de Le Strade di San Francisco, è morto mercoledì scorso, 1° luglio, all'età di 97 anni

    Karl Malden, storico detective Stone de Le Strade di San Francisco, è morto mercoledì scorso all’età di 97 anni. In alto un omaggio al celebre attore realizzato dalla AP.

    Il nome di Karl Malden, soprattutto per il pubblico tv italiano, è legato soprattutto alla popolare serie poliziesca degli anni ’70, Le Strade di San Francisco, trasmessa negli Usa dal 1972 al 1977 e arrivata in Italia solo nel 1980. Accanto a lui, che interpretava l’esperto tenente Mike Stone, c’era un giovanissimo Michael Douglas nei panni dell’agente Steve Keller. La serie conobbe un successo internazionale, anche grazie agli inseguimenti mozzafiato che costituirono poi uno dei topoi principali delle serie poliziesche anni ’80.

    Ma la carriera di Malden inizia molto prima, nel 1940 con Non desiderare la donna d’altri (con Carole Lombard e Charles Naughton), coronata nel 1951 da un premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film-capolavoro Un tram che si chiama desiderio, che vedeva tra i protagonisti Marlon Brando, suo collega all’Actor’s Studio.

    Appena un mese fa Malden aveva ricevuto il premio alla carriera dell’American Film Institute: in quell’occasione aveva avuto modo di salutare il suo giovane aiutante, Michael Douglas.

    Di certo Malden ha avuto una carriera brillante e meritata: un gran bell’attore.

    225

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE