Isola dei Famosi 8, i finalisti: Laerte Pappalardo, Giorgia Palmas, Thyago Alves e Roberta Allegretti

Isola dei Famosi 8, i finalisti: Laerte Pappalardo, Giorgia Palmas, Thyago Alves e Roberta Allegretti

La diretta web della semifinale dell'Isola dei Famosi 8: in finale Thyago Alves, Roberta Allegretti, Giorgia Palmas e Laerte Pappalardo

    Isola8 ricordo carlo capponi

    Con lo sbarco di Alba Parietti a Cayo Paloma, l’Isola dei Famosi 8 si accinge a vivere la sua semifinale: attesa per il verdetto del televoto e per l’annuncio dei quattro finalisti che in settimana lasceranno l’Honduras per raggiungere Milano e compiere l’ultimo sforzo in vista della vittoria. Nel frattempo sull’Isola impensieriscono le condizioni di salute di Eleonora Brigliadori, sempre più spesso vittima di svenimenti per ipoglicemia. C’è, però, chi sospetta che si tratti solo di una messa in scena, spacciata per una trance mistica: per quanto possa essere ascetica, Eleonora ha pur sempre bisogno di mangiare e la sua magrezza diventa sempre più preoccupante. Finisce per risentirne anche l’equilibrio mentale.

    A rifocillare i naufraghi dovrebbe pensarci Alba Parietti, spedita sull’Isola anche per portare qualche genere di primo conforto ai concorrenti in vista del rush finale. Martedì prossimo si conoscerà il nome del vincitore dell’Isola 8 e la settimana successiva si celebrerà il consueto galà finale, in onda martedì 3 maggio. Inutile, al momento, aggiungere altro: a tra poco per la diretta web della semifinale dell’Isola dei Famosi 8, ma prima la trance mistica di Eleonora Brigliadori.



    21.01
    Si parte con il ricordo di Carlo Capponi, con una clip che parte dal suo provino per costruire una sintesi della sua avventura all’Isola dei Famosi 6.



    “L’Isola è una grande famiglia. Sei stato davvero un naufrago speciale per noi, ti vogliamo e ti vorremo sempre bene… Un uomo che con ironia e leggerezza ha insegnato molto a tutti noi”. Così si apre la puntata dell’Isola dei Famosi 8, senza urla, senza effetti speciali, ma con una clip davvero tenera, divertente e malinconica. Un bel ritratto chiuso da un pensiero di Vladimir Luxuria, con la voce rotta: “Speravo fosse uno scherzo, di sentire ancora la sua voce…”.
    E dopo la sigla si parte come sempre: Simona urlicchia un po’ e lancia questa semifinale dai ritmi concitati (speriamo).

    Si va subito in Honduras per collegarsi con Alba Parietti in posa plastica e costume intero davanti all’elicottero che la sgancerà su Cayo Paloma.

    Isola8 alba parietti 02

    Era preoccupata di apparire senza trucco, ma al momento sta meglio acqua e sapone: Salvaggio nota la forma di Alba e parte una gag “Sembri Ramba…”, “No sono Rimba…”. Un po’ di sana autocritica ogni tanto ci vuole. Con lei sull’elicottero sale Truki: sembrano una coppia pronta per un sadomaso.



    21.16
    Primo collegamento con la spiaggia dove Eleonora Brigliadori canta in stile Sarafanna: sembra davvero fuori di testa stasera, ma dice di stare bene mentre parla in continuo dicendo cose senza senso. Che cosa si è fumata per combattere la fame? Ci sa che il neurone è andato in ferie, stressato e annientato dalla fame. Persino la Ventura si arrende e si guarda intorno stupefatta… la serata è lunga.

    Isola8 eleonora fogar semfinale

    Clip sulla settimana delle nominate e scattano gli ultimi 30” del televoto.



    21.23
    Si va nel Covo per il primo collegamento con Daniele Battaglia, che ci informa che la Brigliadori ormai sull’Isola vende moda, avendo realizzato un tanga in fibra naturale. “Ma prude quel tessuto lì?” chiede la Ventura alla Allegretti, che ha la fortuna di indossare questo tanga-amuleto. Ossignur! Pubblicità.

    21.30
    Il vento in Honduras rende difficili i collegamenti audio, mentre Alba Parietti sta per lanciarsi dall’elicottero: prima saluta amici e parenti e stila un breve testamento (“Non vi lascio nulla, solo debiti…”). Ma l’elicottero praticamente sta ammarando, talmente staziona basso.

    Isola8 parietti lancio

    Sull’Isola intanto Eleonora continua a vaneggiare: dice di sapere di chi si tratta e che potrebbe riconoscere gli ospiti dallo stile di nuotata se non avessero i giubbotti di salvataggio. Eh sì. E sempre la Brigliadori dice: “Potrebbe essere Alba Parietti, ma non vedo niente che emerge…”. Si riferisce alle boe poco naturali della Parietti ci sa. Intanto, a causa del vento, una barca va a recuperare i due ospiti.

    Isola8 parietti cayo paloma

    Subito prova per Alba Parietti: se la vince, cornetto e cappuccino per tutti e Moka con mezzo chilo di caffé. E le tocca ‘la macchina del fango’: dovrà raccogliere la maggior quantità di fango possibile per vincere il premio in palio. Infangata com’è Alba sembra uscita da Goldfinger… ma la missione è portata a termine, colazione e caffé per tutti e senza limiti di tempo, possono goderselo in pace.





    21.47
    E’ il momento del Principe Emanuele Filiberto di Savoia, che fa il suo ingresso in studio dopo la settimana trascorsa in Honduras. E scatta immancabile la clip, simpaticamente costruita sul legame nato in Honduras tra il Principe e la Salumiera. L’unica che proprio il principe non soffriva era Eleonora, ma lo dice con estrema e regale eleganza.



    La stessa eleganza non si ritrova invece nello ‘scazzo’ (cit. da Ventura) tra Killian e Laerte: il Pappalardo non tollera quel posapiano del Nielsen, al quale per la prima volta saltano i nervi. Laerte, però, dice una cosa che alla Ventura balza alle ‘orecchie’: “L’abbiamo tutelato tutti troppo”, dice il Pappalardo jr. per il quale non è il cucciolotto del gruppo, ma un avversario in piena regola.



    E siamo al momento clou: no, non la prima eliminazione, ma la trance della Brigliadori, l’estasi mistica durante la quale ha visto la luce, il padre, la madre, i figli… Lei parla di uno stato di grazia, la Fogar liquida il tutto con un più che plausibile svenimento. La Brigliadori respinge l’accusa di una scena madre costruita a favor di telecamere, noi siamo propensi all’idea di uno svenimento causa fame, come sostiene anche la Ventura.



    Per la Brigliadori c’è il figlio Gabriele: più che uno scambio è un interrogatorio, la Brigliadori gli fa un terzo grado (“Tutto bene? Hai notizie di papà? Hai la cloche ben ancorata?… e le battute si sprecano). Per la Fogar c’è la mamma.
    E siamo al verdetto: la prima a lasciare l’Isola dei Famosi 8 in questa lunga semifinale è Francesca Fogar. La Brigliadori continua.



    22.14
    Altra prova per Alba e Truki: in palio un piatto italiano e uno honduregno per i naufraghi. Prova superata, i naufraghi continuano a mangiare.



    Siamo alla prova leader della settimana. I finalisti Thyago Alves e Roberta Allegretti si avviano a lottare per la collana del leader in diretta, dopo la pubblicità: in palio l’unico posto da immune. Per loro la prova del fuoco. A tra poco.


    22.25
    Tutto pronto per la sfida finale per il leader: la spunta Thyago, che conquista l’immunità.
    E siamo subito a un primo giro di nomination in vista della seconda eliminazione, con un televoto che durerà pochi minuti.
    Nel frattempo clip sulla Banda Bassotti, ovvero Laerte, Giorgia e Thyago che hanno rubato un cocco. E la Ventura insinua che questa alleanza possa riverberarsi anche su un patto per le nomination. Thyago intanto viene spedito a Cayo Paloma da dove farà la sua nomination, mentre gli altri nuafraghi iniziano le proprie con due nomi a testa per evitare strategie pre-finale.
    Per Roberta Allegretti un videomessaggio della mamma (molto toccante, in cui si scopre finalmente qualcosa in più su questa concorrente), poi nomina Giorgia Palmas e Laerte Pappalardo.



    Giorgia Palmas nomina Killian e Roberta.

    Si passa a Cayo Paloma giusto per seguire Thyago che arriva e incontra Alba e Truki: insomma vogliono trovare un uomo alla Parietti…



    Si riparte dalle nomination: in studio per Laerte c’è la mamma Lisa (che tra il marito e il figlio ha diverse gatte da pelare, eh..). Con la complicità di Simona Nina Moric si presenta alla mamma di Laerte: beh, possibile che Laerte trovi le sue compagne ai reality show? Intanto nomina Killian e la Brigliadori.



    Per Killian invece c’è la sua Anna (bastaaaa!) e poi nomina Giorgia Palmas ed Eleonora Brigliadori.
    Eleonora Brigliadori confeziona un altro dei suoi rebus e nomina Killian e Laerte (continua a vaneggiare comunque, senza posa).
    A Cayo Paloma, invece, continua la manovra di seduzione di Alba, tutta concetrata su Thyago (complici a nostro avviso gli autori, viste le inquadrature studiate).
    Ma torniamo alle nomination: il nominato del gruppo è Killian, mentre Thyago nomina Roberta Allegretti. Due Parenti Di al televoto, quindi: Killian e Roberta a rischio eliminazione. Pubblicità.

    23.16
    Si torna dal nero per una clip ironica sulla Premiata Ditta Traslochi Filiberto e Truki.



    Ma scattano gli appelli dei nuovi nominati prima degli ultimi 30” (con l’autore Peppi Nocera che ha scritto sulla scheda per la Ventura “Un naufrago che ‘ha’ sopravvissuto…” ah però…).



    E alle 23.24 entra in studio Gianna Orrù, eliminata la scorsa settimana. Immediata la rissa con Francesco Mogol, che le disse in diretta di essere ‘bifronte’, uno scontro che precede persino il suo best of.

    isola8 gianna orrù semifinale

    Ma Gianna ce l’ha su con la Brigliadori: ha un sassolino nella scarpa che non vede l’ora di togliersi. “Io vi ho abituato alla correttezza come è giusto che sia, opponendo la compostezza e la tolleranza alla violenza e al linguaggio scurrile che fa spettacolo ma che non deve dominare. La Brigliadori è scorretta: lei mi ha detto che le persone anziane devono mangiare meno (e la Brigliadori commenta dall’Honduras “Lo dicono gli studi, consumano meno”), poi fa tanta meditazione ma è sempre pronta ad accusare chi la disturba…” vabbè, si elencano fattarelli isolani, che hanno un solo filo conduttore, ovvero che la Brigliadori è prepotente e arrogante. Ma alla fine scatta anche il bacio con Mogol, prima del grande ingresso del cane di Gianna, portato in braccio, ovviamente, da Valeria Marini.



    isola8 semifinale valeria marini gianna orrù

    23.40
    Ma siamo al secondo verdetto della serata: esce Killian Nielsen.
    E a questo punto si azzera tutto: Thyago perde la collana di leader e si prepara come gli altri a una prova immunità. Chi la vincerà sarà il primo finalista, gli altri quattro andranno a un televoto lampo da cui usciranno i nomi degli altri finalisti. Pubblicità.

    23.48
    Siamo alla prova immunità da cui uscirà il primo finalista dell’Isola 8. Prima però un passaggio a Cayo Paloma, dove Alba e Truki indossano le magliette del ‘Truki e Alba Catering’, visto che spetta a loro preparare la cena ai naufraghi.
    La prova non è ancora pronta e quindi si va in ‘cucina’ da Alba: intanto la regia è un po’ in palla, non parte neanche il video sulla Feijoada preparata da Thyago in settimana. Il menu di Alba prepara spaghetti al pesto, mentre Truki si dedica a un piatto tipico a base di riso, banana, platano… se ci sono anche i fagioli scatta una nuova Feijoada.

    Ma finalmente siamo alla prova: i concorrenti devono recuperare 10 pezzi di un totem, una volta ricostruito potranno recuperare la collana che garantisce il passaggio diretto in finale.
    E IL PRIMO FINALISTA DELL’ISOLA 8 E’ LAERTE PAPPALARDO che vince di un soffio su Giorgia Palmas. In pieno stile Adriano dedica la vittoria al padre e a tutti quelli che gli vogliono bene: “Grazie, ca**o”, la sua prima dichiarazione da finalista.

    E parte subito il televoto tra Eleonora, Roberta, Thyago e Giorgia. Tra poco l’ultimo eliminato della serata e la composizione della rosa dei finalisti.
    Per perdere un po’ di tempo si chiedono pareri agli opinionisti e agli ex naufraghi e scappa il gossip: Daniel McVicar sposerà presto la sua Virginia. E parte anche una clip riassuntiva dell’Isola 8, in due minuti. E non smetteremo mai di lodare gli autori delle clip e i montatori dell’Isola 8: sono tra i migliori che si siano mai visti in tv… davvero complimenti!



    Intanto in studio inizia a calare un po’ di malinconia per l’imminente abbandono dell’Isola, mentre a Cayo Paloma Laerte è esaltato: “Grazie Dio! Grazie Dio!” continua a ripetere, con qualche ‘ca**o’ sparso qua e là.
    E alle 00.04 la Ventura chiude l’ultimo televoto dall’Honduras. Non resta che attendere il verdetto.

    Momento triste per Daniele Battaglia, che sta per raccattare i ferri e tornare in Italia. Raccoglie le lodi di Simona, che ne sottolinea la serietà e la precisione durante tutta l’esperienza da inviato (mica come Rubicondi, sembra sottintendere Simona). Daniele ringrazia le 120 persone che costituiscono la troupe in Italia e in Honduras, riprendendo lo schema del GF di ieri, elencando tutti i settori della produzione. E si spengono le luci nel Covo.

    Isola8 troupe

    Isola8 spenta

    Arriva la busta e Simona Ventura ne resta choccata: si annunciano sorprese.
    I quattro finalisti dell’Isola dei Famosi 8 sono LAERTE PAPPALARDO, GIORGIA PALMAS, THYAGO ALVES e ROBERTA ALLEGRETTI. Esce all’ultima sfida Eleonora Brigliadori e lo studio esulta! Scattano quindi i festeggiamenti per i finalisti, mentre parte il nuovo televoto, ovvero ‘Chi Vuoi Eliminare tra Thyago, Giorgia e Roberta’. Laerte passa indenne anche la prima fase della finale, per lui certa almeno la medaglia di bronzo.
    E si chiude qui la semifinale dell’Isola 8: la prossima puntata, l’11ma vedrà i quattro finalisti a Milano. Per ora non ci resta che augurarvi la buonanotte.

    2808

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE