Isola dei Famosi 9, live prima puntata: apre Simona Ventura, subito fuori Rossano Rubicondi (per finta)

Isola dei Famosi 9, live prima puntata: apre Simona Ventura, subito fuori Rossano Rubicondi (per finta)

Il live della prima puntata dell'Isola dei Famosi 9

    Cast Isola Famosi9

    Dopo tanti slittamenti, parte finalmente la nona edizione dell’Isola dei Famosi che con Nicola Savino e Vladimir Luxuria al comando promette ancor più leggerezza e ancor più ironia di quanta ne abbia messa Simona Ventura nella storia del reality di RaiDue. Dieci ex naufraghi e cinque ‘eletti’ arrivano in Honduras con una ‘missione speciale’, che conosceremo tra poco, decisi ad affrontare le difficoltà dell’Isola. Cosa ci riserverà quest’edizione del reality? Scopritelo con noi, seguendo il live della prima puntata dell’Isola dei Famosi 9.

    Diciamocelo, da questa edizione dipenderà il futuro del reality, per il quale però si ipotizza già la soffitta, almeno stando alle linee editoriali del DG Lorenza Lei. Il ritorno sull’Isola del ‘meglio’ delle scorse edizioni (Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Alessandro Cecchi Paone, Aida Yespica, Flavia Vento, Arianna David, Den Harrow, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi) fa pensare immediatamente a un’edizione dal sapore celebrativo e di commiato, ma tutto potrrebbe dipendere dagli ascolti. Niente vieta, poi, che di fronte a un addio della Rai, la Magnolia non possa ‘dirottare’ i naufraghi verso SkyUno, seguendo la rotta gia intrapresa – con successo – da X Factor.

    Ma per ora concentriamoci su questa edizione dell’Isola. Pronti per la diretta della prima puntata.

    21.03
    Parte la nuova avventura dell’Isola: una clip introduce al clima del reality con il meglio delle precedenti edizioni. ‘L’Isola li renderà più forti?‘ si domanda la voce fuori campo riferendosi ai naufraghi, il punto è che ce li renderà. I ‘naufraghi’ però vengono ribattezzati ‘eroi‘. Una scelta politically correct per evitare ‘sovrapposizioni’ con i veri naufraghi della Concordia? Peggio l’ipocrisia a questo punto: se avete deciso di andare in onda, prendetevi la reponsabilità.
    E arrivano anche gli auguri di Simona Ventura, che finalmente esaudisce il suo più grande desiderio, vedersi l’isola da casa con i suoi cari. Io ce l’ho messa tutta, del resto voi sapete la strada: seconda stella a destra… Ed è lei a lanciare la sigla di questa nona edizione.

    Inevitabile il ringraziamento a Simona Ventura da parte di Savino che ammette: ‘Se non ci fossi stata tu a quest’ora di mercoledì stavo davanti al camino…‘.

    21.09
    Ecco le opinioniste: Nina Moric (indiscussa protagonista della scorsa edizione con le sue liti a distanza con l’ex Fabrizio Corona e la compagna Belen); Laura Barriales (‘Viso d’angelo, curve diaboliche, tanta ironie e lingua tagliente’); Lucilla Agosti (‘Ha un brutto vizio, dire sempre quello che pensa’). Beh, non saranno un po’ troppe? Di certo con loro si compensa l’età media dei concorrenti in Honduras.
    La Moric dice subito che le sarebbe piaciuto tornare sull’Isola… beh, può sempre fare un bagaglio al volo.

    21.12
    Primo collegamento con la Luxuria in navigazione intorno all’Isola con un barchetta ‘scuolabus’. Subito tocco sociale dalla Luxuria, che inneggia alla scuola, diritto ineludibile per tutti e mantenuto ‘a fatica’ in molte parti del mondo. Brava Vladi.

    Isola9 Luxuria scuolabus

    La metafora della scuola resiste anche nella presentazione dei naufraghi, in buona parte ‘ripetenti’.

    21.14
    I naufraghi intanto sono alle prese con il loro ultimo luculliano buffet, dove più che mangiare il gruppone beve, come nota Savino. Il che prelude a una gran serata.
    Stasera però, prime nomination e immediata eliminazione.
    E siamo alle clip degli ‘eroi’ di quest’edizione, presentati in rapida successione, dalla vamp Marini alla Regina Malgioglio, dal tocco di Rossano alla coppia Russo-Turco, dall’ancella-sirena Flavia Vento alla mamma malinconica Arianna David, dal ladro di cestini Den alla battagliera Aida. E torna anche l’orso Paone: già avevamo dimenticato il suo soprannome!

    21.18
    Primo collegamento di Savino coll’Isola e prime urla in stile GF. Tono moscetto finora, a dire il vero: molte clip, ma Savino, decisamente paralizzato dall’emozione, non dà mordente all’inizio del reality. Se viene voglia di cambiare canale ora la situazione si fa difficile. Ma Malgioglio con maglietta con effige di Simona Ventura ce la volevamo perdere?

    Isola9 Cristiano Malgioglio maglietta ventura

    21.22
    Prime clip sui veleni pre-partenza: ognuno dice il peggio degli altri (proprio come al GF).

    21.10
    E a pancia piena Enzo Paolo Turchi, Cristiano Malgioglio e Valeria Marini vengono invitati a salire sull’elicottero per l’immancabile rito del tuffo dall’elicottero. Tra tutti ci colpiscono le notazioni di Checchi Paone: ‘Rubicondi ha tutte e caratteristiche per essermi antipatico, Turchi per me è un pezzo della Russo, con la Vento ce ne faremo risate: vuole parlare con me di Maya… Mi ha scambiato per Giacobbo‘.

    21.24
    La Luxuria parte con l’elenco dei furbetti che hanno cercato di portarsi di tutto sull’Isola, anche quel che è vietato. La Marini si è cucita le forcine per capelli nelle mutande – cucite a loro volte insieme per portarne un paio in più, con tanto di fondotinta inserito nel top… ah beh!

    21.26
    I primi tre naufraghi stanno per lanciarsi dall’elicottero: Malgioglio fa subito le sue solite storie perché non sa nuotare e sentire Savino rassicurarlo sui soccorsi fa un po’ effetto.
    La prima a doversi gettarsi tra i flutti è Valeria Marini: peccato che però sia impossibilitata a farlo, visto che tra lei e il mare si frappone Turchi, terrorizzato. E infatti è lui il primo a lanciarsi, seguito dalla Marini, infine da Malgioglio, incoraggiato dallo studio da Marcella Bella, giunta per promuovere il loro disco insieme, Femmina Bella (‘Lei è bella è tu sei femmina‘, dice Savino). Venti minuti per convincere Malgioglio a staccarsi dall’elicottero (e a noi viene voglia, ancora una volta, di cambiare canale). E alla fine, con perfetto stile, la Regina ce la fa.
    E per stemperare il ‘momento drammatico’ si scherza sui noti problemi di salute di Enzo Paolo Turchi: un filmatino soft, promette Savino, che parte invece con Luciano Onder che da Medicina 33 introduce l’argomento: ‘Emorroidi. Si può evitare il dolore?‘. La migliore clip finora.

    21.36
    Intanto Malgioglio è stato recuperato dalla barchetta di soccorso.
    Si preparano alla sbarco Rossano, Aida e la Vento

    21.41
    Spazio alle opinioniste, mentre tra il pubblico il punto di riferimento e Gianna Orrù, la mamma di Valeria, già naufraga.

    21.42
    Siamo già alla prova leader: i primi tre sbarcati sull'Isola sono già alle prese con un percorso di guerra. La Marini si ribalta subito, Turchi procede con un certo stile, Malgioglio si è incaprettato con le funi. La Regina non si abbassa: a un certo punto si ferma e guarda gli altri, dando anche consigli: di fare il percorso non ci pensa proprio! Resta sempre il migliore! Sono lì da meno di dieci minuti e già sono costretti a mangiare la sabbia per recuperare il feticcio da consegnare come trofeo. La prima a consegnare il feticcio è la Marini, che ha impiegato 4'33''. Vabbè, grandi momenti regalati da Malgioglio, il miglior naufrago che si possa immaginare.

    21.48
    Seconda informata di naufraghi. Ma prima un po' di pubblicità. Certo che in 48 minuti non è successo praticamente nulla.

    21.53
    Si torna in studio per assistere al tuffo di Rubicondi (neosposo, ‘Anche se ti conosciamo come sei‘ commenta Savino, visto che anche nella precedente edizione era maritato, ma con un’altra donna) Vento e Yespica. E Twitter apre le scommesse su chi sarà la prima ‘vittima’ dell’ex marito di Ivana Trump.
    Certo che Savino ci sta un po’ deludendo: lento, istituzionale, rigido, lontano dai tempi in cui faceva ‘da spalla’ alla Ventura. Ci manca: non tanto ai nostri timpani, ma ci manca.

    22.00
    Carina la prima gaffe dell’inutile trio di opinioniste: Savino presenta la nuova mpglie di Den Harrow e il trio commenta: ‘Ma non è la stessa dell’altra volta?‘ dice una e l’altra ‘E no, ha detto che è nuova…‘. Fantastiche! Documentarsi un secondo prima della puntata no, eh? Sempre bionda è, d’accordo, ma stanno insieme da appena tre anni.

    22.01
    Per cavalcare l’attualità di introduce la Casta, ovvero il gruppo dei cinque eletti, il fior fiore della filosofia, della cultura, dell’arte. Si parte con Mariano Apicella, si prosegue con Eliana Cartella (nota per i suoi ex tutta cultura, come Renzo Bossi e Balotelli), si continua con Guendalina Tavassi, vecchia conoscenza del popolo dei reality, si passa a Max Bertolani – che rischia davvero di essere il più intellettuale di tutti – e si chiude col Divino Otelma che, lo ricordiamo, parla col plurale maiestatis. Uhm, poi vediamo il plurale maiestatis tra qualche giorno che fine fa.
    La Casta avrà in mano il destino degli eroi: sono messi davvero bene!
    E ci si collega col Cayo degli Eletti, dove Otelma prende il sole IN MUTANDE. Un’immagine inquietante, meglio vederlo vestito (e abbiamo detto tutto). Passano dieci minuti prima che il Divino capisca di essere in diretta, quindi scatta la sua prima benedizione urbi et orbi.

    Isola9 Otelma in mutande

    In realtà sono tutti in mutande (o quasi) e di bianco svestiti.

    Isola9 eletti

    Il viaggio ha avuto spiacevoli conseguenze e così i loro vestiti sono già a lavare. Hanno qualche privilegio in più: una capanna montata e del cibo deperibile, non scatolame.

    Svelato il loro ruolo: dovarnno scegliere il primo ‘eroe’ da eliminare. ntanto Otelma svela una certa autoironia.

    22.11
    Aida Yespica lascia il segno su Rossano Rubicondi: con un’unghiata gli ha tirato via mezzo naso e il bel Rubicondi sfoggia già un cerottone.
    Per Vento, Aida e Rubicondi prova leader. La Yespica ci mette appena 1’25” (anche se il cronometro segnava 58”, mah).

    22.19
    Terzo gruppo di eroi sull’elicottero: Alessandro Checchi Paone saluta i nipoti, Arianna David e Den Harrow (che si butta col cappello) i figli, già con qualche lacrima da parte della David. La più tosta è la Russo, che però non rinuncia a mandare un bacio alla mamma. Alla fine tutti in acqua abbastanza velocemente.
    Comunque si vede che manca il piglio della Ventura: perché ripetere un rito già fatto? Abbiamo il ‘sospetto’ che con lei ci sarebbe stato un inizio diverso, non un déjà vu.

    22.22
    Clip su Otelma, che pare abbia ‘fracassato i maroni’ alla redazione prima della partenza per il suo abbigliamento. La Produzione, nella persona della Produzione, è stata inflessibile e gli ha concesso solo i due abiti da regolamento. Abiti pesantissimi i suoi, inadatti al clima torrido dell’Isola, ma lui, imperterrito, si mette alla prova e resiste sotto al sole per una mezz’oretta (sotto lo sguardo esterrefatto degli autoctoni). Conquista così il diritto di portare in spiaggia il paramento ‘sacro’ e il ‘mazzo’. Andiamo bene. Tanto alla fine sempre in mutande sta…

    22.27
    Terza parte della prova leader, con Carmen Russo, Den Harrow, Arianna David e Checchi Paone. Sono gli ultimi a gareggiare (amen). I dieci eroi, ormai, sono tutti sull’Isola. Carmen Russo ci mette appena 1’14” e diventa la prima Leader dell’Isola: sarà immune dalle nomination. Pubblicità. Comunque noia a manetta, mentre Twitter disquisisce sul silicone che ha invaso l’Honduras.

    22.35
    Aiuto, è passata solo un’ora e mezza!
    Intanto si entra per la prima volta ello ‘studio’ isolano: quest’anno si chiamerà Tempio, in onore degli ‘eroi’. Dopo Palapa, Cueva e Covo si arriva alla ‘celebrazione’ del mito. E meno male che doveva essere un’edizione più ironica: su questo Simo non ha rivali.
    E sfilano i 10 ex naufraghi.
    La prima grande verità arriva da Malgioglio: ‘Altro che tutti amici, qui siamo tutte iene, e io sono la più iena di tutti. Già si pensa a chi mandar via’. Viva la faccia (e la canotta con spalline incorporate): non a caso è la regina.
    Stanno per partire le nomination e Vladimir prega tutti di non dare le solite motivazioni: non lo conosco, sono più legata agli altri etc etc. La Luxuria comunica loro che uno andrà via subito. La Russo lo immaginava: diciamo che gli stessi naufraghi commentano che si tratta della prima novità finora. Rubicondi intanto fa uno show su basi sconosciute.

    22.44
    Iniziano le nomination: confidiamo in queste per un po’ di brio.
    Si parte con Valeria Marini, che per prima cosa saluta la mamma in studio.

    Intanto parte una clip sulla sua prima esperienza all’Isola, tra tanga e fame, e con i buoni propositi pre-partenza. Voleva fare una rete all’uncinetto, ma non le hanno permesso di portare con sé il necessario. Ci saremmo potuti commuovere a vederla ‘sferruzzare’.
    Munita di penna e calamaio, Valeria scrive il nome del nominato (poi foglio come sempre mandato alle fiamme). Nomina Rossano Rubicondi, perché ha già avuto modo di discutere con gli altri e poi perché ha l’ironia adatta per prenderla bene.

    Isola9 Marini nomination

    22.50
    Tocca a Rossano Rubicondi: anche per lui clip sui buoni propositi. Praticamente scena muta. Ha sposato un paio di mesi fa la sua Milu Vimo, la cubana che mise in crisi il matrimonio con Ivana Trump, ma si addensano già le prime nubi: lui dice di amarla ma di non essere ricambiato, visto che ha deciso di non andare in studio. E non solo questo: sembra che siano già alla pausa di riflessione. E in effetti un neosposino che va sull’Isola non depone molto bene.
    Rubicondi diventa il nostro idolo: nomina Flavia Vento per il suo egoismo.

    22.53
    Aida Yespica scrive (male) il nome di Cecchi Paone. E riempie di baci il figlio lontano. Per lei nessuna clip.

    22.55
    Tocca alla regina Malgioglio che rende omaggio alla Ventura (‘Siamo tutti figli di Simona’) e si becca una clip sul suo amore per Francesco Coco, persona per lui importantissima all’epoca. ‘Pensate che io domani mattina mi sveglio con Cecchi Paone o il Mago Otelma e prego la Magnolia di mandarmi Coco‘). E per lui arriva un videomessaggio di Francesco Coco, con sottofondo musicale strappalacrime. Fantastico. Coco fa anche un po’ il geloso: ‘Non sostituirmi con Rubicondi‘. Ma Malgioglio ci tiene davvero a Coco: ‘Per me è un fratello, è tutto!‘.
    Malgioglio non tradisce: nomina Arianna David perché è più bella di ‘lei’. Comunque Luxuria e Malgioglio insieme sono meravigliosi.

    23.02
    Le opinioniste disquisiscono sulla scarsa mascolinità degli uomini, tanto palestrati ma che poi si fanno battere dall’iron woman Carmen Russo (che la Luxuria non esita a definire l’uomo dell’Isola). Intanto Savino spiega il meccanismo dell’eliminazione: tra i tre più nominati, la Casta sceglierà chi eliminare, gli altri due andranno al televoto.
    Clip proprio sulla Casta che dà le sue prime impressioni sul gruppo. Guendalina non sopporta Cecchi Paone, la Yespica etc etc.
    Ci si collega con Cayo degli Eletti e ci si imbatte in un’interessantissima discussione su chi deve dormire nella stanza più vicina al bagno, con descrizioni dettagliate sui problemi ‘d’evacuazione’ di ciascuno e delle abitudini di utilizzo della ‘ritirata’. Savino non commenta, pur avendo un assist meraviglioso: il tono della sua conduzione può essere riassunto con questo esempio. La Ventura li avrebbe massacrati di battute e lui stesso, come opinionista, avrebbe fatto il pazzo. E invece tutto scivola via, così…

    23.07
    Si riparte con le nomination.
    Tocca ad Enzo Paolo Turchi. La Luxuria già gli tira i piedi: ‘Tu e Carmen avete iniziato l’Isola insieme, vedremo se la finirete insieme…’. Turchi nomina Arianna David, perché la conosce dalla sua precedente esperienza. Non si è proprio trovata bene con lei, per cui meglio andare sul sicuro piuttosto che andare alla cieca.

    23.10
    Tocca a Den Harrow, che in questi anni si è preparato al ritorno con ritiri buddisti e campi militari. Dice di essere pronto a restare senza cibo per un mese, mentre scorrono le immagini delle sue lacrime per il cestino. Un must con cui l’Isola ha campato per anni. Pubblicità.

    23.16
    Den Harrow nomina Arianna David: non ha grande interesse a conoscerla. Intanto anche Den si presenta all’Isola con un anuova moglie, come Rubicondi. La moglie è tutta contenta di fargli sapere che la figlia l’ha invitata a cena per parlare di lui: famiglie allargate crescono.

    23.18
    Arianna David (inutile oggi come qualche anno fa) nomina Rossano Rubicondi: ‘E’ un po’ up e un po’ (n)down, e spero che con questa esperienza torni ad essere up‘. MA COSA VUOL DIRE? E poi proprio lei parla di up e down? Aiuto!

    23.22
    Arriva in postazione Flavia Vento e la Luxuria (che fu sua compagna di sventure) le fa promettere al volo che questa volta non si ritirerà. Lei lo promette sui suoi cani: povere bestioìe. In una clip definisce una ‘vittoria’ riuscire a vivere con quattro cani che ha raccolto per la strada: ‘C’è gente che non sa vivere neanche con un pappagallo‘. Beh, certo è faticoso …. (ahahahahahahahaahahah).
    E Savino le fa declamare una poesia: ‘Pirati scappano, pirati uccidono, pirati ubriachi che veleggiano in un’altra realtà‘. Ci è sfuggita la prima parte, ma la seconda ci è bastata. Vladi suggerisce la pubblicazione di un libro di poesie con prefazione di Sandro Bondi. Amen, qualcuno raccoglie qualche spunto.
    Nomina un suo amico, la persone ‘che parlerò di più con lui‘ (perfetto caso di che polivalente), che sa che non uscirà mai, ovvero Alessandro Cecchi Paone. Ovviamente Luxuria commenta: ‘E meno male che è un tuo amico!‘.

    23.26
    Carmen Russo temporeggia: se si blocca alla prima nomination andiamo bene. Poi va dritta verso Arianna David, che ritiene non abbia le qualità per sopravvivere. E non è difficile darle torto.

    23.28
    Tocca a Cecchi Paone, che in studio saluta il fratello, peraltro il suo avvocato. All’epoca della sua prima esperienza tirò una questione infinita perché non voleva bruciare il volto dei compagni. Questa volta si va lisci (anche perché l’avvocato glielo ha sconsigliato). Nomina Den Harrow, che si traveste da macho, e saluta in extremis il suo quarto nipotino.

    23.30
    Papabili all’eliminazione Arianna David, Rubicondi Rubicondi e Cecchi Paone. Uhm, peccato, la Casta farà fuori l’orso Paone… scommettiamo? E per fortuna la Vento era sicura che nessuno l’avrebbe mandato in nomination!
    Savino comunica i nomi nel Tempio e fa sapere ai nominati che a decidere il loro destino saranno gli ‘eletti’. Subito Paone tenta la polemica: ‘Eletti da chi?‘. E Savino gli risponde pure serio. Nicola riprenditiiiiii.

    23.39
    Gli Eletti fanno la loro scelta.
    Mariano Apicella elimina Rubicondi (senza motivazione, poi su suggerimento perché non sa che mestiere fa);
    Eliana Cartella elimina Rubicondi: se anche lei dice che non sa che mestiere fa siamo al paradosso;
    Max Bertolani elimina Rossano Rubicondi, perché potrebbe essere un avversario tosto nelle gare.
    Rubicondi quindi lascia al volo l’Isola dei Famosi: potrà ricoruire il rapporto con la neo moglie.
    Ma vediamo anche la scelta di Guendalina Tavassi, che elimina Arianna David: chi si somiglia si piglia. La ritiene inutile ai fini della sopravvivenza.
    Il Divino Otelma (che finalmente si mette una camicia) affonda Rubicondi, sia per solidarietà nei confronti di Bertolani, sia perché non capisce ‘il significato dell’esistenza di questo soggetto’. Ossignore!!! Sarà chiaro il suo!
    Rossano lascia l’Isola dei Famosi: ci siamo giocati subito uno dei pezzi migliori. Non andremo lontano.

    23.46
    Rubicondi non ci crede, spera in uno scherzo. Vladimir gli chiede cosa pensa di questo meccanismo, in cui la Casta decide della sua sorte. Lui incassa con un certo aplomb. Ma davvero lo fanno fuori così? In studio c’è il papà di Rossano. Savino commenta il meccanismo come ‘ingiusto’: Ci si aspetta lo svelamento dello scherzo a questo punto. Che arriva puntuale: Rubicondi è stato solo allontanato dall’Isola degli Eroi per andare in quella degli Eletti. Va da quelli che lo hanno infamato: piena soddisfazione per tutti.

    23.54
    Vladimir Luxuria spiega che gli eroi troveranno sulla loro isola resti di un precedente insediamento: non avranno subito a disposizione il loro kit di sopravvivenza, ma dovranno andarselo a cercare in giro per la spiaggia.
    Intanto dallo studio arriva il primo cazziatone di mamma Orrù a Valeriona: ‘Perché si lamenta tanto dell’eliminazione di Rubicondi se l’ha votato?‘.

    23.56
    Da vecchia volpe da reality, Guendalina ha capito tutto: sa che Rubicondi sta per raggiungerli. Max Bertolani la prende sportivamente: ‘Meglio per noi, ci rafforza‘. Guendalina ha già l’ormone a palla e ora afferma, insieme a Bertolani, di averlo ‘eliminato’ proprio immaginando un suo approdo in squadra. Si prepara uno scherzo (telefonatissimo) anche per Rubicondi: Savino fa nascondere gli Eletti che dovranno palesarsi solo quando lui dirà ‘Chissà che tipo di animali ci saranno su quest’Isola…’. Vabbè, siamo davvero ai livelli (bassi) del GF.

    00.01
    Gli Eroi sbarcano sulla loro isola, ma trovandola già piena di roba credono sia qualla degli Eletti. Savino fa credere loro che il kit di sopravvivenza non ci sia: in realtà dovranno recuperare roba ‘nascosta’ nell’accampamento.

    00.08
    Lo spirito anti-Casta di Vladimir si svela rapidamente: è lieta nell’annunciare che gli Eletti perderanno alcuni dei loro privilegi. Vedremo come e quando. Intanto si ricorda che il daytime dell’Isola andrà in onda da domani alle 19.35 su RaiDue.

    00.09
    Rubicondi arriva a Cayo degli Eletti: ma questi trasferimenti quest’anno sono lunghissimi? O Savino non tiene i tempi della scaletta? E scatta lo scherzo… Per lui una permanenza sull’isolotto degli Eletti a tempo indeterminato, col comfort di una casetta e di cibo fresco.

    00.15
    Sull’Isola degli Eroi, invece, si cerca di prendere posto nel malmesso accampamento. Arianna David e Cecchi Paone sono i nominati della settimana: confidiamo nel ‘pubblico sovrano’ perché lasci sull’Isola l’orso Paone Sempre che l’Auditel non mandi tutti a casa tra qualche settimana: oggi, con la concorrenza su RaiUno di Napoli-Inter, sarà durissima e probabilmente non farà testo. Dipende molto da domani. Intanto Savino dà appuntamento a giovedì prossimo.

    La puntata ternina senza enfasi, cosi come è iniziata e proseguita. Non ci siamo.

    3949

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI