Isola dei Famosi 7, live 4a puntata: entra Ivana, Busi e la Boldi si ritirano, esce la Lecciso

Isola dei Famosi 7, live 4a puntata: entra Ivana, Busi e la Boldi si ritirano, esce la Lecciso

Blogcronaca della quarta puntata dell'Isola dei Famosi 7: chi uscirà tra Loredana Lecciso e Davide Di Porto? Di certo entra Ivana Trump

    Quarta puntata dell’Isola dei Famosi 7 e terza eliminazione questa sera su RaiDue (e a breve nella nostra blogcronaca): dopo Simone Rugiati e Tracy Fraddosio (che raggiungerà stasera Simona Ventura in studio) i candidati all’uscita sono Loredana Lecciso e Davide Di Porto, il personal trainer romano diventato già un personaggio. Opinionisti della puntata Rocco Barocco e Mara Venier, che torna nel ruolo che la vide protagonista nella scorsa edizione. Ma ovviamente tutti gli occhi sono per lei, Ivana Trump.

    Al di là dell’incontro tra Rossano Rubicondi e la sua ex moglie, la quarta puntata dell’Isola dei Famosi 7 prevede una scaletta piena di sfide e di televoti. Una volta scoperto chi tra la Lecciso e Di Porto dovrà abbandonare l’isola, il pubblico a casa sarà chiamato a decidere quale altro figlio di, dopo Roberto Fiacchini, potrà lasciare i ‘lavori forzati’ e raggiungere gli altri naufraghi.

    Prova Ricompensa, invece, per Vip e Nip, mentre vedremo questa settimana cosa ne sarà del fuoco, regalato la volta scorsa ai concorrenti per festeggiare i 77 anni di Sandra Milo. Ospiti del gruppo di ascolto di RadioDue, guidato da Giovanni Veronesi, ci sono questa settimana Claudia Gerini e Stefano Disegni.

    Non ci resta che seguire la quarta puntata dell’Isola dei Famosi 7, tra poco in blogcronaca su Televisionando.

    21.03
    Romanzo dell’Isola, capitolo III: si parte come sempre con la video sintesi della settimana dei naufraghi Vip e Nip, ormai in guerra tra loro, senza considerare le lotte intestine che agitano entrambe le compagini. Il tema non può che essere Homo Homini Lupus.



    E tra fulmini e saette si alza il sipario su Simona Ventura: “Tira aria di tempesta all’alba della nuova Isola”. Cominciamo bene…
    “Buongiorno!” grida Simona… buongiorno?! C’è un po’ di confusione nell’aria? Succederanno cose non previste, dice Simona, che ha una scaletta di massima in mano: che Ivana Trump abbia deciso di dare forfait? Ma si presentano gli opinionisti, ovvero Barocco e la Venier. Con loro anche il cuoco che ‘cucina da Dio’, Simone Rugiati.
    E commentando il sommario Simona può annunciare con orgoglio Habemus Ivana: dopo oltre un anno di pedinamenti ce l’ha fatta, anche grazie all’aiuto dell’ex marito, dice Simo. Rubicondi si dice contento, ma suda freddo: “Mi vuole bene” dice Rossano, anche se Mara la gira subito al gossip, chiedendogli di Milu Virno, sua compagna da tempo, ben prima della separazione con la Trump. “Proprio stasera doveva venire la Venier?” domanda Rossano. “Ma avete divorziato o no?” chiede Simo… “non l’ho capito neanche io” risponde Rossano.
    E in onore di Ivana, parte un ‘photo’clip su di lei, giusto per creare un po’ di attesa in vista del suo prossimo sbarco.
    E su un motoscafo, accompagnata dalle note di New York New York, Ivana si avvicina all’Isola: “Ero abituata a vederla su barche molto più grandi…” e la vita sull’isola è duram si sa.
    Senza neanche togliersi i mocassini di camoscio su un completo bianco immacolato, Rossano va a prendere la sua Ivana: un tubino dorato con sandalo in tinta – non manca il tacco – per la bionda milionaria che già si lamenta perché non riesce a camminare sulla sabbia con i tacchi. “Simona vengo presto a Milano per pareggiare i conti… ti costerà moltissimo!” minaccia sorridendo Ivana… ma la ragazza di rimborsi e di denaro se ne intende, quindi fossimo nella Venturea ci preoccuperemmo.
    Ma sull’Isola la vera famiglia Vianello dà spettacolo: Rossano si inginocchia per slacciare i sandali Manolo Blahnik (sì, proprio quelli mitici resi noti al grande pubblico da Sex and The City), mentre i due danno l’impressione di divertirsi. Tanti i complimenti di Ivana a Simona, comunque: “Il tuo show mi piace e so che lavori tantissimo per portarlo avanti… non so come si comporterà Rossano”.
    Si chiude al momento il collegamento, mentre Mara loda l’intelligenza di Ivana e se la ridacchia a vedere Rossano di nuovo accanto a lei.





    21.24
    Primo collegamento con La Missione, dove sono raccolti tutti i naufraghi. “Rossano non è in MIssione perché è impegnato in una missione…” dice Simo ai conorrenti. E subito Busi: “Vuol dire che è impegnato in una posizione da missionario?…” E vai che si comincia… ma c’è la pubblicità.

    21.30
    Si torna in Missione: primo saluto per Sandra Milo, divorata dalle zanzare nonostante la zanzariera vinta la scorsa settimana, toccata in dote ad un’altra capanna. Altro che mosquitos, le zanzare sono anche peggio.
    Come da sommario, però, si va subito a vedere il ‘Busi contro tutti‘, ovvero il nuovo capitolo delle liti di Busi sull’Isola: primo round Busi vs Mastrostefano. Il primo gli dà sostanzialmente dell’ignorante, Federico risponde che non è un caso se lui non ha amici, anzi gli consiglia di imparare a parlare come mangia. “Inizierai a crescere quando rivelerai il tuo pensiero dominante, fino ad allora ci ignoriamo” chiosa busi nella clip.
    Terminato il film, s’apre il dibattito: si va un attimo sulla cultura generale e Mastrostefano scivola sul presidente del Senato; ma quando Simona, per Par Condicio, chiede chi sia il segretario del Pd, interviene Busi: “Non esiste! Fino a che la sinistra sarà clericale non si va da nessuna parte”. Simona chiede pietà, deve mangiare anche lei… E a parte il fuori programma politico, tra i due parte una delle solite discussioni sul nulla: chi deve mangiare, chi non deve permettersi di trattare male Fiacchini e Zero, etc…Ma Simona cerca di portarli sull’argomento che le interessa: il gioco prevede la sopravvivenza di persone disomogenee. “Busi, sbagli il modo di dire le cose, la sostanza è giusta” dice Simona consigliandogli quindi di portare contenuti non ammantati dalla provocazione, in pratica. “Nessuno deve venirmi a dire che forma usare, il linguaggio mio lo decido io” insiste Busi… ma cosa pretendete, ce lo avete messo apposta, e la provocazione è la sua formula di vita. “Se per voi la mia forma è sbagliata, questo mi conferma che sono nel giusto: la mia forma è la mia vita, sono 62 anni che uso questa forma”… appunto. Insomma, qui abbiamo la forma evoluta e consapevole della strategia Marin (GF 10): provocare per distruggere. Noi siamo con lui: come si fa a non dargli ragione quando si ribella a chi gli dà dell’ignorante e pretenderebbe che si adeguasse a un’involuzione culturale.
    E lo dimostra subito dopo uno scontro con Fiacchini: “Sei qui solo per i soldi ipocrita: spero che i tuoi genitori siano morti così non vedono quello che fai“… pessimo davvero. “I miei sono più vivi dei tuoi” stocca Busi che si rivolge quindi alla Ventura: “Solo la mia è violenza? Solo loro sono le vittime?”.
    Siamo stupefatti: la Ventura sta chiedendo a Busi di adeguarsi alla maggiornanza per il quieto vivere dell’Isola e per permettere al pubblico di ‘capire’ meglio e senza fraintendimenti i suoi contenuti. Forma e sostanza sono inscindili, ditelo alla Ventura: e chiedere a Busi di adeguarsi è davvero assurdo. Pubblicità.



    21.52
    Mentre in Missione si litiga ancora, ci si sposta da Rubicondi e Ivana alla quale spetta il compito di raggiungere l’Isola dei Vip e dei Nip per preparare la tavola. Brava, mettiamola a lavorare. “Sarà un gioco da ragazzi stare qui, posso rimanere qui anche un paio d’anni, per me sarà come un trattamento di bellezza disintossicante”. E parte sulla sua barchetta, accompagnata da tre aitanti boys tutti muscoli.

    Si passa poi ai Figli di Papà: sono rimasti in tre e finalmente si son tolti le magiette con le effigi dei genitori. Con loro c’è il fattore MacCoy. E parte un video con la loro prima settimana. Manuela Boldi prende la parola: “Mi aspettavo un’altra Isola, invece mi avete fatto trovare un’Isola con una famiglia, in cui bisogna sì sopravvivere ma lavorando: non patiamo affatto la fame, ma ci date modo di farci conoscere”. Sembra che voglia lasciare: “Ho bisogno di tornare a fare il lavoro che facevo a casa: in una sola settimana sono riuscita a provare nuovamente emozioni, dopo la morte di mia madre. Io qui ho capito con MacCoy che cosa vuol dire essere felici. E io ho capito che dovo tornare nella mia Isola, dalla mia famiglia, dove voglio ritrovare per essere felice”. Simona è spiazzata, il suo discorso non lascia grandi margini alla trattativa. E non ci prova proprio, fa un passo indietro: “Io ho lavorato con tuo papà, so che con lui hai avuto un rapporto conflittuale, so bene quanto ne soffriva e se questi pochi giorni sono serviti a farti riavvicinare a lui, sono più che contenta. In sette anni non siamo nmai riusciti a ottenere un risultato come questo, riavvicinare una figlia al proprio padre. Rispetto questo tuo desiderio, e se vuoi tornare a casa fai pure”. MANUELA BOLDI, QUINDI, SI RITIRA.



    22.06
    Intanto sull’Isola dei Famosi la Trump è già al lavoro, o meglio brinda a champagne, facendo finta di allestire un bufffet.

    Ma a Simona tocca tornare in Missione: è arrivato anche Rossano. Giusto in tempo per gli ultimi 30” del televoto per Loredana Lecciso e Davide Di Porto, in un costumino verde pisello che non si può guardare! Si scopre che gliel’hanno prestato, o meglio gliel’ha regalato Roberto Fiacchini. E per tenerlo su di morale, Simona le dice che domenica a Quelli che il Calcio Lotito gli ha fatto tanti in bocca al lupo.

    22.14
    In attesa del verdetto si va alla prova ricompensa: questa volta c’è un quiz, cui è chiamato a partecipare Luca Rossetto. Comunque Rossano ha la capacità di non conoscere i cognomi dei concorrenti e di non far capire una beniamata mazza dei giochi.

    Ma prima si apre un televoto tra Guenda Goria e Daniele Battaglia per stabilire chi dei due approderà per primo sull’Isola.

    Eccoci però al gioco: Luca non sentirà le domande, ma dovrà rispondere sì o no.

    Insomma c’entra poco la fortuna, è una questione di fondoschiena.
    Domande:
    1) accetti sie scatolette di tonno? NO;
    2) accetti uno scopettino per la toilette in cambio dell’amaca? No;
    3) accetti una pinzetta per sopracciglie (richiesta da Nina e Aura) al posto della tua stuoia? No; del resto ci pensa lui a fare l’estetista, visto che le estirpa con le unghie… brrrrrrrrr;
    4) accetti un bacio in contemporanea da Nina e Aura? No;
    5) vuoi un bacio da Busi? SI! ahahahahahahahahahha. E oltre al bacio, parte il convegno di Busi sulle qualità di Rosetto… “bucolico, ma nel senso di campestre…” ahahahahah.
    6) accetto un vaso da fiori cinese al posto della bottiglia d’olio? NO; ma i compagni questa volta hanno suggerito (Mastrostefano su tutti). Rossano non perdona e in attesa del da farsi si va in pubblicità.

    22.28
    Si riprende il quiz con Rossetto: per i naufraghi solo un avvertimento.
    7) volete una razione di fagioli? Sì;
    8) ti dispiacerebbe vincere una maschera per immersioni? NO; ma dicono che così l’ha persa…ma non ci troviamo.
    9) vorresti una colazione con ciambellone e caffé? Si;
    10) se mi dai indietro tutto ti dò una collezione di poesie del Petrarca: rifiuti lo scambio? SI’! Quindi Luca difende il bottino, ma Rubicondi capisce il contrario… ma figurati. Ci sa che arriverà anche la maschera sull’Isola.

    22.32
    Ivana sull’Isola è alle prese con i mosquitos. Ma ecco il verdetto: esce Loredana Lecciso, battuta da Davide di Porto, Per lui è un record: non era mai successo che un Nip vincesse su un Vip. “Sono contento che Davide resti sull’Isola, consì non entra in Parlamento subito” il commento di Busi. Davide è alle lacrime, voleva tornare a casa dai figli. Ma il personaggio c’è tutto: “Sono contento per i miei figli, per mia madre Enzetta, per mio padre Angelone…..” e via con la solita lista di saluti.

    Ma prima delle nomination via al video “Galli nel pollaio”: protagonista Federico Mastrostefano che rivela la sua natura, settimana dopo settimana, di ‘inciucione’.

