Italia1 e il palinsesto verticale di primavera

Italia1 e il palinsesto verticale di primavera

Luca Tiraboschi ha presentato il palinsesto di Italia1 per la primavera 2009

    Italia1, i personaggi della primavera

    Luca Tiraboschi presenta il palinsesto primaverile di Italia1, che punta su sette giorni di prime serate a tema. Si espande la strategia finora adottata coprendo tutta la settimana: domenica si ride, lunedì cinema, mercoledì crime, e via così. A noi non sembra sia cambiato molto. L’unica novità è che Tiraboschi vuole la Tatangelo per uno show di prima serata: vuoi vedere che Del Noce si arrabbia di nuovo? Di seguito il palinsesto di Italia1 nel dettaglio.

    Tiraboschi ha presentato il palinsesto di Italia1 e la sua strategia verticale (ovvero con programmi di genere o toni simili che si susseguono per trascinare con sé un certo target) come se si trattasse di una rivoluzione epocale nella programmazione televisiva. Una strategia Facecool, cool come Facebook, la moda del momento. Alla fine non fa altro che ripetere un canovaccio già scritto, e in molti casi già rodato, con qualche news relativa al raddoppiamento di programmi amati dai giovanissimi, come Le Iene e gli show della Gialappa’s, e se si vuole un’unica grande trasformazione, la seconda serata del martedì, mercoledì e giovedì in mano a Piero Chiambretti.

    Ma andiamo con ordine e vediamo gli appuntamenti di prima e seconda serata giorno per giorno.
    DOMENICA SI RIDE
    Film comici nel preserale;
    Colorado (già iniziato) in prime time;
    Le Iene in seconda serata.

    LUNEDI’ CINEMA (?!)
    Serata Cinema in prime time;
    RTv (con Melita Toniolo e Raffaella Fico);
    a mezzanotte Mai Dire Grande Fratello.

    MARTEDI’ INTRATTENIMENTO (?)
    Buona la prima + Mai Dire Martedì in prima serata (dopo la fine delle serie Merlin e Journeyman)
    Chiambretti Night in seconda serata (23.55)

    MERCOLEDI’ CRIME
    CSI Las Vegas + CSI NY in prime time;
    The Closer + Real CSI in seconda serata;
    Chiambretti Night (23.55)

    GIOVEDI’ ACTION (?)
    Cinema Action prima serata;
    Gossip Girl + Borders in seconda serata;
    Chiambretti Night (23.55)

    VENERDI’ VARIO ED EVENTUALE
    Le Iene Show in prima serata;
    Dirty Sexy Money + Saturday Night Live + Poker1Mania in seconda;

    SABATO FAMILY
    Film Family in preserale e in prime time;
    Invasion + Poker1Mania in seconda serata.

    Premesso che non è ancora dato sapere quando questi programmi inizieranno, ma lo scopriremo presto, va notato che abbiamo incontrato serie difficoltà ad individuare delle etichette di genere soddisfacenti per tracciare una programmazone tematica in prima e seconda serata, fatta eccezione per qualche giorno che già aveva una sua ‘personalità’ definita. Ma l’importante è che Tiraboschi, al settimo anno di direzione della rete, ci creda e ne sia convinto.

    Volendo evidenziare le novità, si nota il doppio appuntamento con la Gialappa’s, in seconda serata il lunedì con Mai Dire Grande Fratello (dal 19 gennaio a mezzanotte) e in prima al martedì con Mai Dire Martedì, e con Le Iene, in seconda serata alla domenica e in prima al venerdì con Luca e Paolo accompagnati dalla sempreverde Ilary Blasi.

    Cambia la conduzione di RTv, che passa da Cristina chiabotto ad una coppia di ex sorelline del GF, ovvero la Diavolita Melita Toniolo e la ‘vergine’ Raffaella Fico (il diavolo e l’acqua santa, praticamente), mentre da marzo dovrebbero partire sei nuovi show.
    Si inizia con due programmi per l’access prime time, Q20 e Password, testati da Amadeus per sostituire eventualmente La Ruota della Fortuna; poi si parla di mini-reality, uno a tema matrimoniale, un altro incentrato su prove estreme. Ancora, uno show sui temi dell’integrazione razziale (che si tratti di Kumars?) e ancora un progetto per il quale Tiraboschi vorrebbe alla conduzione Anna Tatangelo. Certo che se così fosse , Fabrizio del Noce, direttore di RaiUno, avrebbe una nuova scusa per congelare lo show di Gigi D’Alessio e compagna già previsto lo scorso novembre, poi sfumato per l’eccessiva presenza di Gigi nel palinsesto Mediaset e prevsto proprio a marzo. Come la prenderà Del Noce?

    Infine La Pupa e il Secchione è ufficialmente rimandato: se ne potrebbe parlare a settembre 2009 con Federica Panicucci (e non Paola Barale) ed Enrico Papi alla conduzione.
    Volete un parere? Ci sembra tutto molto confuso: pare si navighi a vista, anche che rivoluzione verticale di palinsesto!

    925

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI