Isola dei Famosi 7, live ottava puntata: fuori Aura e Pamela, che torna da Federico.

Isola dei Famosi 7, live ottava puntata: fuori Aura e Pamela, che torna da Federico.

Blogcronaca dell'ottava puntata dell'Isola dei Famosi 7: chi uscirà tra Aura e Dario?

    Eccoci ancora qui per seguire e commentare insieme l’Isola dei Famosi 7, che giunge questa sera alla sua ottava puntata: mancano due settimane al rientro dei naufraghi di questa stagione e giunti ormai a oltre metà del percorso qualche primo bilancio si può anche fare. Sarà per il cambio di stagione (per la prima volta, infatti, L’Isola va in onda in primavera, a ridosso della fine del periodo di garanzia e in coda a una stagione dominata dai 5 mesi di Grande Fratello), sarà per un cast non propriamente coinvolgente, ma questa edizione verrà ricordata più per le polemiche scatenate dalla troupe in Nicaragua e per la defenestrazione di Aldo Busi che per le dinamiche di gruppo e gli eventi isolani. Un’edizione alquanto scialba che non ha trovato un eroe da celebrare: spiccano solo la legnosità dell’inviato Rubicondi e la drammatica latitanza dell’italiano (e della cultura generale). In alto il ‘trombato’ d’eccellenza di questa edizione, Federico Mastrostefano, distrutto dalla partecipazione dell’ex Pamela Compagnucci alla ‘sua’ Isola: il backstage della sesta puntata.

    L’Isola dei Famosi 7 non decolla: non per gli ascolti, che si mantengono alti, ad occhio e croce in linea con quelli delle passate edizioni (certo, qualche anno è andata decisamente meglio), bensì per la ‘storia’. Non c’è narrazione sull’Isola, non ci sono storylines portanti e personaggi all’altezza del ruolo di protagonisti. L’uscita di scena dell’unico mattatore, Aldo Busi, ha finito per depauperare totalmente l’Isola delle sue potenzialità narrative: l’antagonista principale per i naufraghi (protagonista per il pubblico a casa, visto che almeno è riuscito a catalizzare simpatie ed antipatie del popolo dell’Isola) si è ritirato proprio perché ormai privo di argomenti, ‘sconfitto’ dalla pochezza dialettica dei suoi avversari. Nessun leader, né per il gioco né per le dinamiche di gruppo, ma una pletora di personaggini in cerca della vittoria finale, ad ogni costo. Nessuna lotta di classe tra Vip e Nip, anche perché sono davvero pochi i Vip degni di nota, mentre sull’altro fronte i Nip (poco Nip e già mezzi Vip) non nutrono nessun timore reverenziale nei confronti dei ‘colleghi’ più ‘blasonati’.

    Una sostanziale ‘piattezza’ legittimata anche dal comportamento del televoto, che più di una volta ha premiato i Nip, sopravissuti a nomination su cui pochi avrebbero scommesso: ma non c’è una sfida tra proletariato ed élite dello show-biz, bensì un tradizionalissimo tutti vs tutti assolutamente privo di qualsivoglia ‘sottigliezza’ e sfumatura stilistica; se le strategie per vincere sono sempre le stesse (dai tempi di Sun Tzu) è pur vero che la qualità del combattente/giocatore la fa l’abilità dissimulatoria. Ma qui è tutto fin troppo evidente: nessun intrigo, solo manovre di bassa lega.

    Fatto sta che la ‘vera svolta’ del giro di boa dell’Isola è lo sbarco in Nicaragua dell’ex corteggiatrice di Uomini e Donne ed ex di Federico Mastrostefano, Pamela Compagnucci: tra poco vedremo come si è svolta la sua prima settimana da naufraga, mentre a Roma Federico Matrostefno consuma le sue lacrime e diventa l’Inconsolabile. Ovviamente non gli manca la ex, ma rosica perché gli è stata rubata la ribalta. La questione verrà di certo affrontata anche questa sera, con opinionisti di ‘eccezione’: il comico Andrea Pucci si è conquistato sul campo il diritto di tornare all’Isola dopo la partecipazione della scorsa settimana, mentre torna acclamatissimo Cristiano Malgioglio, la Regina dell’Isola 5.
    A tra poco con la blogcronaca dell’ottava puntata dell’Isola dei Famosi 7.