    22.45
    Subito il via alle nomination stasera.
    Si parte da Aldo Busi, che litiga subito con l’asssistente perché nessuno lo aiuta a mettere l’auricolare. “L’ha messo bene, Busi” dice Simona, e Busi: “Si vede che lei è un’intenditrice del metterlo…”. “Non c’è Laguna Blu che tenga davanti al suo pube nero ramato di hennè”: così Busi ex abrupto… vuole tirare la corda, eh? Vuole farsi cacciare per poi gridare alla censura? “Mi sono autonominato mozzo barracula…”. Simona si mette a ridere per sdrammatizzare, sperando solo che gli ascolti ingolosiscano Liofredi già in difficoltà senza Annozero. Ma c’è tempo per un po’ di saggezza: “In questo paese il criminale è chi scopre i crimini: io quindi sono il più grande criminale di questi tempi”.
    MA ANCHE BUSI ANNUNCIA IL RITIRO: “Il mandato di far parlare la gente è finito, ora mi sento inutile, non c’è più racconto. E se restassi qui rischio anche di vincere: preferisco tornare nel mio limbo, non voglio appartenere”. Simona questa volta ci prova ma senza risultato. “Le questioni sono tra gli altri e poi si parla tanto di gerontocrazia in Italia, preferisco dare il buon esempio. Qui ci sono persone alla canna del gas, persone che non hanno forza contrattuale, pronte a tutto per vincere: io non faccio parte di loro, voglio astrarmi. Se me lo permetterà verrò a parlare in studio”. Si candida quindi come perfetto opinionista, conoscendo i retroscena di tutti e i loro segreti. “Dei figli di ho conosciuto solo uno e mi è bastato: non adottate orfani“. E qui la Ventura si oppone: “Busi questa cosa non la può dire, io ne ho adottata una…” Ma Busi: “Lei è caduta nella mia trappola-provocazione e ora le spiego: perché solo le persone sposate possono adottare? Io mi ero proposto per accogliere dei bambini con le loro madri e mi è stato detto no!”.
    Ma si torna sul ritiro: “Questo non è il mio posto, quando parlo di politica, di rivoluzione francese, di tirannide le telecamere scappano: il filtro è tale che non arriva niente in tv di quello che dico. Ho fatto questa pantomima dell’intellettuale in tv, ora basta”. Ha perfettamente ragione, recupera spazio solo in diretta. “Vado via non per vigliaccheria, non per malattia, anche se ho preso qui un’infezione, ma non c’è più racconto tra me e i co-naufraghi, che potranno scagliarsi l’uno contro l’altro. E allora vedremo dov’è la vera ipocrisia”. “Loro non hanno rispetto dello spettatore – continua Busi – sono qui perché non hanno un cazzo da fare a casa… sono delle marionette di se stessi. il mio pensiero è nei miei libri, non qui… io non solo come loro, per me, ad esempio, pagare le tasse è un onore, non un peso, non ho mai fatto un nero in vita mia! E che ci fa il governo Berlusconi se l’unica cosa di destra che doveva fare, ovvero ridurre le tasse e farle pagare a tutti, non l’ha fatto!”.
    E’ inutile che Mara voglia far credere che solo restando all’Isola Busi potrà parlare: lui gli spazi se li ruba in un gioco dal quale è estraneo, è evidente. Ha ragione, se continuasse finirebbe anche lui per fare la marionetta di se stesso.
    E in coda anche una bella lite tra Mara e Busi: lei cerca di sdrammatizzare, ma finisce per peggiorare le cose: “Non è che parli così perché sei stanco?”. “Stanco io, ma come si permette! Sarà staca lei a farsi rifare tutta…”. Mara sbotta: “Tornatene a casaaaa, hanno ragione i concorrenti… ce l’hai nel cervello l’infezione”. E SI ARRABBIA ANCHE LA VENTURA DI FRONTE ALL’OFFESA ALLA VENIER… e meno male che poteva dire tutto! Simona lo liquida bruscamente, lo saluta freddamente e Busi va via. Simona si dissocia da molte cose dette da Busi, ma il paradosso è che è bastato un attacco alla Venier (sull’Isola ne ha dette anche peggio) perché la Ventura lo cacciasse dal programma, finendo per far i complimenti ai naufraghi che hanno resistito così tanto tempo alle sue offese.

    Clarissa Burt, cui tocca la nomination, si dice felice che finalmente inizi l’Isola dei Famosi e finisca l’Aldo Busi Show. Clarissa nomina Aura, troppo debole a suo giudizio.
    Federico nomina Aura, troppo arrivista;
    Nina Senicar nomina Roberto Fiacchini, perché si mette in mezzo e fa l’avvocato del diavolo.

    23.12
    Per distendere gli animi parte il primio video hot dell’Isola 7.



    Ma dopo una sortita da Ivana, che ha preparato il buffet, si torna alle nomination, con Aura che nomina Nina, Roberto che nomina Aura, definita una doppiogiocista;
    Silvia Zanchi nomina Roberto.
    Si chiude il televoto per i Figli di Papà mentre Denis Dallan nomina Aura, invidiosa e gelosa; e su Davide di Porta parte la pubblicità.

    23.30
    Si torna a Davide che nomina Aura, ma prima di andar via saluta pure il tatuatore.

    Giusto un attimo dai Figli di Papà per vedere chi tra Guenda e Daniele si unirà ai naufraghi: ad andare all’Isola è Daniele Battaglia. Per Guenda un’altra settimana con McCoy.
    Intanto in studio Mara si agita: “Non sono qui per farmi insultare dai vostri naufraghi, sai che sono qui per te; ma se lo rivedo mi alzo e me ne vado”. Per questo Simona ha rinunciato, per rispetto all’amica, a salutarlo in diretta. A questo punto che succederà? La prossima settimana sarà in studio? Crediamo di no.

    Intanto i primi naufraghi sbarcano sull’Isola dove trovano una tavola imbandita (ancora vuota) e dove incontreranno presto Ivana Trump. Clarissa è entusiasta di vederla e Ivana la riconosce: quale onore!



    23.42
    Si torna alle nomination: Luca nomina Claudia Galanti, che si dà poco da fare.
    Claudia nomina Aura, un po’ falsa e manipolatrice nei confronti dei Nip più deboli;
    Sandra Milo, salutata e lodata da Rocco Barocco, ringrazia Simona per aver richiamato a sé Busi: “Ormai aveva esaurito il repertorio e si ripeteva… non sai la felicità di tuttii!”. Nomina Davide, che sta sempre a lavarsi e consuma il sapone di tutti.
    E Aura è la nominata del gruppo, in attesa di scoprire chi nominarà il leader della settimana, Dario Nanni, ci si collega con RadioDue. Pubblicità.

    23.55
    Entra l’eliminata della scorsa puntata, Tracy Fraddosio. Giusto un saluto, visto l’enorme ritardo, per andare poi dagli altri naufraghi che stanno sbarcando sull’Isola, trovandosi davanti una tavola imbandita e a Ivana Trump. L’incontro tra Ivana e Davide è da videoteca: ovviamente l’espressione di Davide non cambia, ne ha solo due, con cappellino e senza.



    00.05
    In Missione è tempo per la nomination di Dario Nanni, leader della settimana e immune. Il padre, in studio, lo punzecchia: “Non fare lo strappalacrime, piuttosto fai un po’ Mac Gyver, fai qualcosa!”. E bravo il papà.
    E dopo un lungo preambolo nel quale dice di non voler usare il suo potere per attaccare quelli che parlano male di lui (Denis e Federico in primis), nomina Claudia Galanti. Per giustificare la scelta, prima dice che lo distrae con la sua bellezza, poi la indica come organizzatrice della nomination di Aura, mangiona e irrispettosa degli altri. Aura Rolenzetti e Claudia Galanti, quindi, sono in nomination.
    Si torna sull’Isola per accogliere Daniele Battaglia che raggiunge i suoi nuovi colleghi (e Claudia sa già di chi si tratta, si conoscono e forse si sono scambiati qualche informazione prima di partire). Per i naufraghi Ivana ha portato per tutti hamburgher e patatine, in pieno stile Made in Usa.

    Sono le 00.15 e Simona saluta gli opinionisti: nonostante Mara sia ancora in studio, Simona va a salutare Aldo Busi, lasciato in malo modo. “Lei ha offeso i miei ospiti” dice Simona per spiegare il motivo della brusa interruzione di prima e Busi dà di nuovo il via alla polemica: “Io sono stato offeso e lei mi ha lasciato come un fico secco. La Venier, che non conosco, si è permessa di dire che sono stanco psicologicamente… e dirlo a uno scrittore è come privarlo della sua linfa vitale. Non conosco la Venier e deve darmi del lei…”. Simona ritronca la discussione invitandolo in studio la prossima settimana: “Avremo modo di parlarne se le va perché io non ho paura di niente e di nessuno”.



    Busi sarà in studio? E ci sarà davvero il tempo di farlo parlare? Lo scopriremo mercoledì prossimo nella quinta puntata dell’Isola dei Famosi 7, in blogcronaca su Televisionando.

    4017

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI