Isola dei Famosi 9, i concorrenti: Cristiano Malgioglio

Isola dei Famosi 9, ecco la scheda del naufrago Cristiano Malgioglio

da , il

    Cristiano Malgioglio torna all’Isola dei Famosi, è già naufragato nel 2007 e all’epoca aveva stretto un’amicizia fortissima con un altro dei naufraghi Francesco Coco. Quando è trapelato il suo nome per questa nona edizione del reality show di Rai 2 il cantautore ha rilasciato un’intervista in cui raccontava di quando avrebbe avuto piacere a riabbracciare il suo “Francesco”. Nelle edizioni successive il cantante di Caro Direttore è restato nelle vesti di opinionista.

    Il cantautore (ha scritto canzoni anche per la grandissima Mina) ha partecipato alla quinta edizione dell’Isola nel 2007, qui instaurò un’amicizia con l’ex calciatore del Milan Francesco Coco, lo “amava” così tanto che qualche mese fa affermava di poter tornare agli stenti del reality show solo per stare con lui: ‘L’Isola è sofferenza incredibile. Ho dato molto sull’isola e non so se sono ancora capace di offrire lo stesso. O addirittura di più. L’idea però mi stuzzica perché in questa televisione di dolore, dove è stato dimenticato come si fa intrattenimento, credo che un programma come quello possa aiutare a far dimenticare le tragedie quotidiane. Oltre a Francesco Coco sarebbe bello rivedere Pappalardo, la Yespica, la Ribas oppure Manuela Villa‘. E proprio del milanista il ricordo più bello: ‘Lo guardavo e mi passava tutto‘.

    Nato a Ramacca in Sicilia nel 1955 fu scoperto addirittura da Francesco de André, omosessuale dichiarato da anni vive accanto al suo rotolino gommoso il fidanzato macellaio. Ha scritto moltissime canzoni per altrettanti artisti italiani: per Mina ha scritto L’importante è finire, ha coscritto anche Gelato a cioccolato di Pupo, ha scritto anche moltissimi testi di Giuni Russo. Completano la lista Raffaella Carrà, Rosanna Fratello, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Monica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Stefania Rotolo, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Sylvie Vartan, Umberto Balsamo, Fred Bongusto e Franco Califano. Malgioglio ha anche adattato Take My Breath Away di Berlin ed è autore di canzoni che hanno fatto la storia della musica trash italica come Caro direttore, ecco il brano rifatto nel 1992 con dedica a Silvio Berlusconi, chissà se la canterà con Apicella

    Malgioglio ha anche condotto due speciali dedicati alla musica cubana Alma de Cuba e Cuba amada mia e nell’isola caraibica ha duettato anche con il grandissimo Pablo Milanés. In tv ha collaborato con l’amica Simona Ventura e a lui si deve la scoperta di Giusy Ferreri.