    21.05
    Mentre parte l’anteprima con il settimo capitolo del Diario dell’Isola, ne approfittiamo per pladere all’iniziativa dell’Isola a ‘difesa della lingua italiana’: per la prima volta nei nostri reality le castronerie linguistiche dei concorrenti non vengono usate solo per far fare due (tristi risate) al pubblico, ma vengono anche sanzionate dalla produzione: amen! Chissà se qualcuno avrà consultato la grammatica italiana su cd gentilmente offerta dagli autori: ne dubitiamo, anche perché servono corsi di recupero intensivi!

    Intanto la settimana sull’Isola ha visto il risveglio di Guenda, non più disposta a fare da Cenerentola, il rinsaldamento del tenero rapporto tra Sandra Milo e Denis Dallan, che praticamente l’ha adottata come una zia, e i continui cedimenti emotivi e di salute del gruppo, sempre più malmesso. Pamela Compagnucci che avrà combinato…



    “Con coerenza e lealtà” Simona Ventura apre questa ottava puntata del ‘grande reality targato RaiDue’: frecciatina a Bruno Vespa e al suo Porta a Porta sui reality?

    Simona annuncia un problema serio: le naufraghe dell’Isola le hanno lanciato un disperato appello, hanno bisogno di uomini veri, visto che sull’Isola gli uomini (Dallan in testa) si dedica alla cucina e le donne vanno a far legna, gli uomini confezionano monili e le donne si allenano per rinforzare i bicipiti…. in questo caso la tv pare davvero essere uno specchio della realtà.
    Ma ecco tre uomini pronti a soddisfare le esigenze delle donne: arrivano in Missione Davide Rossi, modello, Ercole Cellino, studente di economia e figlio del presidente del Cagliari, nonché modello,, e l’attore 24enne Andrea Dioguardi, che faceva il coordinatore di un campo da golf a Tenerife ed ex della D’Abbraccio. Li aspetta una missione da portare a termine quest’oggi sull’Isola per rincuorare le signore e far loro cambiare idea sul genere maschile. E proprio Ercole, particolarmente magro e bianchiccio – per quanto carino – viene messo subito in mezzo da Pucci: “Ma hai appena fatto l’appendice? Sembra che sia lì sull’Isola da due mesi senza mangiare!”.



    Tra gli ex naufraghi non c’è Simone Rugiati (se ne sono perse le tracce) e per la prima volta Manuela Boldi, ritiratasi all’inizio del reality.
    Ma è il momento dell’opinionista donna di questa ottava puntata, la Regina indiscussa dell’Isola, ovvero Cristiano Malgioglio, che entra sulle note di Pelame. In mano un fascio di rose rosse per il pubblico dell’Isola e lingua pronta a sparlare dei concorrenti.
    Ecco il sommario: Pamela è già in crisi (ecchediamine!); rientra Davide Di Porto; la penuria di uomini; l’eliminazione di Mastrostefano e la decisione di Guenda di svelare le manovre di Nina Senicar.

    Ed eccoci in MIssione, dove i tre maschiacci sono ormai andati via (direzione spiaggia) e sono entrati i naufraghi in carica, che aspettano di incontrare i loro parenti, almeno la metà di loro che la scorsa settimana ha vinto la prova ricompensa. Pubblicità.

    21.27
    Si apre con il caso Guenda, che per prima quest’anno ha deciso di parlare chiaro e di svelare le strategie. Oggetto della discussione la Coerenza: Guenda ci è rimasta male per il comportamento di Clarissa Burt, 50enne, che le è stata vicina, ma poi le ha chiesto di votare Aura, salvo poi rimangiarsi quanto detto quando Guenda ha cercato di svelare i giochetti. In basso il video del daytime.



    Guenda è stata coerente, dice Simona, nel mettere in luce la ‘poca’ lealtà dei concorrenti: come dice Malgioglio queste cose sono sempre successe, ma come dicevamo noi in apertura, mai come quest’anno le manovre sono così sfacciate e soprattutto così mal gestite. Di seguito la continuazione del video di prima: Nina dice di tutto su Guenda.



    In studio Simona placa i buuu del pubblico, mentre Federico finisce per fare la parte della vittima, dando la colpa a Nina della sua uscita: e dire che proprio lui ha cercato di far fuori chiunque! Simona se la prende con Nina che continua a dare del cretino agli altri: “Sei una laureata alla Bocconi, parla come sai parlare”. Alla fine tutti hanno cercato di far fuori Aura e come è ormai evidente tutti organizzano le nomination: uno ‘pulito’ non ce n’è. Ma non capiamo il caso: è normale in un reality! La cosa squallida è che sia fatto male, tutto qui. E il perché sia fatto male lo spiega Malgioglio: “In quest’Isola dei Non Famosi, l’unica famosa è Sandra Milo e sta dando un ottimo esempio di come ci si debba comportare!”.

    Nina intanto continua a dare la colpa di tutto a Federico, anche se ormai da una settimana non è più sull’isola: “Meno male che è venuta Pamela: ho scoperto che una ragazza fantastica, mentre lui ne ha sempre parlato malissimo!” E Federico scatta: “Non devi permetterti di metterti in mezzo tra me e Pamela, sei una falsa!”. E a difesa di Federico scattano anche Luca Ward e Loredana Lecciso; anche Simona si schiera: “Mi sembra davvero impossibile che possa aver detto qualcosa di male su Pamela!”. Ma avendo visto Federico a Uomini e Donne non dubitiamo che qualcosa su Pamela l’abbia detto, del tipo che è pesante, è fuori di testa etc… ma come nota Simona bisogna anche capire il tono con cui certe cose vengono dette.



    Insomma la leadership dell’incoerenza e della slealtà ha trovato due validi concorrenti, Nina Senicar e Federico Mastrostefano: i loro battibecchi non sono altro che un continuo rimando del bue che dice cornuto all’asino. Tra le regine dell’ambiguità Clarissa Burt…
    Simona cerca di mettere fine a ‘sto gallinaio immondo e passa dal tema della Lealtà a quello del Linguaggio: ahahahahahha, eccoci al momento della Grammatica Italiana, con video sul corso arrivato all’Isola, organizzato dalla produzione. La prova consiste nell’imparare a memora una poesia di Montale, Meriggiare Pallido e Assorto. E scatta l’interrogazione per Guenda, Domenico, Sandra e Daniele Battaglia: sono stati generosi, potevano scegliere di peggio. Non si può notare la tartaruga sulla pancia di Domenico che è arrivato a disegnarsela per non mostrare la sua pancetta.
    Ma veniamo all’interrogazione: la prima parte è per Guenda Goria, continua Nesci (che se la cava più o meno), passa la palla a Battaglia, chiude la Milo, che però non l’ha studiata perché estramamente deprimente. La imparerà una volta uscita. E recupera Guenda. I naufraghi vincono una caffettiera, ma la produzione è stata particolarmente gentile questa volta. “Nesci non ti davo un euro” dice la Ventura.



    Si passa alla settimana dei nominati. Un video e poi commento di Aura sulle manovre compatte intorno alla sua nomination: difende Nina che l’ha sempre avvertita di quel che stava succedendo e non si aspettava di attirare così tante antipatie. Di certo non sono buoni i rapporti tra i due nominati, ovvero Aura e Dario, belli e furbetti, che si promettono perfino amicizia fuori dall’Isola. E partono gli ultimi 30” del televoto.
    E la busta del verdetto è già qui: esce Aura Rolenzetti, nella disperazione di Luca Rossetto. Felice come una Pasqua Dario, che è sopravvissuto a un’altra nomination grazie al partito delle ormonose, ovvero delle donne arrapate che votano per lui, come le chiama Simona.



    22.18
    Chiuso il versante eliminazione, Simona si avvicina a Federico per farlo parlare del suo malessere per Pamela Compagnucci: lei si siede sulla sua poltroncina, lui si siede a terra e sembra quasi una chiacchierata da fuori le quinte. Federico dice di star male per la fine della relazione con Pamela, ora gli vengono in mente solo i momenti belli: non ce la fa a vederla su RaiDue, lo fa far star male (ma finché era sull’Isola lui….). Simona si dice convinta dell’esistenza di un sentimento vero tra i due, nonostante su questo amore nato a Uomini e Donne non avrebbe scommesso un euro, noi crediamo invece che cerchi di recuperare qualcosa ora che ha perso tutto, ora che non può godersela all’Isola e si ritrova solo soletto a Roma…
    Ora Pamela è in crisi: non è neanche da una settimana all’Isola, ma sta male. Le mancano gli affetti, ha la mente da un’altra parte, ovvero da Federico: insomma rischia di giocarsi l’occasione della sua vita per Mastrostefano. E vabbé, ce ne faremo una ragione se decidesse di lasciare l’Isola… Pubblicità.



    22.31
    Si torna in Missione per parlare con Pamela e improvvisamente a Simona viene un’idea: “C’è un biglietto per te destinazione Nicaragua: dimmi tu se vuoi partire”. Federico non dice subito sì e questo dice molto sui suoi veri sentimenti: non lo tolleriamo!

    Ma si dà il via alle nomination.
    Inizia Sandra Milo che nomina Guenda: il destino della ragazza è segnato;
    Luca Rossetto nomina Pamela;
    Guenda nomina Clarissa;
    Daniele nomina Silvia;
    Dario nomina Nesci, troppo iperattivo e inconcludente. Chiusa per ora la prima tranche di nomination.
    E proprio a proposito della caccia allo squalo di Nesci parte un apposito video. Peccato che non si dia più spazio alla premiata coppia Nesci-Battaglia!



    22.47
    Sull’Isola intanto i tre ‘eroi’ preparano un falò per i naufraghi: almeno gli lasceranno il fuoco e organizzeranno un’indianata per i già debilitati naufraghi.

    E siamo al momento delle Secchiate d’amore: alcuni naufraghi ricevono la visita dei parenti. La più bella battuta finora? Malgioglio che dice a Rubicondi che conduce l’Isola da schifo: ahahahahahhahaah, viva la faccia!
    Ma ecco gli incontri: per Guenda arriva il fidanzato Stefano; per Luca arriva la mamma (“Sembra una telenovela sudamericana” commenta Malgioglio); per la Milo la sorella Maya, che le ha spedito a Pasqua una tenera lettera; per Dario la mamma; per Daniele l’amico PescePalla. Tutti sono coinvolti in un gioco già fatto l’anno scorso: in palio una cena per due. Vincono Dario e la mamma, ma Simona spera di poter organizzare un tavolo per quattro con Maya e Sandra Milo. E infatti quel che Simona vuole quello si fa: al tavolo anche Simona Milo. Sono commossi alla visione della pasta, un po’ meno alla vista dei parenti.

    E FEDERICO, INTANTO, DECIDE DI NON ANDARE IN NICARAGUA!!!!! Vuole parlare con lei dallo studio, ma a Simona l’idea non piace: “Vorrei che il vostro rapporto uscisse dagli studi tv e dalle fazioni del pubblico” dice SAGGIAMENTE la Ventura. “Per vedere se dietro il fumo c’è dell’arrosto bisogna spegnere le telecamere” dice Simona, mentre Federico instilla il dubbio che Pamela non sia davvero innamorato di lui. “Se dopo 8 mesi insieme a una persona non cambi allora vuol dire che non sei innamorata” dice Federico: che faccia di bronzo, lui è cambiato tantissimo, eh? Simona prova a spiegargli che se Pamela ha avuto delle esperienze di abbandono nella vita che l’hanno portata ad essere tanto possessiva non può certo cambiare in otto mesi… Federico si conferma essere quello di Uomini e Donne: COERENZAAAAAAAAAA! “Una persona innamorata non sarebbe mai partita per l’Isola!” dice Federico. SANTO CIELOOOOO: E LUI ALLORAAAAAA?
    Non ce la facciamo: avevamo l’orticaria ai tempi di U&D, non ce la facciamo a rivedere la stessa storia.



    23.18
    Si torna alle nomination.
    Domenico nomina Guenda;
    Silvia nomina Dario;
    tocca a Clarissa, ma prima di farle fare la nomination Simona mostra a tutti un video con Clarissa Burt, risalente a qualche settimana fa. Si vede lei a ‘lezione’ da Busi, al quale confessa la sua infanzia. Un modo per riabilitare la sua immagine.
    E Clarissa nomina Guenda.
    Denis, che intanto è diventato sempre più irascibile e nervoso, anche perché sente intorno a sé minacce e voltafaccia, nomina Luca Rossetto, appartenente al Gruppo delle Tre Marie che va mangiando cocchi in giro per l’Isola;
    Pamela nomina Luca. Ma prima pubblicità.

    23.35
    Sull’Isola i naufraghi salutano i parenti… E intanto arriva il verdetto dei naufraghi: il nominato della settimana è Guenda e Nina, leader della settimana, prima di fare la sua nomination chiede scusa a Guenda per averle dato della ‘scemaì e del ‘mostro’. Poi manda in nomination Dario, che non ci sta: “CHi vuole arrivare in finale gioca così, eliminano quelli che non sono allineati con loro”. Intanto Simona annuncia UN TERZO NOMINATO con la reazione a catena: Nina salva Denis, che salva Sandra, che salva Clarissa, che salva Daniele, che salva Domenico, che salva Silvia (reso il favore), che salva Luca. Terza nominata, quindi, Pamela Compagnucci: e uno dei tre verrà ELIMINATO QUESTA SERA.

    23.46
    E lo spazio ora è tutto per Davide Di Porto, eliminato della scorsa settimana: scende dalla scala totalmente vestito di bianco, col capello liscio… sembra quasi Rubicondi! Ahahahahaha. Per lui i best moments e anche un pullmino con tutta la sua famiglia. ma per lui è più importante il videomessaggio inviatogli dalla squadra della Lazio! E arriva anche un messaggio di affetto da parte del presidente Lotito, che lo invita in tribuna d’onore per il derby Lazio-Roma! La sua Isola l’ha decisamente vinta!



    00.01
    Parentesi per l’Isola Hot, vista l’ora e visto che bisogna perdere un po’ di tempo prima del verdetto della seconda eliminazione. Si indaga sulle coppie strane dell’isola, con Davide che instilla il dubbio che ci sia del ‘tenero’ tra Domenico e Daniele, che ovviamente ci scherzano su.
    Giovanni Veronesi, in collegamento con RadioDue, prova a fare un provino all’aspirante attore Davide Di Porto, che ancora sull’Isola aveva manifestato il desiderio/certezza di partecipare a un film di natale dei Vanzina o in uno di Verdone. Ma di chance ne vediamo poche.

    00.10
    Ma siamo alla seconda eliminazione: alla fine di questa ottava puntata esce PAMELA. Lungimirante Federico? In ogni caso gli è andata bene! E SENZA VERGOGNA FEDERICO CHIEDE DI TORNARE IN NICARAGUA A FARE QUALCOS’ALTRO! Simona non lo sente, ma è davvero vergognoso il suo comportamento: qui non si tratta di show, ma di esseri umani.
    Intanto Simona, che non l’aveva sentito, gli dice che il biglietto per il Nicaragua è ancora valido, e a lui non pare vero.
    Sull’Isola invece gli uomini vengono spediti a una battaglia di pesca nottura con Macoy, mentre per le signore parte la fiesta organizzate dai tre modelli. E gli omini, già in barca, non approvano la decisione: ahahahahahahah.
    Tanti auguri a Rubicondi, che festeggia il suo compleanno, ma confessa che non ce può più del Nicaragua: bello, eh, ma vuole tornare a casa! E noi vi salutiamo ricordandovi che il prossimo appuntamento con l’Isola 7 è, eccezionalmente, per LUNEDì 19 APRILE.
    Buonanotte a tutti.

    3655

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI