Isola dei Famosi 2012, 5° live: Apicella fuori, Otelma sbrocca, sbarca Manuel Casella, Turchi in ospedale

Isola dei Famosi 2012, 5° live: Apicella fuori, Otelma sbrocca, sbarca Manuel Casella, Turchi in ospedale

Quinto live dell'Isola dei Famosi 9 (23/2/2012): chi entra, chi esce, chi torna, chi parte

    Sembrava che sull’Isola dei Famosi 2012regnasse la calma: beh, almeno tra le primedonne del reality di RaiDue. Ora che Cristiano Malgioglio ha lasciato Cayo Paloma, pronto a fare il suo ingresso regale in studio per spiegare le ragioni del suo ritiro, Nina Moric e Valeria Marini hanno sfoderato l’ascia di guerra. E dire che i primi giorni erano sembrati tranquilli, con Nina pronta a scherzare sulle lezioni di seduzione generosamente donate dalla Marini e con Valeriona apparentemente poco infastidita dalla presenza della modella, con la quale non c’è mai stato gran feeling. Cosa ci attende stasera?

    Lo sbarco delle new entry Jivago Santini e Andrea Lehotska, già showgirl del Chiambretti Night, entrati di diritto nella schiera degli Eletti, ha già portato la sua dose di tensione tra i concorrenti ‘meno noti’ del reality di RaiDue. La più agguerrita, neanche a dirlo, è Guendalina Tavassi, che già precgustava la conquista senza ostacoli del bel modello brasiliano e ora deve fare i conti con la modella tutta curve, con la quale la competizione non è facile.

    Così come non dev’essere stato facile gestire la routine per 10 giorni: l’ultimo live, infatti, è andato in onda lunedì scorso per non sovrapporsi a Sanremo 2012. I nervi saranno alle stelle. Appuntamento a tra poco con il quinto live dell’Isola dei Famosi 9.

    21,03
    E riparte l’avventura dell’Isola dei Famosi. Dopo 10 giorni Eroi ed Eletti sono quiiii! Vuoi vedere che ci mandano anche la Mrazova? Almeno darebbe un senso alla sua comparsata festivaliera.

    21.04
    Riassunto degli ultimi 10 giorni, dall’addio di Cristiano e Den all’arrivo di Nina Moric, per arrivare al giorno infauso, sabato 18 febbraio, quando sull’Isola si è scatenato il tutti contro tutti. E non avevano neanche visto Celentano a Sanremo! Il 20, invece, arriva Jivago, seguito il giorno dopo da Andrea. Annunciazione, Annunciazione: stasera la Casta perderà i suoi privilegi (‘Un po’ come successo a Scilipoti‘, scherza Savino). E c’è pura un’altra new entry.

    21.10
    Clip sulle logiche delle nomination, riflettendo sulle vecchie e aspettando le nuove. Aida Yespica si dice colpita dalla nomination di Enzo Paolo, Apicella c’è rimasto male per il voto di Max (e non sa che in Italia lo attende la querela di Cristiano). Comunque tutti gli Eroi sono d’accordo: vogliono fuori Apicella.

    21.13
    Primo collegamento con i nominati: Vladimir è con Aida e Max, Mariano attende il verdetto sulla sua isoletta. In collegamento per lui la moglie Casey, bella signora asiatica che non ci aspettavamo. Per Aida la sorella: iniziano a parlare, ma poi Nicola le stoppa: ‘Vabbé, tanto vi parlate dopo….’. Sa già il verdetto? E Luxuria ci mette il carico: ‘Aida è la dimostrazione che si può essere belle senza ‘sbattersi’. Il destino della Yespica sembra segnato. E qui si chiude il televoto.

    21.17
    Tra gli opinionisti ritroviamo Barbara De Rossi, Diego Passoni e Lucilla Agosti. Sembra la formazione ufficiale ormai. E’ c’è anche la David, tornata dall’Honduras e maltrattata per mancanza di tempo la scorsa puntata.

    21.18
    Per l’angolo della ‘foto impossibile’: si parte con una foto di Apicella tra Berlusconi e Bush, si finisce con Mariano tra Otelma e Guendalina. Sic transit gloria mundi...

    21.20
    La settimana degli Eletti: nonostante i privilegi tutti litigano con tutti. Per lo più tutti litigano con Guendalina (che ruba la carta igienica per accendere il fuoco), mentre arriva il decreto salva-isola, che ha determinato la perdita di alcuni loro privilegi. Ovviamente ci restano male e Cecchi Paone coglie l’occasione per fare una disamina dei comportamenti socio-politici degli italiani, qui e in Honduras.

    21.25
    Il veleno tra Guenda e il Divino scorre copioso: Nicola ne approfitta per la benedizione settimanale, scaduta da qualche giorno.
    Il Divino si lascia andare: ‘Per noi è un incubo avere una che ruba la pasta cruda e se la mangia di nascosto…‘. E sbotta in un inequivocabile ‘Sei una stro**a!‘. Non è da aulico e divino linguaggio. La regia fa scattare L’Amico è, ma Guenda non sembra, a caldo, molto scioccata. Se ne riparla tra un quarto d’ora. Si passa alle new entry Andrea e Jivago. Comunque l’astio trra i due è stato acuito dall’interesse comune di Div e Guenda per Jivago; ma Jivago guarda ad Andrea (e chiamalo scemo!). E Guendalina, dopo aver provato la parte della depressa inconsolabile, sfodera quella della moglie tradita… Per fortuna arriva la benedizione di Otelma.

    21.36
    Primo collegamento con il Tempio. Vladimir ribattezza Carmen ed Enzo la coppia CarmEnzo, di cui loda le grandi abilità di sopravvivenza, prima di lanciare la bomba, accusandoli di non lasciare spazio agli altri. Insomma, vogliono fare tutto loro e gestiscono l’Isola. Beh, diciamo che il loro atteggiamento non rasserena gli animi: Enzo Paolo non sopporta Nina e questo non aiuta… Tutto ciò che sfugge al controllo è ‘osteggiato’ dalla coppia d’oro. Vladimir punzecchia: a Enzo Paolo non gli piace fare la balia e soprattutto avere a che fare con ‘incapaci’. Secondo Vladimir tutto dipende dal fatto che la collana di Leader gli dia alla testa. La De Rossi consiglia a Carmen di fare meno la moglie e più la concorrente: nessuno si è accorto che più che la moglie ne è la mamma?

    21.45
    Su Cayo Eletti Savino presenta agli italiani la slovacca Andrea, da sei anni al fianco di Chiambretti (solo negli show, però). Ha un tatuaggio che recita ‘Sàziati del sangue di cui assetato fosti’… appunto. Non era meglio lei a Sanremo?

    21.49
    Prova Leader. Gara di apnea: la prima coppia in gara è quella formata da Enzo e Carmen. Primo finalista Enzo Paolo con 42”. Seconda coppia in gara Valeria (che dice di resistere in apnea 7 minuti!! E chi è, Pellizzari?) e Nina: tra le due vince Valeria con 40”.
    Manche finale tra Enzo Paolo e Marini. Il leader della settimana è Valeria Marini, che riesce a starea in apnea per 1’11”. E brava la Marini! Riesce a spezzare il dominio di CarmEnzo, in carica da quattro settimane. In studio si nota come Carmen abbia mollato per favorire il marito: interviene la nipote Gea, per difendere il loro ‘amore’.

    22.01
    Ma è il momento della Regina: torna in studio Cristiano Malgioglio, partito carico e distrutto da una battuta squallida di Apicella. ‘Tornerò all’Isola quando mi sposerò… quindi mai…’. Ed entra in studio con una maglietta con su la faccia di Savino: ripara così agli attacchi rivoltegli alla seconda puntata, quando non mancò di sottolineare la differenza tra lui e SuperSimo. La sua scoperta è Valeria Marini, donna forte che ha conquistato la sua stima e che vorrebbe vincesse, e la piccola (e muta) Aida. ‘Certo, prendere il posto della Ventura non è facile‘ insiste Cristiano… ‘Grazie per ricordarmelo in continuazione‘, scherza Savino. MA COLPO DI SCENA: CRISTIANO VORREBBE TORNARE ALL’ISOLA. Che si sia pentito di aver mollato per quell’uscita di Apicella? Gli mancano il mare e la Marini… A Savino non pare vero. Ma davvero la Regina torna all’Isola? Vabbé, quest’anno l’Isola è una stazione della metro. Che sappia già che Apicella è fuori? Beh, a quel punto il suo principale ostacolo sarebbe eliminato… La decisione, però è posticipata alla prossim settimana. Almeno il tempo di salutare amici e parenti, no?

