Italia’s got talent 2013: il vincitore è il ventriloquo Samuel Barletti [FOTO]

Italia's Got Talent: il vincitore della quinta edizione Samuel Barletti "incoronato" nella finale del 9 novembre 2013 su Canale5

da , il

    samuel barletti

    Samuel Barletti, il ventriloquo, vince la quinta edizione di Italia’s Got Talent. In finale, ha battuto l’argento Francesco Nicolosi e il bronzo Stefania e Ondrej, anche loro colossi artistici arrivati nella fase clou del programma. “Sono rimasto a bocca…asciutta”, ha detto a commento della vittoria ai microfoni del programma. Ha vinto con il 37% dei voti e il bottino è di 100.000 euro!

    Tutti i pupazzi che Samuel anima sono creati da lui e a seconda del genere di spettacolo adeguandosi ai fatti di attualità, la sua galleria di personaggi viene continuamente arricchita. Simpatia e comunicativa sono il segreto vincente che stabilisce un contatto immediato col pubblico facendo di ogni suo spettacolo un momento di allegria e di divertimento. Si presenta anche come imitatore (Stasera mi butto 1990), dove però la voce che egli imita non è la sua ma “l’altra”: ebbene sì, l’unico ventriloquo al mondo che riesce a fare imitazioni senza il minimo movimento delle labbra, regalando voci di personaggi famosi a che gli sta di fronte dando l’illusione che a parlare sia proprio il pubblico che passa magicamente da osservatore a protagonista.

    1973 il Club Magico Italiano di Bologna gli riconosce il titolo di ventriloquo più giovane del mondo. 1979 “Domenica in” RAI- ospite , conduttore Corrado Mantoni. (prima edizione) 1984 “Buona Domenica” ospite fisso, conduttore Corrado Mantoni. (prima edizione) 1985 “Buona Domenica” ospite fisso, conduttori Maurizio Costanzo e Corrado Mantoni 1986 “Domani sposi” ospite, conduttore Giancarlo Magalli 1987 “Ghibli” 12 puntate conduttrice Maria Giovanna Elmi, 1988 “Via Teulada 66″ 5 puntate conduttrice Loretta Goggi. 1989 ha partecipato in coppia con Giorgio Faletti al tour “Giro Agosto” presentato da Pippo Baudo, 1990 “Stasera mi butto” Rai Uno – ospite fisso – conduttore Pippo Franco 1991 “Buon Natale” 10 puntate conduttore Giorgio Mastrota Rete4 2001 “Sette per uno” ospite fisso conduttore Gigi Sabani W l’allegria” Canale 5 Holliday on ice Canale 5 Una sera ci incontrammo Rete 4- Tutti spettacoli di varietà in onda in prima serata. Uno mattina RAI 1 Solletico RAI 1 Il Maurizio Costanzo Show Canale 5 Tournée all’estero: Sud Africa, Grecia, Cuba, Tunisia, Egitto, Cecoslovacchia, Spagna, Portogallo, Mantecarlo, U.S.A.

    La critica al programma

    Si chiude con l’incoronazione di un vero talento d’Italia la quinta edizione del talent show del sabato sera di Canale5, condotto dal garbato Simone Annichiaro e da Belèn Rodriguez, meno spontanea nel corso della diretta, sicuramente meno di quanto non lo sia stata durante le puntate registrate. Durante la finalissima di questa sera, i giurati Zerbi, Maria De Filippi e Scotti hanno lasciato giustamente maggiore spazio allo spettacolo delle esibizioni, che hanno reso molto in termini di presa sul pubblico, evitando finalmente interventi “prendi tempo” che si erano visti nel corso delle altre puntate, in particolar modo nelle semifinali delle scorse settimane (in diretta).

    Gradevole la coordinazione tra esibizioni e scenografia, bella la costruzione del dettaglio da vedere attorno ai finalisti che hanno dato uno spettacolo vario e metaforico, nella maggior parte dei casi. A conferma di quanto il programma trovi, tra l’altro, l’appeal del pubblico anche grazie alla capacità di rendere il concreto degli oggetti usati per l’esibizione anche una modalità per trasmettere un messaggio con dietro un’idea. Forse, al di là del momento del vincitore, è mancato lo stesso grado di climax che si percepisce nel programma quanto ha “dalla sua parte” l’abilità artistica del montaggio.

    All’anno prossimo! Lo show è stato già riconfermato per una sesta edizione tutta d’un fiato!

    Il live della puntata

    #1 Il numero 1 che si esibisce è Andrea Sestieri, il mago “che fa volare gli oggetti”. Tutti coloro che sono arrivati in finale sono stati veramente bravi. Comunque sia, sabato sera in tv e la magia: un palloncino che fa “volare” un tavolino, che fa sognare i giurati e che rapisce i telespettatori. Il dettaglio della pioggia, le luci in studio e il calore del pubblico hanno aiutato nell’impresa spettacolo.

    #2 Numero uno lo sono senz’altro, ma ad esibirsi per secondi sono stati Odera & Rossi. I giurati vanno all’esterno dello studio per ammirare, insieme al pubblico da casa, “paurose” giravolte in aria fatte con moto e udite udite una slitta. Che paura!

    #3 Francesco Nicolosi è il terzo finalista ad esibirsi, suona il violino e ammalia tutti. Lui è abituato a suonare per i ragazzi. Meno spazio ai commenti dei giurati, più allo show, Francesco ha commosso tutti, per primo se stesso.

    #4 E’ la volta di Alexandr Magala. Ha in bocca la benzina, c’è fuoco ovunque… Maria De Filippi e Belèn si girano, fa un po’ impressione in effetti…”Spaventosamente bravo”, dice Gerry. Asta al centro, Alexander cammina nell’aere: bocche aperte e stupore ovunque. Un talento di fuoco… entrano uomini dotati di estintore per spegnere l’incendio. Poi una spada, ancora una volta, da ingoiare.

    #5 Samuel Barletti è il ventriloquo di Italia’s Got Talent. Bella e divertente l’interazione tra i pupazzi e il finalista, anche per gli “sfotto’” rivolti ai giurati. Una tigre e un leone che hanno cacciato dolcemente gli artigli nel programma… Poi Barletti si aiuta con persone del pubblico “ventriloquizzate” dai suoi pupazzi-clown ed è subito divertimento… Per la categoria: “non mettetemi parole in bocca che non ho detto”, ah no quella è Oxa a Ballando con le Stelle scusate…

    Questa esibizione è più lunga delle altre…

    #6 Il prossimo finalista ha un sogno da quando era bambino: Antonio Sisca, bello e bravo, voleva ballare su un palco e c’è riuscito, finalista nel programma di punta del sabato sera… Si balla in studio: felpa bianca stile “Amici”, Coldplay come “Amici”, specchi e ballerini dietro il concorrente bello e bravo. Scusate ma è ancora Italia’s Got Talent? Lui è bravo, la scenografia poteva dare di più, bel ritmo…bel corpo. “Uno strano connubio che pero’ è venuto bene“, dice De Filippi.

    #7 E’ la sua ultima esibizione, Alessandro Martignoni è “Billy Bolla” in arte. La sua passione è il teatro e…le bolle, che passione! Fa le bolle in studio e ci fa tornare tutti un po’ bambini: chi di voi non l’ha mai fatto? Disegnare in aria cuori e dare sfogo alla fantasia? Bello il climax dell’esibizione, bella la metafora della libertà. Qualche bolla scoppia prima del previsto, pazienza!

    Mentre su Canale5 c’è la pubblicità, su Rai1 Ballando con le Stelle e il “colpo basso”: momento Anna Oxa, dopo la polemica della scorsa settimana…(Ti piace vincere facile?)

    #8 Ancora violini, ma stavolta è un trio che ama le “trovate teatrali” e la musica-comicità. I Musicomici sono un uomo e due donne (nella foto), si divertono a divertire: così a sorpresa una nota diventa una zanzara da sterminare, un archetto ironica parodia di una spada da ingoiare e così via. Bello vedere qualcosa di nuovo in tv…li vedrei bene a Zelig, se lo meritano.

    #9 Una nuova esibizione inedita per Mara Martini. Lei ama ballare, la clip la presenta sulle note di Elisa e “l’anima vola” già di suo. E’ il momento di affrontare il palco: una ballerina sensibile, “scelta dal pubblico”. Un bacio apre la coreografia: lui a dorso nudo, lei balla tra veli al vento, l’emozione è tanta ma l’esibizione è ‘portata a casa’. Forse un gradino meno spettacolare delle esibizioni degli altri finalisti…

    #10 non è Maradona, anche se il numero lascia sperare. Capelli rasta e caratteristiche “metalliche”, meccanico per professione, la passione per la bmx nel tempo libero. Luca Contoli si esibisce introdotto dalla sua voce in out-door mentre con la bici ci racconta il suo messaggio: adrenalina nella vita e rispetto per l’altro, voi non fate un giro su due ruote?

    #11 Ad esibirsi sono i pattinatori artistici S.Berton e O.HOtarek. Molto amati da Rudy che ha detto finalmente sì a qualcuno…Sembra una coppia artistica un po’ “fredda”, ma sarà di sicuro colpa del ghiacchio…Lui svetta in aria come un’aquila, lei sgambetta miracolosamente…

    #12 L’ultimo finalista è l’illusionista che è un enigma, per la precisione Jason Enygma. Stasera l’esibizione è proprio da manicomio: rinchiuso in una scatola aperta ma piena di lame Enygma dovrà risolvere un bel rebus…uscire al più presto! Alta tensione in studio, l’esibizione è più bella da vedere perché rispetto ad altre è più spettacolare che “disgustosa”. Su, ce l’ha fatta: perché la magia non è potere ma illusione…da dove diavolo è uscito?

    Le esibizioni dei finalisti sono terminate, si attende la busta con i risultati del tele-voto. Infatti, vediamo gli high-lights con il meglio di, mentre il pensiero va a tutti coloro che meritavano ma perché “il cerchio si stringe” non possono esserci tutti. Funziona così: il televoto “trancia” sei di loro, gli altri sei vanno in finale, poi altri tre, poi si elegge il vincitore! Ma perché Maria De Filippi dice di non conoscere il meccanismo? (Lo dice in diretta).

    Clip-omaggio ai giurati dell’anno: Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti con i momenti più esilaranti: Zerby che piange dalle risate, Maria che mangia caramelle in quantità, Gerry che si commuove e si diverte con gli altri due “buzzanti”…

    I sei finalisti di Italia’s Got Talent

    Il dado è tratto, il tele-voto pure… “C’è posta per voi se vi girate”, la De Filippi presenta così un video con i momenti più esilaranti dei conduttori a Igt: qualcosa di più divertente per riempire le attese? Ecco i sei finalisti non in ordine di classifica:

    Odera & Rossi (moto show), Francesco Nicolosi (Violino), Samuel Barletti (ventriloquo e il più acclamato…), Antonio Sisca (Ballerino), Stefania e Odei (pattinatori) e Luca Contoli (bmx). Il vincitore è tra questi sei…

    I tre finalisti di Italia’s Got Talent

    Senza esibizione si procede con il verdetto per tutti e sei. I tre finalisti sono: Francesco Nicolosi (Violino), Samuel Barletti (Ventriloquo), l’ultimo posto casuale nella top tre è per i pattinatori artistici Stefiana e Odrei.

    Antonio Sisca è eliminato (già stato ad Amici). La De Filippi vuole “farlo conoscere” al direttore artistico di Amici, Peparini.