Isola dei Famosi 2012, quarto live: Malgioglio si ritira, Den Harrow lascia per salute, entrano Nina Moric e Jivago Santini

Isola dei Famosi 2012, quarto live: Malgioglio si ritira, Den Harrow lascia per salute, entrano Nina Moric e Jivago Santini

Il live della quarta puntata dell'Isola dei Famosi 9 (13/2/2012): Guendalina non se ne va

    Isola2012_Eletti_Jivago Santini

    Eccezionalmente al lunedì causa Sanremo, l’Isola dei Famosi 9 si prepara a contrastare il Grande Fratello 12 con una truppa di naufraghi Eletti ed Eroi sempre più sottile. Dopo i ritiri di Rossano Rubicondi e Flavia Vento, anche Eliana Cartella ha deciso di lasciare l’Isola e stasera sarà in studio con Nicola Savino per spiegare al pubblico le ragioni del suo abbandono. Senza di lei si sente persa anche Guendalina Tavassi, che minaccia il ritiro. Ma per una naufraga che viene, un’opininista è pronta a partire: atteso il ritorno in gara di Nina Moric per gli Eroi. Che parta anche Laura Barriales per consolare gli Eletti?

    Siamo pronti a seguire la quarta puntata live dell’Isola dei Famosi 9: dopo la buriana di due settimane fa e la sostanziale bonaccia della settimana scorsa – quando, per non irritare ulteriormente i già agguerriti Eroi, la Produzione non ha mancato di dispensare doni e coccole – si attende ancora che l’Isola entri nel vivo. Le precedenti tre puntate, infatti, sono sono bastate, secondo noi, a dare un’identità a quest’Isola, sollevata senza dubbio dallo spirito dell’inviata Vladimir Luxuria, capace di trainare anche un Nicola Savino non sempre a proprio agio nei panni di conduttore, e ‘affossata’ da meccanismi che strizzano un po’ troppo l’occhio al GF e che hanno inficiato l’avvio del reality.

    A dare man forte a Savino contro il GF stasera scende in campo anche il partner di una vita, Digei Angelo; rinnovato anche il ‘parco opinionisti’, che vede schierati Lucilla Agosti (unica reduce), Barbara De Rossi (che ha debuttato nella scorsa puntata) e il conduttore radiofonico Diego Passoni. Le ‘assenti’ Nina Moric e Laura Barriales potrebbero essere già arrivate in Honduras: se il ritorno della Moric tra i naufraghi sembra ormai assodato, l’assenza della Barriales fa pensare che sia pronta a raggiungere gli Eletti.

    Intanto Guendalina sfianca gli Eletti con l’amletico dubbio: vado via o resto? ‘Se fosse solo per me da mo’ che me ne sarei andata, ma se resto lo faccio per la mia famiglia e per i miei fans‘ dice a Mariano Apicella. Come si fa a rinunciare a un siparietto così? In basso il video.

    Non abbiamo alcun dubbio che si tratti di una sceneggiata, l’ennesima sceneggiata di una mancata e improbabile attrice‘, commenta Otelma. E non c’è bisogno che glielo suggerisca Orione. Che Guenda abbia saputo che Ferdinando Giordano è rientrato nella casa del GF? Farebbe carte false per tornare nel più comodo alveo della Casa del GF.

    Secondo voi Guendalina resta o se ne va? Appuntamento alle 21.00 per il live della quarta puntata dell’Isola dei Famosi 2012.

    21.04
    Via alla sigla e subito in studio: niente terzo capitolo del Diario dell’Isola, in fin dei conti sono trascorsi solo tre giorni dall’ultima puntata. Ma tra arrivi e partenze annunciate l’Isola dei Famosi stasera sarà davvero un porto di mare.
    Si parte male, stasera: Den Harrow è stato ricoverato e su consiglio del medico ha abbandonato il gioco, con estrema riluttanza. Con aria solenne Vladimir Luxuria ne dà l’annuncio: dice che le sue condizioni sono buone, ma che le debilitate condizioni di salute ne hanno reso necessario il ritiro. Il medico ha detto che il suo cuore batteva meno velocemente del normale (brachicardia) e sabato pomeriggio è stato portato in ospedale in barella. Cercheranno comunque di creare un collegamento con lui.
    Si chiude subito il televoto, per evitare che si continui a votare un concorrente ormai fuori gioco: ma ci aspettiamo che il Codacons faccia ricorso.
    La Moric intanto ce la ritroveremo all’Isola.

    21.12
    Prima clip sui nominati, o meglio sugli accordi degli Eroi compatti nel nominare Cristiano: mentre la Regina dice che è stato lui a chiedere ai compagni la nomination, gli altri Eroi sostengono di non essersi messi d’accordo, ma di aver ‘capito all’unisono’ che sarebbe stata la cosa migliore.

    21.15
    Primo collegamento con gli unici due nominati ancora in gara: Malgioglio vuole andar proprio via, continua a dire che gli piacerebbe vincesse (non solo restasse) Max Bertolani.

    21.20
    In studio si scherza con la somiglianza del Divino Otelma con Massimo Boldi per una serie di ‘finte’ locandine di possibili cinepanettoni e la presenza di Dario Passone, con quel suo ‘tocco di maschia femminilità’ come dice Savino, si sente: finalmente qualcuno fa l’opinionista sul serio. ‘Max Bertolani ha fatto il ragazzo alla pari per gli Eroi pur di non essere eliminato’.

    21.22
    Eccolo il breve terzo capitolo del Diario dell’Isola: in fin dei conti sono passati solo 72 ore dall’ultima puntata.
    Al Tempio però arriva Den Harrow: mostra così di stare in piedi ma è monitorato. Il cuore l’ha tradito: il suo battito è sceso a 32 battiti al secondo, ma fino a ieri sperava di poter rientrare in gioco. E’ affranto perché non è riuscito a mantenere la sua promessa ed è costretto a tornare a casa. E si rivedono le lacrime sul volto di Den, col musino che trema, ma sono lacrime ben diverse da quelle versate per i cestini. ‘Sono vecchio e malato‘ dice Den, aVladmir non perde occasione per fare un bel rimprovero a Rubicondi e Vento: ‘Lui la sua Isola l’ha già vinta, voi non avete avuto neanche il 10% di ragioni per andarvene‘.

    Isola2012_Den Harrow ritiro

    21.33
    Clip sull’inserimento di Alessandro Cecchi Paone tra gli Eletti, dove Eliana ha mollato, Paone e Otelma si sfiancano di parole e di dormite e Guendalina, ormai isolata, fa la sceneggiata.
    Primo collegamento con gli Eletti: Savino rimprovera orso Paone che mira a terrorizzare gli Eletti sulle condizioni dell’Isola degli Eroi. ‘Per l’eletto è un gran diletto’, sintetizza Paone; ‘Occhio, li terrorizzi, la Casta ci casca’. M Paone sente nostalgia dell’Isola degli Eroi: lì almeno dormiva tra Marini e Yespica, qui tra Otelma e Apicella. Guendalina non sembra per nulla malinconica: se ne ricorda solo quando Savino le chiede come sta… E si commuove quando Savino le dice che in studio c’è uno striscione per lei: ‘Guenda ti lovviamo‘. Ossignore! E lei piange! Noi siamo affranti per l’italiano.

    Intanto Mariano e Guenda, dal viso già asciutto, vengono mandati in missione.

    21.42
    Sta per arrivare un’altra bocca da sfamare… e che bocca!‘: così la Luxuria annuncia l’arrivo di Nina Moric, già in elicottero. Ahahahahahaahha. E si tuffa anche la Moric. ‘Solo uan donne come lei può restare a galla con queste correnti’, scherza Vladimir. ‘Eh, ma lei di correnti ne ha conosciute molte, supererà anche questa‘ ribatte Savino. Corona in tutto questo la starà seguendo da Sanremo?
    Pubblicità.

    Isola2012_Nina Moric naufraga

    21.51
    Il Divino Otelma è con Vladimir. Beh, gli tocca un’altra prova lucchetto, questa volta con Nina Moric.

    21.55
    Si torna in studio per commentare l’arrivo della Moric: come nota Passoni, Nina ha un conto ancora aperto con l’Isola. La De Rossi, invece, vorrebbe che Malgioglio non indossasse più la maglietta con la faccia di Simona Ventura per optare con una col volto di Savino. ‘Ne devo spaccare di cocchi per arrivare a Simona‘ commenta Nicola… beh, da persona estremamente intelligente lo sa bene.

    21.57
    Ma ecco la prova lucchetto di Otelma: se riuscirà a liberare la Moric in 3’30” farà vincere del cibo agli Eroi. Almeno questa volta due premi su quattro sono stati portati a casa. E in tutto questo Otelma riesce a capire (bendato) che si tratta della Moric: un po’ la voce, un po’ il volto l’hanno aiutato. Nina potrà arrivare tra gli Eroi portando farina e sei uova. Non è riuscita però a conquistare pomodori e patate (e i doppi sensi si sprecano).

    22.05
    Scatta clip che accenna ‘appena appena’ al problema patito da Otelma in settimana. Luciano Onder introduce il problema: ‘La stitichezza, come combatterla…‘.

    22.07
    Attenzione! Nina Moric userà gli ingredienti per cucinare qualcosa agli eletti: che farà?

    22.08
    Eccoci all’angolo della poesia di Flavia Vento. Ma perché?

    22.09
    Eliminazione al tempio: Cristiano Malgioglio e Max Bertolani a rischio eliminazione. Intanto Vladimir precisa che il televoto è stato chiuso nel momento stesso in cui il medico ha vietato a Den di continuare l’Isola. Prima, quindi, che venisse dato l’annuncio in tv? Esce Den Harrow: il televoto l’aveva punito. E peccato! Ci rimarrà malissimo, tanto quanto Malgioglio, che si guarda intorno spaesato. Avremmo scommesso su Max Bertolani che invece conquista lo status di Eroe e resta a Cayo Paloma.

    E si resta proprio su Max con una clip: da ‘Rispetto per tutti, paura di nessuno‘, tra gli eroi il suo motto è diventato ‘Il cliente ha sempre ragione‘. La sindrome del ‘tappetino’ – vuoi per umiltà, vuoi per paura dell’eliminazione – oggetto di una clip.
    Tutti a lodare la sua educazione (vero) e la sua disponibilità: tra mezz’ora lo nominano… sicuro!

    22.18
    Ma secondo te i tuoi che pensano di te?‘ chiede Savino alla Marini. Beh, scatta video in cui le dicono di tutto. Il suo modo di aprire il cocco ha distrutto un coltello: e la questione torna a inasprire i rapporti con Carmen Russo ed Enzo paolo Turchi. Arriva la cassazione, ovvero la mamma di Valeria: ‘Valeria, su, amore, però hanno ragione, hai poco senso pratico eh. Quando fai le cose sei un po’ imbranata…

    22.23
    Novità: primo scontro diretto tra Eroi ed Eletti. Ecco quindi la missione di Mariano e Guenda.

    22.24
    Nina Moric, sulle note della colonna sonora di Desperate Housewives (con un tocco immancabile di Livin’ la vida loca), Nina Moric arriva a Cayo Paloma. ‘Devi essere la nostra Masterchef‘, dice Savino: ormai il crossover è totale. Intanto una cosa doveva fare la Moric, non rompere le uova… e invece c’è riuscita. Pubblicità.

    22.34
    Otelma sarà il caposquadra degli Eletti, rappresentanti da Mariano e Otelma. Primo incontro tra Cristiano e Mariano!
    E siamo alla sfida a base di paloma Honduregna: Otelma è il capitano degli Eletti (rappresentati da Guendalina e Mariano) Carmen Russo è il capitano degli Eroi che giocano con Valeria Marini e Aida Yespica. Consentita ogni scorrettezza: e la cosa ci fa tremare. Vince chi piazza più canestri nel campo avversario.
    E’ andata fin troppo tranquilla: alla fine della manche il risultato è di 7-7 (anche se la grafica indica 8-6), quindi spareggio stile golden gol. Guendalina contro Aida: si cerca la rissa? E vince Guendalina. Che vince anche Miss Maglietta Bagnata.

    Isola2012_Guendalina_maglietta bagnata

    Gli Eletti portano a casa una maschera subacquea: e che se ne faranno?
    In effetti nessuno si aspettava che vincessero Otelma, Apicella e Guendalina. In studio ci si aspetta un gesto nobile da parte degli Eletti, ovvero la cessione della maschera agli Eroi: ma figurarsi!
    Intanto si annuncia un nuovo maschietto fisicato per gli Eletti (per la gioia di Guenda).

    22.49
    Gli Eroi scelgono l’Eletto da nominare, che questa volta non andrà a vivere con loro.
    Cristiano nomina Apicella;
    la Marini nomina Apicella;
    Max Bertolani nomina Eliana Cartella (non sa che è andata via) poi Mariano Apicella;
    Aida Yespica nomina Mariano Apicella;
    Enzo Paolo Turchi nomina Otelma;
    Carmen Russo nomina Guendalina (giusto per chiarire chi comanda).
    Mariano Apicella è il primo nominato della serata. In questo modo gli Eroi hanno mostrato la propria solidarietà a Cristiano: se Mariano va via lui sarà più sereno.

    22.53
    Tra poco Otelma canterà accompagnato alla chitarra da Mariano Apicella: un omaggio a Sanremo, cui Otelma aveva già cercato di partecipare, venendo però escluso. (E intanto Chicco Sfondrini manda al manicomio Savino non facendogli capire come va avanti la scaletta).
    In studio si parla della stanchezza fisica e mentale di Malgioglio: all’amica Rosanna Fratello non sembra lui, così incupito e triste. La storia di Mariano l’ha colpito e gli anni si fanno sentire.

    22.57
    E siamo al momento cult della tv: Otelma ha anche la bandana, anche se non è quella del Cavaliere. E si sente anche un pezzo delle canzoni che Otelma ha presentato per Sanremo.

    Ahahahaahahha, come hanno fatto ad eliminarle? Ahahahahaahahha.
    Apicella cerca scuse: dice che la chitarra non si riesce ad accordare. Si scorda. Ma che chitarra è? ‘Se aveste preso una chitarra un po’ meglio questo non succedeva‘ polemizza Savino. E così i due cantano a cappella Nel Blu Dipinto di Blu. Peccato per la chitarra: l’effetto non è quello desiderato. 5 Euro per farli iniziare, 50 per farli smettere… E si continua con Via del Campo di De André cantato da Otelma.

    23.04
    Chi sarà la protagonista della clip ‘L’Isola dei Veleni’? Ovviamente Guendalina con la ‘buonanima’ di Eliana Cartella. Si sono sprecate le loro parodie di Max e Arianna David. Strano che nessuno le sopporti… strano che Guenda ora si senta persa. E anche ‘ste cose le abbiamo viste nel confessionale del GF: al posto di Eliana c’era Margherita Zanatta, che però alleggeriva (e dava un po’ di ironia) il tutto.

    23.08
    Savino, hai voluto dare spazio alle poesie della Vento. E ora ti becchi anche la Vento che canta. Il raccapriccio. E dire che si considera anche una cantante.

    23.09
    Dopo la Vento arriva la Cartella. E siamo a posto. E’ tornata perché le mancava casa e l’esperienza le ha fatto capire quali sono le persone importanti della sua vita. Non vede i genitori da sei mesi: beh, se l’Isola l’ha fatta uscire dal ‘tunnel’ della fama a tutti i costi è servita a qualcosa. E la Cartella arriva in studio (con miniminiminiminiminiminigonna d’ordinanza). Mai nessuna che si presenti indossando dei pantaloni. Spiega i motivi per cui non vede i genitori da sei mesi: i genitori le hanno detto ‘Scegli, o noi e il nostro bar o lo spettacolo‘. E lei è andata via. Ma la mamma è quiiiiii.
    Allora, voi vi sedete qui, io mando la pubblicità e voi fate pace… Ho fatto lo scritto e l’orale del reality‘ dice Savino. Effettivamente sintesi PER-FET-TA!

    23.19
    Al rientro dal nero mamma e figlia non ci sono più: saltato il compitino perfetto di Nicola.
    Si passa quindi alla prova leader della settimana: non partecipa alla prova Cristiano Malgioglio. E vince il 62enne Enzo Paolo Turchi: se non ricordiamo male finora la prova leader è andata due volte a Carmen e due volte a Enzo. E la produzione regala un cocomero agli Eroi.

    23.28
    Si va a Cayo degli Eroi: e Guendalina si lamenta dei graffi ricevuti dalle ‘eroine’. Ci pensa Savino a spegnerla subito: ‘Eh, ma anche tu glie meni…‘. Tutto a posto.
    Si annuncia l’arrivo di un nuovo eletto. Guendalina chiede subito: ‘E’ bello, aitante, palestrato?‘. E sì: si tratta di Jivago Santini, fotomodello. Brasiliano single già pronto a conquistare Guenda. ‘E’ piccolo per te‘ sentenzia la Agosti, mentre Passoni nota che Guenda dovrà stare attenta a Cecchi Paone.

    23.35
    La Nina Moric ha distrutto le uova: dato il disastro preferisce aspettare gli altri per cucinare.

    23.36
    Momento di grande ‘tenscion’, siamo alle ‘nominascion’: questo lo slogan della Luxuria.
    Si parte con Cristiano che annuncia il suo ritiro: ‘Chiedo scusa alla Rai, a Magnolia, ma mi ritiro per tutti i giovani che si sono sentiti offesi da quello che ha detto Apicella. Credo di aver fatto un’Isola elegante e volevo vincere per regalare ai bambini cubani asmatici dei macchinari medici. Ma dalla seconda puntata si è rotto il sogno‘. Nooooooo, la Regina nooooooo! ‘Non me ne sono andato alla seconda puntata, eprché i miei amici erano distrutti. Poi ho mal di schiena. Non sono stanco, sono come mio padre, ma ho dato molto e non me la sento di continuare‘.
    Vladimir insiste: ‘Qual è il vero motivo?‘ Non crede che Malgioglio se ne vada per Apicella e soprattutto non ci sta: ‘Devi restare qui e lottare!‘. Savino cede. MALGIOGLIO SE NE VA! NOOOOOO! I compagni, però, non sono per nulla stupiti: lo salutano, ma senza lacrime.

    23.43
    Max Bertolani nomina Valeria Marini, che reputa la più forte. ‘Ma non sei uno sportivo?’, chiede Vladimir (grande Vladi).
    Valeria Marini conferma che Cristiano è andato via per la parola di Apicella: non l’ha superata e si aspettava le scuse di Apicella, non arrivate neanche al momento dell’incontro di stasera. Si è sentito male in puntata dal nervosismo. Le brave persone sono sempre vittima degli stupidi.
    Valeria nomina Max Bertolani.

    23.50
    Carmen Russo nomina Max Bertolani. Copione rispettato.
    Ache Aida nomina Max…. ovvio.
    E’ Max, quindi, il nominato degli Eroi, ma bisogna vedere cosa diranno gli Eletti.
    Aperto il collegamento tra Eroi ed Eletti, Alessandro Cecchi Paone parla: guaio, gli Eroi l’hanno sentito, ma non avrebbero dovuto sapere del suo trasferimento a cayoi Eletti. Troppo tardi. Per rimediare scatta la benedizione settimanale del Divino Otelma.

    Segue quindi la nomination degli Eletti che devono indicare quale Eroe vogliono eliminare.
    Guendalina nomina Carmen Russo, Apicella e Otelma nominano Aida Yespica. Ma alla fine il nominato degli Eroi resta Max Bertolani, al televoto con Mariano Apicella.

    MA ATTENZIONE! La moviola ha mostrato che la prima manche della prova ricompensa era a vantaggio degli Eroi, anche perché Mariano ha imbrogliato, lanciando a canestro cocchi usciti dal campo di gioco. La maschera subacquea lascia Cayo degli Eroi e va a Cayo Paloma: giustizia è fatta. Mariano Apicella imbroglia anche alla pelota honduregna.

    00.02
    Nuova prova telepatica per Otelma, che questa volta deve trasferire il suo pensiero prima a Guendalina Tavassi, che poi dovrà comunicare ad Apicella che a sua volta dovrà trasferirlo a Cecchi Paone per individuare la cassa con la fornitura completa di ogni ben di dio. A differenza delle altre volte, solo una è piena, le altre due sono desolatamente vuote. Insomma, prova di assoluta fortuna.
    Alla fine del lungo percorso, Cecchi Paone dice 2; anche Mariano aveva ‘trasmesso’ il 2, mentre Guenda aveva pensato 1. Ma Otelma cosa avrà pensato ab origine? La fornitura massima era nella cassa 1: il cibo arriva ‘grazie’ a Guendalina (e alla produzione generosa). Ed è il momento, appunto, dei Senza Vergogna.

    00.11
    Per Guendalina arriva anche la telefonata della mamma… e perché? Per la finta minaccia di ritiro? Ora che sente la mamma (finora era fresca come un fiore, per di più galvanizzata dall’arrivo del modello brasiliano) dice che non ce la fa…’No, mamma, ti prego, non ce la faccio, no ti prego, ma lo vedi che so’ in depressione, mi sento sola…‘ MA DE CHEEEEEEE!!!!!! Ma smettiamola con questa pantomima! ‘Se non mi muovo da qua è per la mia famiglia e per i miei fans‘ precisa subito Guendalina: non sia mai la prendano sul serio in Produzione e la facciano uscire! E lo studio riesce a prendere il sopravvento sulla curva Tavassi e la riempie di fischi. Ma bastaaaaaa, mandatela via! Non si può sentire!

    00.16
    La Moric ha messo su due piadine con le tre uova reduci rinsecchite, ma tornano gli Eroi. ‘Chissà come l’accoglierà la Marini… erano grande amiche al Bagaglino‘, ironizza Vladimir. ‘Mancano Pamela e Pippo Franco è c’è il Bagaglino al completo…‘ aggiunge Savino. Beh, per la Pamela potrebbe valere l’ex Bertolani?

    00.22
    E siamo all’atto finale: Enzo Paolo Turchi deve fare la sua nomination. Insieme a Mariano Apicella (Eletto) e Max Bertolani (Eroi) va al televoto Aida Yespica.
    Ormai le nomination sono totalmente in mano agli Eroi: ribaltato il principio della Casta dominante ci si domanda sempre più convintamente a cosa servano gli Eletti. Solo ad abbassare il livello: l’uscita di scena di Cristiano Malgioglio a causa di Apicella e la sceneggiata di Guendalina Tavassi lo dimostrano.

    00.25
    Ossignore, manca ancora un pezzo: entra in studio Arianna David. Vabbé, potevano anche risparmiarsela, ma stasera contro il GF 12 vale la pena durare qualche minuto in più, con buona pace del Tg2. Ma visto il ritardo le si permette solo di mostrare quel po’ di abito che circonda degli spacchi vertiginosi: sarà ospite domenica a Quelli che il Calcio.

    Ritroveremo la diretta dell’Isola dei Famosi solo tra 10 giorni: la quinta puntata dovrebbe andare in onda giovedì 23 ancora contro il GF 12 e contro la prima puntata de Il Giovane Montalbano su RaiUno. Qualcosa ci dice che cambierà collocazione. Per ora ci terremo aggiornati col daytime. Buonanotte.

    3721