Isola dei Famosi 2012, settimo live: torna Rubicondi. Scontro Savino-Bertolani, Marini eliminata, l’Elia gode.

Isola dei Famosi 2012, live e commento della settima puntata, giovedì 8 marzo: la Festa della Donna 'incombe', ma vede fuori Valeria Marini

da , il

    Elia_isola famosi 2012

    La Festa della Donna farà sentire questa sera i suoi effetti anche all’Isola dei Famosi 9: siamo certi che tra Vladimir Luxuria e le ‘naufraghe’ di ferro presenti in Honduras, la celebrazione non mancherà di essere uno degli spunti narrativi della serata. Che le donne siano, del resto, le vere protagoniste del reality di RaiDue non è difficile da argomentare: tra Carmen Russo, Valeria Marini, Guendalina Tavassi, Nina Moric, Aida Yespica e Antonella Elia i ‘poveri’ Bertolani, Casella & Co. possono solo cercare di parare i colpi (e sull’argomento Max è particolarmente preparato…).

    Del resto finora sono stati per lo più i maschietti a dare forfait: la lista dei ritiri maschili è particolarmente lunga e annovera il buon Den Harrow (costretto però a rinunciare all’Isola per motivi di salute), Enzo Paolo Turchi, la regina Malgioglio e Rossano Rubicondi. Sul fronte femminile a cedere sono state Flavia Vento (e non è una novità) ed Eliana Cartella, colpita sull’Isola da un attacco acuto di nostalgia per la famiglia. Il televoto, inoltre, ha deciso l’eliminazione di Mariano Apicella e di Alessandro Cecchi Paone. Insomma il blocco degli Eroi è in sofferenza e per questo stasera potrebbero tornare sull’Isola dei ritirati pentiti, come accennato nel post dedicato alle anticipazioni della settima puntata dell’Isola 2012. Ma di tutto questo parleremo tra poco: siamo pronti per il live.

    21.04

    Nicola Savino ha preso le brutte abitudini della Ventura e dà inizio alla puntata urlando.

    Cravatta giallo mimosa in onore della Festa della Donna, vabbé ringraziamo. E ringrazia anche la moglie in prima fila.

    Si parte ovviamente con la rissa Elia-Bertolani: il gladiatore è andato in ebollizione dopo gli schiaffi della Elia, una che sarebbe stata in grado di far saltare i nervi a soggetti in odor di santità. E in effetti il Max in ebollizione ricorda un po’ l’incredibile Hulk: si salutano gli ex naufraghi in studio e ci si collega subito con la Luxuria. Nicola fa gli auguri a Vladimir e si va a fare il riassunto della rissosa settimana. Si promette inoltre di appurare le cause della rissa, che a quanto pare non resterà impunita: la produzione si riserva di decidere una punizione.

    Ma rivediamo cosa è successo, in attesa del ‘processo’.

    21.11

    Clip sulla settimana dei nominati: Valeria Marini (nominata dalla new entry Elia, alla quale pare abbia chiesto di non essere nominata….), Otelma (e la Tavassi non vede l’ora di sbarazzarsene) e Andrea.

    21.13

    Al Tempio si litiga subito: la Moric fa notare che stamani la Marini ha fatto dei biscotti per la Festa della Donna, che né lei né la Elia hanno potuto assaggiare perché non invistate alla ‘festicciola’. La Marini risponde facendo gli auguri a tutte le donne ‘italiane’: a quelle croate no?

    21.15

    Tra Otelma e la Marini ormai è amore: superate le iniziali incomprensioni ormai sono ‘tazza e cucchiaio’.

    21.17

    Riassunto video della settimana di solitudine di Carmen Russo, che però fa di tutto: dal bucato alla pesca, dall’apertura del cocco alle ‘finte’ telefonate alla mamma. Senza tralasciare yoga, esercizio fisico e allenamento a passo di danza. Porca miseria, davvero ‘de fero!’.

    Primo collegamento per Carmen da Cayo Solitario ….

    21.20

    E arriva il sesto capitolo del diario dell’Isola. Torna intanto tra gli opinionisti Diego Passoni, che affianca di nuovo Lucilla Agosti e Barbara De Rossi.

    21.26

    Clip anche per Enzo Paolo Turchi: si ripercorre la storia dei suoi ritiri, dalle emorroidi alle lacrime per l’assenza di Carmen. E dire che la moglie sperava che senza di lei lui trovasse una motivazione in più per restare…. ci sperava, ma sapeva che non sarebbe durata. E’ crollato e l’obiettivo di cancellare l’onta della sua prima avventura – finita con un ritiro – è decisamente fallito.

    21.28

    Beh, bisognerà avvertire la moglie: ma Carmen, che pur sentendo la mancanza di Enzo spera di riabbracciarlo il più tardi possibile, viene un po’ presa in giro da Savino che le fa credere che Enzo stia bene e si stia godendo l’avventura. Ma Enzo Paolo è ancora sull’Isola, compare accanto a Vladimir: ancora non gli hanno fatto il biglietto… Turchi spiega le ragioni del suo ritiro: si dice soddisfatto di quello che ha fatto vedere di sé, di aver mostrato il suo impegno e tutte le sue capacità (se non l’aveste capito ha 62 anni, eh) e dice di aver vinto la sua Isola; crede, quindi, di essere riuscito a cancellare la ‘figura di m***’ fatta nell’Isola precedente e attribuisce il ritiro alla necessità di non avallare la ‘violenza’ di alcuni naufraghi (leggi Elia) e non cadere nella tentazione di ‘cedere’ alla violenza. Non avrebbe dato certo una buona immagine di sè in quel caso, considerato anche il suo ruolo di docente. Dice di sentire la mancanza di Carmen anche quando lei va a fare la spes: ‘Io sentirò la sua mancanza anche nell’aldilà’. Che carino… Ma come reagirà scoprendo che Carmen è ancora in Honduras? Lo scopriremo dopo la pubblicità.

    21.35

    E’ arrivato il momento della verità: Vladi rivela a Enzo Paolo Turchi che Carmen è lì vicino. Appena sa che Carmen è in zona si dice pronto a raggiungerla a nuoto! Ma una ‘comoda barchetta’ lo porta a Cayo Solitario, dove dovrà rivelare alla moglie di aver lasciato il gioco. Scatteranno fulmini e saette.

    21.39

    Inevitabile video sulla prima settimana di Antonella Elia, riuscita a litigare con tutti, dalla Marini a Turchi, da Bertolani a Jivago, con Otelma che ha trovato un’altra cocca, proprio…

    21.41

    Si va al Tempio: Savino chiede ai naufraghi di smetterla con le parolacce, a prescindere. E si chiede alla Marini di sintetizzare il clima all’Isola con l’arrivo della Elia: ovviamente la Marini non può che lamentarsene. Il quadretto è micidiale, del resto la Elia non è proprio una colomba di pace. E’ arrivata all’Isola decisa a disturbare tutto e tutti e il compito le è congeniale. La Moric la difende (e ti pareva) e la Elia piange: a noi sembra una scena de Il gatto con gli stivali (quello di Shrek per intenderci): al momento opportuno scende il lacrimone…

    Ma ecco il moviolone di quanto successo tra le Elia e Bertolani: vabbè, le ‘sberle’ non sono da aggressione fisica, le parole però sono fastidiose. Max la fa diventare una montagna, ipotizzando anche l’intervento di un legale, ma in realtà quello che dà più fastidio dell’Elia sono l’atteggiamento e il linguaggio.

    La produzione conferma: non avalla l’accusa degli ‘schiaffi’, scatenando le ire di Bertolani che chiede giustizia. Max accusa la produzione di aver tagliato le immagini!!Vergognosi!‘ dice Max, ma a Savino scatta il nervo: ‘No! Vegognoso sei tu!! Metti in dubbio la nostra professionalità‘. Bertolani minaccia: ‘Mi state dando del falso! Occhio eh!‘. Interviene la fidanzata: ‘Hai esagerato! Finiamola qui’. Bertolani farebbe bene a ritirarsi… Pessima figura…

    21.57

    Si torna al Tempio: la Luxuria chiede ai concorrenti di abbassare i toni, per rispetto ai telespettatori e per se stessi. Inoltre ammonisce Max ricordandogli di dare il giusto peso alle parole: ‘Se si parla di violenza e aggressione stiamo attenti a quello che si dice’. La produzione, quindi, assolve Antonella Elia per la violenza, perché il fatto non sussiste, mentre annuncia una punizione nei suoi confronti per il linguaggio usato contro Max. Salomonica.

    La De Rossi difende la reazione eccessiva di Max, evidentemente nervoso per la mancanza di cibo e per le difficoltà vissute in settimana a causa del maltempo.

    22.01

    Prova ricompensa, sotto forma di asta: ai due gruppi sono stati consegnati 500 lempiras (circa 20 €) che devono gestire per portare a casa un po’ di cibo.

    La Marini conquista un hamburgher con patate per 200 L.

    Otelma per 300 L ottiene un piatto vuoto (povero!).

    La Yespica si aggiudica per 400 L spaghetti al pomodoro.

    Nina si gioca tutti i suoi 500 L per una pergamena: o rinuncia al cibo o ruba i soldi di un altro beccandosi però un voto alle nomination. Resta a bocca asciutta.

    Guendalina punta tutti i suoi L in latte e biscotti.

    Andrea ‘vince’ il bibitone alcolico: ahia.

    Tutti gli altri restano senza cibo.

    22.13

    Le donne vengono invitate a uscire dal tempio, mentre Savino va a Cayo Solitario per l’incontro tra Carmen ed Enzo Paolo… Il momento è davvero topico. Enzo Paolo dice a Carmen di aver subito un’aggressione e quindi ha deciso di uscire a testa alta per non cedere alla violenza: lo dice trattenendo il pianto, ma Carmen lo supporta. ‘Hai fatto bene, certo, e tu sei un marito valido‘. Che grande donna! Intanto chiede cosa sia successo, per capire. La scena, comunque, è meravigliosa, fantastica. ‘Da che sei andata via è cambiato tutto, non c’è più il condominio….’ inizia a raccontare Enzo Paolo ma Savino si intromette, spiegando che però non è successo niente di particolarmente grave, anche per lasciare Carmen tranquilla e non istillarle dubbi e rancori per di più da affrontare da sola. E al momento dei saluti i due corrono verso la capanna come due sposini. Troppo carini…

    22.21

    Gioco al femminile per le altre naufraghe, una prova studiata per esaltare la solidarietà femminilità, dice Vladimir. Uhm. Insomma, tutte insieme devono totalizzare 4 minuti di apnea, a catena. Nina totalizza 45 secondi, che si sommano al minuto della Tavassi e via così, insomma. L’Elia da sola fa oltre 1’20”. E la prova viene portata a casa soprattutto grazie all’Elia, alla Tavassi, alla Moric e alla Marini. Hanno la possibilità di portare con sé un vestito: ma hanno fame, lo shopping poteva aspettare. (La Marini, però, in barba al regolamento, ci sembra ne porti via un paio…).

    22.32

    E si chiude ora il televoto per i nominati. Pubblicità.

    22.38

    Dopo i saldi ecco un altro capitolo ‘difficile’: il tradimento. E nel gruppo non sono mancati: ce li ricorda una clip. Otelma resta tra gli Eroi e rinnega gli Eletti; la Elia fa il percorso inverso; Jivago passa tra gli Eroi; Manuel invece è nel mezzo…. Bel gruppetto…

    22.42

    Ma siamo al televoto: si salva Andrea. Caspita! La situazione si fa caldissima! Nina e Guendalina festeggiano come delle galline (ci spiace, ma la sensazione è proprio questa). Valeria Marini lascia l’Isola dei Famosi 9 . E ANTONELLA ELIA FESTEGGIA SGUAIATAMENTE. La Marini si dice contenta di lasciare l’Isola: ‘In questo contesto non mi piace restare. Sono contenta di andare via‘. E in sottofondo si sentono i gemiti di gioia della Elia: squallida. Personaggio fastidioso e inopportuno. Savino loda giustamente l’Isola della Marini, che la prende con filosofia: ‘Il pubblico mi ha letto nel pensiero: io in questo contesto di basso livello non ci voglio restare; ho fatto l’isola con persone di alto livello, ora è cambiato tutto‘. Valeria non sa che potrà giocarsi la permanenza a Cayo Solitario con Carmen Russo.

    22.49

    Si annuncia l’ingresso di un nuovo concorrente, che inaugura una nuova categoria: ‘il pentito’. Ed è pronto il televoto tra Rossano Rubicondi, Cristiano Malgioglio, Flavia Vento ed Eliana Cartella. Solo uno potrà tornare in Honduras. Rossano, in realtà è in collegamento da Miami.

    Cristiano, in realtà, si sta già pentendo del pentimento: l’assenza di Valeria e l’arrivo della Elia non lo mettono proprio di buonumore. La Vento è fantastica: dice di voler tornare per dare la vera immagine di sè e per abbracciare la Elia. Uhm, speriamo che il pubblico la lasci a Milano. Rossano, invece, rassicura il mondo sul miglioramento del rapporto con la moglie e si dice pronto a iniziare sul serio la sua avventura. E si apre il televoto per decidere chi deve tornare all’Isola. Pubblicità.

    22.58

    Classico video annuale sulla carestia dell’appetito sessuale causa fame: un must dell’Isola. Video stile Medicina 33 con Otelma che spiega il ‘dramma’ dell’impotenza sessuale. E come sempre sono le femminucce a lamentarsene. Per alzare la media Bertolani annuncia in diretta tv che al ritorno sposerà la sua fidanzata. Auguri…

    23.02

    Torta Mimosa per le donne: all’interno c’è una moneta e chi la trova potrà invitare a cena un maschietto. A panza piena, magari si ‘muove’ qualcosa….

    Intanto la Elia offre un pezzo della sua torta a Bertolani: gesto apprezzato da Bertolani (‘Ha dimostrato di essere una grande’…) e scoppia la pace.

    La moneta la trova Guendalina, che nonostante la debolezza (uhm) alta come un grillo. Indovinate chi invita a cena per domani sera? Per fare la brillante dice ‘Il Divino’ e la Luxuria ci va a nozze, facendole credere che sia la prima risposta quella che vale. Guenda suda freddo, ma poi sceglie Manuel Casella: l’unico sposato. Perfetto.

    23.07

    Valeria Marini approda a Cayo Solitario: appena si vedono scattano abbracci e baci e la Marini fa subito un quadro della situazione alla Russo. ‘Tu non sai cosa è diventato lì, guarda, non hai idea‘, dice Valeria. Fuori da Cayo Paloma ora sono grandi amiche. Ed è inutile che Savino difenda la Elia: la Marini non ha torto quando dice che il livello si è abbassato. Siamo tornati indietro di settimane, siamo ai livelli della seconda. La Marini infatti si ribella, come all’epoca si ribellò Malgioglio: ha ragione quando dice che la Elia manca di rispetto. Savino parla di molte esagerazioni rispetto alla lite con Bertolani (ed è giusto), ma vorremmo ricordare a Savino che le esagerazioni non mancano neanche nel comportamento della Elia. Come descrivere, infatti, la sua manifestazione di giubilo all’uscita di Valeria? Velo pietoso.

    23.11

    E torna in studio Alessandro Cecchi Paone. Contento e ringalluzzito, Cecchi Paone non smette mai di parlare… tenero nei confronti di Otelma: lo definisce un ciarlatano, misogino e dall’ormone che si accende quando è in mezzo agli uomini. Perfetto. Intanto scatta anche il momento Carramba: in studio l’ex moglie di Cecchi Paone. Pubblicità.

    23.20

    Prova leader: sono tutti in tutina rosa la ‘lombrico’. Devono strisciare lungo un percorso, il primo che raggiunge in traguardo vince. Manuel Casella è il nuovo leader: avrà un peso determinante nelle nomination.

    23.20

    Prima di entrare nelle nomination, il momento della classifica dei Senza Vergogna.

    La polemica della David contro la Elia la lasciamo perdere e veniamo al televoto per i ‘pentiti’ che si chiude proprio ora. Il momento è decisivo: ROSSANO RUBICONDI torna sull’Isola dei Famosi 9. Promette di non ritirarsi più. Intanto Malgioglio tira un sospiro di sollievo: senza Valeria non voleva tornare. Intanto Rossano resterà sull’Isola per una settimana in prova: alla fine della settimana saranno i compagni a decidere se potrà rimanere. Savino lo chiarisce subito, onde evitare altre polemiche.

    23.32

    Finalmente siamo al momento delle nomination. Savino fa trovare in postazione dei fiori per la Luxuria: ‘In questa avventura ho conosciuto una grande persona e una grande donna‘. Vladimir si commuove: ‘Nascere donna è una grande fortuna o come nel mio caso un regalo che mi sono fatta da sola‘… fantastica!

    Il primo in nomination è Bertolani che regala alle donne uno dei suoi slogan: più che uno slogan è un tema, nota giustamente Savino. Diciamo che se ne esce con una frase stile George Leonard (e abbiamo detto tutto).

    Bertolani dice di aver rivalutato tantissimo la Elia per la torta offerta e si dice pronto a una convivenza bellissima, ma la nomina come ultima entrata.

    Tocca al neo leader Manuel Casella, che può comunque nominare subito uno del suo gruppo e sceglie Max. Non gli piace l’atteggiamento da ‘gladiatore di cartone’.

    Segue Aida Yespica che nomina Antonella Elia.

    Antonella Elia ha un’ampia scelta: nomina Aida. Certe cose non cambiano mai: la nomina per la falsa testimonianza sugli schiaffi a Max.

    Il nominato degli Eroi è Antonella Elia.

    23.47

    Tocca agli Eletti nominare.

    Si avviano in postazione Jivago e Otelma. Scatta un filmato sulla saudade di Jovago, che non ne può più di sentir litigare per delle sciocchezze.

    Jivago nomina Andrea, Otelma Guendalina.

    Nina Moric nomina Otelma.

    Guendalina nomina Otelma.

    Andrea nomina Otelma.

    Otelma è il nominato degli Eletti.

    Non resta che la nomination di Manuel Casella come leader per comporre il trio di nominati della settimana.

    00.07

    A Cayo Solitario Valeria e Carmen attendono di conoscere il proprio destino facendo un po’ di chiacchiere su quest’ultima settimana trascorse sull’Isola. Valeria accetta la possibilità di stare a Cayo Solitario e scatta televoto tra Carmen e Valeria: sfida al fulmicotone. Peccato che si voti alle 00.05!

    Fantastica la mamma di Valeria: dice che le dispiacerebbe se uscisse Carmen e che non si aspettava che la figlia accettasse l’ipotesi di restare in gara da sola.

    Il televoto intanto dura solo tre minuti: Carmen Russo resta in gioco. Valeria Marini torna in Italia: due vere protagoniste, comunque, due personaggi forti di questa edizione. Valeria lascia a Carmen tutto quello che le può essere utile, dagli asciugamani alla coperta. Comunque onore a Valeria: non riesce a vincere, il suo maggior desiderio più grande, ma in questo commiato con Carmen – sua grande rivale nelle prime settimane – non c’è astio ma stima reciproca. Il rispetto resta la dote migliore, non solo per un concorrente di reality ma per qualsiasi membro di una comunità.

    00.15

    Manuel, prima di fare il terzo nome, dedica la sua vittoria da leader al padre che sta lottando con la malattia e al padre di Max, impegnato sullo stesso ‘fronte’. Per rispettare l’8 marzo Manuel decide di non nominare una donna e la scelta cade necessariamente su Jivago. In nomination, quindi, ci sono Antonella Elia, Otelma e Jivago. Beh, formalmente la festa della donna in Italia è già finita, in Honduras ancora no.

    Intanto la produzione decide di non punire la Elia in virtù del suo gesto distensivo: fuuurrrbaaa.

    Si chiude così la settima puntata dell’Isola 9. E Otelma non ha fatto la benedizione settimanale: i prossimi sette giorni saranno più tranquilli per questo o si scatenerà l’inferno? Beh, intanto tra qualche giorno torna in gara Rubicondi. Staremo a vedere come andrà a finire. Buonanotte a tutti.