    22.13
    E siamo per l’appunto al verdetto: Savino precisa che se è Max l’eliminato dovrà comunque svolgere una missione prima di tornare a casa.
    Salva Aida Yespica, FUORI APICELLA. E lo studio impazzisce di gioia. Tecnicamente potrebbe sbarcare tra gli Eroi: ma se la scelta dipende da loro può già staccare il biglietto per l’Italia.

    22.18
    Filmatino per Max Bertolani, preso in giro per le sue frasi fatte e per il suo atteggiamento da guru de ‘noartri. Intanto ha superato la sua seconda nomination: con Apicella, però, non era difficile…
    Bertolani confessa di aver inseguito l’Isola per otto anni (!).
    Luxuria intanto cerca di dare una sferzata di energia ad Aida: evidentemente meditava una fuga.

    22.22
    Nuova puntata della saga del ‘Gioco delle Casse’: per spiegare la dinamica di questa nuova impresa scatta addirittura una clip. Il Divino dovra comunicare telepaticamente a Max Bertolani, posizionato dall’altra parte dell’arcipelago, il numero della cassa vincente e Bertolani dovrà comunicarlo a Milano. Ce la faranno? Ahahahaha In una cassa c’è un pollo per gli Eletti, nell’altra un pollo per gli Eroi e nella terza un pollo da dividere tra i due gruppi. Ci vogliono 10′ solo per far capire a Max in che posizione deve mettersi. Il momento è topico: alla fine Bertolani dice tre. E Savino lo prende un po’ in giro (‘Siete stato magnanimo e siete un esempio per tutti’) per comunicare che nella cassa tre c’è mezzo pollo a testa. ‘Siamo compiaciuti’: ovviamente l’aveva previsto… Un grande para…gnosta! Pubblicità.

    22,42
    Lo scontro tra Divino e Guenda continua: la causa del nuovo scontro ci sfugge (sicuramente questioni irrilevanti), ma Otelma non esita a dire che Guendalina è una che racconta palle. Certo che Guenda è l’unica che riesca a far spogliare il Divino della sua ‘divinità’. Otelma riesce a prendersela anche con la De Rossi: la mancanza di cibo inizia a far saltare i nervi anche al solitamente ascetico Div. L’ossigeno al cervello inizia a scarseggiare… se poi ci si mette anche Guenda!

    22.47
    Torna sull’Isola Manuel Casella, ex compagno di Amanda Lear uscito contro Al Bano sul filo del rasoio all’Isola dei Famosi 3. E si tuffa dall’elicottero per raggiungere gli Eroi. Secondo Cristiano, però, non ha grandi chance di vittoria. Intanto si guadagna il titolo di Mister Maglietta Bagnata.
    Per lui giochino ricompensa: deve pescare una carta Imprevisto e una carta Probabilità, come al Monopoli. In realtà c’è una sola carta per cestino. Vince un vassoio di cannoli (tipicamente honduregni) e dovrà mandare al televoto uno degli Eroi: un modo per farsene subito uno amico.

    22.56
    Si va dagli Eletti per le nomination (uhm): non votano Cecchi Paone (che indossa una maglietta col logo del GF? Non proprio: c’è un occhio di rettile che però il logo del Gf lo ricorda…) e Apicella. Guenda nomina Max; Jivago nomina Max; Andrea si accoda e vota Max. Vabbé tutti d’accordo.

    Solo il Divino vota Yespica: dice che gli Eroi gli piacciono tutti molto e che quindi il suo voto va alla Yespica solo perché la conosce meno. Savino chiede a Jivago come dev’essere la sua donna ideale: ‘Che sia almeno intelligente‘. Chiede quindi ad Andrea quale sia il suo uomo ideale e lei: ‘Il mio uomo ideale è quello che pensa che io sia la sua donna ideale‘. Poi uno dice la differenza tra uomo e donna…

    23.04
    Prima delle nomination, momento socio-politico di Vladimir che ricorda la tragedia honduregna della morte in penitenziario di decine di detenuti: attimo per ricordare la condizione carceraria nel mondo, Italia in testa.

    23.05
    Nomination.
    Si parte con Nina Moric, coccolata da Vladimir, che nomina Enzo Paolo Turchi (ma va? Non si sopportano sull’Isola).
    Carmen Russo punta, per la stessa ragione, su Nina Moric: ma la sua prima motivazione è che è l’ultima arrivata, poi perché ‘crea qualche malumore’. Per dirla con Vladimir, dà fastidio a CarmenEnzo.

    23.10
    Vladimir non dà tregua all’atteggiamento da ‘sub-comandante’ di Enzo Paolo e prima di lasciargli spazio per la nomination scatta clip sulla sua mania di possesso e controllo. E ovviamente Turchi si lamenta del montaggio… Mah, in fin dei conti non ha tanto torto: hanno perso gli ami, rompono i coltelli, insomma ‘ma tragedia… E nomina Nina Moric. Scontato.

    Aida Yespica, protagonista di una lite con Nina e Valeria, si è fatta prendere dalla malinconia, ma dice che ora è tutto chiarito Uhm): nomina Nina (ma va?). Tutti dicono che mette zizzania, non passa minuto senza una discussione, e poi è l’ultima arrivata, etc etc. Vabbé, ogni nuovo arrivo crea scompiglio.

    Max Bertolani, il gladiatore che non ha paura di nessunoe rispetto per tutti, nomina (tra un urlo e un incoraggiamento ai suoi Lancieri) Nina Moric. E vabbè. Dice che lo fa per seguire la regola dell’Isola, nominare l’ultimo arrivato. E con i suoi quattro punti Nina è la nominata dagli Eroi. Pubblicità.

    23.26
    Nel Tempio lite tra Aida e Nina, che ci resta male per la nomination, mentre in studio Cristiano Malgioglio lavora alacremente per indebolire presso il pubblico italiano l’immagine di Carmen ed Enzo. Del resto vuole che vinca Valeria, quindi la campagna denigratoria è iniziata.

    23.28
    Momento topico per gli Eletti: stanno per perdere i privilegi.
    Cecchi Paone e Apicella vengono spediti nel gabbiotto, Nicola vuole parlare solo con Guenda, Otelma, Andrea e Jivago (poerelli, appena arrivati). Come nella migliore tradizione di Miseria e Nobiltà, entra in scena una schiera di camerieri con ogni ben di Dio. Guendalina è scatenata: urla, piange, si dispera e bacia i camerieri (visto che si trova) prima di agguantare i vassoi.
    Non sanno che tra meno di tre minuti saranno trasferiti di botto a Playa Uva, la prima, terribile spiaggia degli Eroi: dalle stelle alle stalle. E ora assisteremo al ritiro di Guenda, sicuro.
    Nicola dà loro il ferale annuncio: hanno 3 minuti per mangiare quello che possono, quindi, sacca alla mano, tutti all’inferno! Un’evacuazione in piena regola: Guendalina porta via cuscini, materassini, di tutto di più E non torneranno mai più a Cayo degli Eletti. Guendalina è passata dall’eufori alla disperazione in un secondo.
    Ma Cecchi Paone?

    23.28
    Malgioglio intanto non vede l’ora di vedere Otelma mangiato dai Mosquitos.

    23.39
    Continua la lite tra Nina e Aida: Nina non si aspettava la sua nomination, Aida dal canto suo con lei è stata chiara, visto che solo ieri le ha detto di non volerle bene e di non vedere in lei un’amica. E allora di che stiamo parlando?

    23.40
    Entrano i cannoli di Manuel Casella, portati da Manuel Casella… che però ha l’ingrato compito di nominare uno degli eroi. Bastone e carota, insomma. E Manuel nomina Carmen Russo, perché mai in nomination. Insomma, mira a rompere gli schemi. Nina Moric e Carmen Russo primi due nominati. Valeria nominerà Enzo Paolo Turchi? Intanto gli Eroi si preparano alla prova ricompensa.

    23.44
    Eccoli i non Eletti, Cecchi Paone e Apicella, che recuperano i resti del cibo abbandonato dagli Eletti nella loro fuga. Uno di loro due deve lasciare l’Isoletta: se nessuno decide di farlo, si apre un televoto istantaneo. Cecchi Paone dichiara di non conoscere il regolamento di quest’anno e chiede se sia possibile uscire e basta, senza televoto. Chiede se ci si può sottrarre al televoto: il senso non è chiaro, visto che nessuno dei due vuole ritirarsi, ma poi chiede se c’è un’alternativa al televoto… ossignore, lui e ‘sta storia delle nomination e dei televoti dura da anni.
    Alla fine ‘sto televoto per ‘chi vuoi eliminare tra Apicella e Cecchi Paone’ parte… uno dei due resterà soletto sull’ex isola degli Eletti.

    23.48
    Clip sulla prova ricompensa tra Eroi ed Eletti tenutasi in settimana. (Ma quant’è bello il mare dell’Honduras?).
    Vincono gli Eroi, che portano a casa olio e platano.

    23.51
    Ma Eroi ed Eletti sono pronti a una nuova prova ricompensa: capitani Marini e Otelma (grande coppia comica, ormai). Prima però spazio a un po’ di ‘cazze**io’: Vladimir chiede a Otelma di leggere la mano a Valeria, soggetto che ora giudica ‘bella donna e interessante intellettualmente’. Vabbé, la mano come la legge lui la possiamo leggere anche noi: ‘Vita sentimentale polimorfa, sfaccettata, passionale, ma selettiva…’. Successo lavorativo ed economico garantito per i prossimi cinque anni, ma non si sa se si sposa.
    Malgioglio lo stronca al volo.

    23.56
    Entra anche Den Harrow, che si è dovuto ritirare per un problema al cuore. Den non riesce a superare il rammarico per aver dovuto abbandonare il gioco: anche lui è rimasto conquistato da Valeria Marini, oltre che da Malgioglio.

    00.01
    Pronti per la prova ricompensa.
    Si torna alla pelota honduregna. La ricompensa è faraonica e di certo vedremo tette al vento stasera. Guenda e Jivago scatenati per gli Eletti. Ma una pelota di rimbalzo colpisce alla testa Enzo Paolo. che non riesce a stare in piedi e viene portato fuor dall’acqua a braccia. E’ stato colpito alla tempia. La situazione si fa tesa. Savino è in difficoltà: la pelota pesa non è un pallone di gomma. E’ un cocco… Ora scatta la protesta ufficiale: la prima volta è andata bene, ma la seconda non andrà così bene. Solo ora si accorgono che un cocco pesa e forse non è adatto?

    00.08
    Dall’Honduras dicono che la cosa non è grave? Che vuol dire?

    00.09
    Si chiude il televoto dei Reietti sull’ex Cayo degli Eletti. Il pubblico ha deciso di fare definitivamente fuori MARIANO APICELLA. Basta, rispeditelo ad Arcore… Doppia soddisfazione di Cristiano Malgioglio.
    Cecchi Paone resta sull’isoletta tutto solo (si fa per dire, visto che almeno un paio di volte al giorno ci sono i turni dei cameramen…).

    00.13
    Si torna al Tempio per le condizioni di Enzo Paolo Turchi. Vladimir mette le mani avanti per dire che i cocchi sono stati svuotati dall’acqua (ma sempre pesanti sono). In ogni caso dice che le condizioni di Enzo Paolo sono buone, risponde agli stimoli, ma è sotto osservazione medica. La prova viene annullata e il premio diviso tra i due gruppi: Vladimir decide di dare un set completo da pesca agli Eroi perché lo consegnino a Enzo Paolo. Per gli Eletti 10 kg di patate. Resta in ostaggio il paramento ‘sacro’ di Otelma…
    Carmen è visibilmente preoccupata: vedere il marito a terra non è stato bello. E’ lei a informare che Enzo Paolo resterà in ospedale stanotte.

    00.18
    Gli Eletti, intanto, ancora non sanno che sono destinati a Playa Uva: c’erano stati per raccogliere la legna e già Guendalina ci aveva messo su croce nera. Scommettiamo che tra qualche ora dice che sente la mancanza della famiglia? Gli ex Eletti diventano così i Trombati (Esiliati per dirla più educatamente).
    Guendalina già è in crisi. ‘Adesso comincia la vostra vera Isola’ dice con evidente soddisfazione Vladimir.

    00.26
    Valeria Marini deve fare il terzo nome per le nomination: l’infortunio di Enzo Paolo lo ‘salva’ dalla nomination (di certo sarebbe stato lui il prescelto) e per esclusione Valeria nomina Aida, convinta di farle un favore visto che ha nostalgia del suo bimbo. Il terzetto candidato all’eliminazione è quindi formato da Nina Moric, Carmen Russo e Aida Yespica. Tris di donne… e che donne!

    00.28
    Si va a Playa Uva per accogliere i Trombati/Esiliati: si annuncia una gran bella notte per loro. Da questo momento sono concorrenti a tutti gli effetti e hanno quindi la possibilità di vincere l’Isola. Almeno un contentino.

    00.30
    Si chiude qui la quinta puntata dell’Isola 9: in attesa di notizie di Enzo Paolo Turchi vi auguriamo la buonanotte.

    3284

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE