Isola dei Famosi e La Talpa, il pubblico si divide

Isola dei Famosi e La Talpa, il pubblico si divide

Gli ascolti dell'Isola dei Famosi e de La Talpa sono stati analizzati da Starcom Italia e rivelano due pubblici molto diversi per i reality della stagione: maturo, scolarizzato e di alto proflo quello dell'Isola, giovane, squattrinato e di bassa cultura per La Talpa

    Due reality, due pubblici molto diversi: maturo, scolarizzato e di alto proflo quello dell’Isola dei Famosi, giovane, squattrinato e di bassa cultura per La Talpa. Intanto ieri nuovo Tapiro a Marco Borriello, attapirato per la presunta relazione della fidanzata Belen Rodriguez con Rossano Rubicondi (in alto il video).

    Vediamo nel dettaglio i dati pubblicati questa mattina da Italia Oggi.
    Di certo i due reality ‘risentono’ del posizionamento delle reti di riferimento nel panorama tv italiano: tradizionalmente, infatti, RaiDue si colloca verso le fasce più adulte e scolarizzate del pubblico italiano, mentre Italia1 resta una delle reti generaliste preferite dai giovanissimi.
    Ma considerando la composizione delle audience dei due reality si nota come essa sia piuttosto polarizzata, al di là della predominanza di pubblico femminile (il 62% per l’Isola, il 63% per La Talpa).
    L’Isola non attira molto le fasce under 44 anni, che compongono il 39% dell’audience totale: nel dettaglio il 19% ha 35-44 anni, il 20% 45-54, il 17% 55-64 e ben il 24% è over 65.
    L’Isola, però, raccoglie ascolti tra le fasce più scolarizzate (31% i diplomati, 7% laureati) e soprattutto nelle fasce sociali più alte, quelle da miglior tenore di vita, che rappresentano il 47% del suo pubblico.

    La Talpa, al contrario, viene vista soprattutto dai giovani, visto che ben il 63% ha meno di 44 anni e nello specifico il 24% del pubblico ha meno di 24 anni: un dato che necessariamente abbassa sia i livelli socio-culturali (il 70% arriva, non tutto, al diploma di scuola media inferiore) sia quelli sociali (il 53% appartiene a fasce medio-basse).
    Volendo ‘assolutizzare’ le percentuali, L’Isola è seguita da circa 260.000 laureati contro i 101.000 de La Talpa, mentre i ‘benestanti’ raggiungono quota 1.900.000 per RaiDue e 950.000 per Italia1.

    Entrambe i reality, però, stanno portando a casa ottimi risultati d’ascolto, ben ruperiori alle medie annuali delle due reti, che si aggirano sull’11% di share. Se La Talpa ha avuto in premio da Italia1 una puntata in più, l’Isola ha la soddisfazione di essere cresciuta in un contesto difficile, che vede nelle ultime settimane la combinazione Montalbano-Zelig.

    Nonostante questo è riuscita a migliorare le sue ‘prestazioni’ dopo un inizio non proprio confortante. Ma si sa, i reality in genere hanno un inizio fiacco, salvo poi esplodere nelle fasi finali.
    Vi lasciamo con due tabelle, elaborate sempre da Starcom Italia, sull’andamento degli ascolti dei due reality e con un video tratto da Questa Domenica su La Talpa. Ne approfittiamo per rinnovare l’appuntamento per domani con la blogcronaca de La Talpa 3 e per lunedì con la semifinale dell’Isola dei Famosi 6.

    Ascolti Isola dei Famosi 6 e La Talpa

    626

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI