Italia, Santoro torna su RAI 2 col nuovo reportage ‘La Botta’

Giovedì 15 dicembre 2016, il giornalista conduce la seconda puntata del suo nuovo programma con una inchiesta tutta dedicata al consumo di cocaina nelle periferie romane

da , il

    Italia, il nuovo programma di Michele Santoro, torna su RAI 2 con la seconda puntata trasmessa in prima serata giovedì 15 dicembre 2016. La trasmissione manderà in onda il reportage dal titolo La Botta, con diversi ospiti in studio e con il dirigibile di Santoro che torna in TV a distanza di circa due mesi dal nuovo debutto sul secondo canale RAI e dopo la chiusura del talk show Servizio Pubblico da lui condotto su La7 prima dell’addio alla rete.

    La nuova puntata di Italia condotta da Michele Santoro su RAI 2 sarà caratterizzata proprio dall’inchiesta La Botta, firmata dalle reporter Francesca Fagnani e Dina Lauricelli.

    Il reportage racconterà il consumo di cocaina nelle periferie romane, in particolar modo nei luoghi di Tor Bella Monaca e di Ponte di Nona.

    Trasmesso in prima serata, si intitola La Botta perché, chi fa consumo di cocaina, definisce col termine Botta la sensazione che prova subito dopo un tiro.

    L’inchiesta in questione, però, si preannuncia anche un modo per raccontare quei vissuti collaterali di rabbia, delusione ed esclusione sociale che impregnano le piazze di spaccio a cielo aperto e il traffico di droga.

    Per questo il racconto de La Botta necessita di una restituzione a casa. Ecco che, allora, in studio saranno ospiti diverse personalità del mondo dello Spettacolo e della Cultura italiana:

    dallo scrittore Roberto Saviano (che mercoledì 14 dicembre è stato anche ospite di Maria De Filippi ad House Party) al giornalista Gad Lerner (ora impegnato su RAI 3 alla conduzione della sua nuova trasmissione Islam, Italia), passando per padre Alex Zanotelli (co-autore insieme a Silvano Fautsti del nuovo libro Servire è libertà).

    Oltre a loro, nel cast di Italia rivedremo Giulia Innocenzi, che anche stavolta si occuperà di raccontare le incursioni e i commenti dal Web. E in questa nuova puntata ci sarà pure Vauro Senesi, il vignettista che in passato ha già lavorato con Santoro sia a La7 sia in RAI ad Annozero.

    Come noto, Italia su RAI 2 non ha una programmazione regolare, nel senso che il programma non viene trasmesso ogni settimana. Infatti, la prima puntata – che ha segnato il ritorno di Santoro in RAI – è andata in onda lo scorso 5 ottobre 2016 (dati Auditel: 1.771.000 spettatori pari all’8.1%) ed è stata dedicata a temi diversi, tra storie di fashion blogger e il racconto del mondo di Ibiza, con le immagini in quel caso commentate in studio anche dalla giornalista Selvaggia Lucarelli.

    Nel caso della prima puntata, Italia ha dovuto vedersela con un film su RAI 1, Sabrina Ferilli nella nuova fiction di Canale 5, Alvin al timone di Bring the noise, Federica Sciarelli conduttrice di Chi l’ha visto? e anche con alcuni simpatici exploit di reti minori come TV8 e Canale 9.

    Ora si cambia giorno: dal mercoledì si passa al giovedì sera, con competitor sia RAI che Mediaset, tra Purché finisca bene, Rischiatutto, Zelig e chi più ne ha più ne metta. E la domenica, per molti, è pur sempre un’oasi felice, ma non è questo il caso…