Isola dei Famosi 2012, live 2a puntata: la Vento si ritira, anzi no. Rubicondi lascia. Si ritirano anche Malgioglio e Den Harrow?

Isola dei Famosi 2012, live 2a puntata: la Vento si ritira, anzi no. Rubicondi lascia. Si ritirano anche Malgioglio e Den Harrow?

Live della seconda puntata dell'Isola dei Famosi 9: succede di tutto! Arianna David, eliminata dal pubblico, va tra gli Eletti; Rossano Rubicondi si ritira; la Vento lascia l'Isola ma poi accetta di restare tra gli Eletti

    isola2012 luxuria savino

    Sta per partire la seconda puntata live dell’Isola dei Famosi 9: dopo l’esordio anticipato al mercoledì (causa calcio di Coppa) ben accolto dall’Auditel, si ‘aspetta al varco’ la nuova edizione del reality di RaiDue che tra tuffi già visti, discussioni già viste e concorrenti già visti non ha proprio entusiasmato sul piano del ‘ritmo’ e dello spettacolo. Speriamo che Nicola Savino lasci a casa un po’ di ansia da prestazione e si butti a capofitto sull’immenso materiale offerto dagli Eroi (i vip già naufragati almeno una volta) e dagli Eletti (new entry in cerca di fama, tra cui spicca il Divino Otelma).

    Subito a rischio eliminazione questa sera Alessandro Cecchi Paone e Arianna David: per il bene dell’ecosistema di Cayo degli Eroi siamo propensi a parteggiare per un’uscita di scena della David, le cui lacrime (già viste – anche queste – qualche anno fa) potrebbero modificare l’assetto idrogeologico della spiaggia.
    Tenderemmo, quindi, a dare una nuova chance a Cecchi Paone che però in questa sua seconda esperienza isolana tende a ripetere il copione dell’Orso in letargo: del resto quando un personaggio funziona perché cambiarlo?

    Beh, sperando che stasera succeda qualcosa, vi aspettiamo al live della seconda puntata dell’Isola dei Famosi 9.

    21.04
    Si parte subito con la sigla che anticipa il primo capitolo del Diario dell’Isola, consueto riassunto della settimana appena trascorsa. Con uno stile alla 24 si raccontano i primi sette giorni degli Eroi e degli Eletti.

    21.08
    Savino mutua l’ingresso in studio di Simona invocando sull’Isola la protezione di Orione, in pieno stile Otelma, che si conferma così il personaggio dell’anno. Ma come fa Savino a dire che questa è un’edizione tutta nuova? Riassume lo schema del gioco e presenta le tre opinioniste, che per dirla alla Gialappa’s (sbottati contro il GF12) potremmo appellare ‘tre inutili amebe’. Suggeriamo di chiamare il telefono Azzurro per la piccola di Lucilla Agosti: in settimana ha compiuto un anno (e piovono gli auguri dell’Isola) e si è già dovuta sorbire tutti i daytime del reality.

    21.12
    Per la serie ‘l’angolo di Paperissima‘: clip sul Divino Otelma che una ventina di minuti fa si è ‘cappottato’ sull’amaca. Un grande classico del genere.

    21.13
    Primo collegamento con Vladimir Luxuria in Honduras: con lei i nominati, Arianna David (coi capelli letteralmente ritti in testa) e Alessandro Cecchi Paone, appena ripresosi da un infortunio alla caviglia.
    E scatta clip sulla loro settimana da nominati, con tanto di commenti dei compagni: Den Harrow dà alla David praticamente della ‘tr**a’, affermando che Arianna ha fatto sguardi languidi e moine a tutti, soprattutto a lui, mettendolo anche a disagio con la moglie. La clip non viene mostrata ai nominati (come vuole la tradizione del reality, dimenticata dal GF) e la David si trova a commentare il suo rapporto con Den: ‘Beh, è simpaticissimo, so che è un uomo sposato e conosco la moglie…‘. Excusatio non petita…
    Ma la parte migliore è il complimento della Barriales alla Luxuria per il daytime. Ma non per come conduce, bensì perché chiude tutte le puntate con ‘Hasta Magnana’…. ah beh!

    21.20
    E si chiude al volo il televoto: i nominati sono spediti al Tempio, mentre Vladimir declama l’ordine del giorno. Previsti tre nominati per questa sera. Ma andiamo un passo alla volta. E Savino stasera sembra più presente a se stesso, anche grazie all’imitazione di Otelma.

    21.22
    Clip sulla settimana degli Eletti. A pancia piena il cazzeggio è con loro. Ma il collegamento in diretta si apre con un’immagine inquietante: il Divino Otelma col collare anatomico. Ah, inutile dire che per tutta la settimana ha girato per la spiaggia in mutande bianche.

    Isola9 otelma ingessato

    Come vuole la regola, gli Eletti sono tutti in bianco (in molti sensi) meno Max Bertolani: che voglia dire qualcosa. E intanto scatta la benedizione settimanale del Divino Otelma, un appuntamento destinato a diventare un punto fermo della scaletta.
    Guenda stai svaccando, sei bravissima!‘, l’esorta Savino da studio, mentre Rubicondi è ridotto peggio di quel che ci si sarebbe aspettati: è pronto per tornare a casa! Intanto Savino lancia un appello a Berlusconi perché intervenga a favore di Apicella: ‘Quando un amico ha bisogno del vostro sostegno non fateglielo mancare, è pur sempre un ‘eletto’‘. Tanto il numero di telefono lo trova se vuole, aggiunge Savino.

    21.31
    La Moric si lancia in un parallelo tra Aladino e l’isola degli eletti: ad ognuno assegna un personaggio. Dev’essersi sforzata per tutta la settimana per ‘partorire’ ‘sta sciocchezza!

    21.34
    Primo collegamento con il Tempio: tre giorni di diluvio hanno sfiancato gli Eroi, mentre ci viene comunicato che Malgioglio ha perso lo spazzolino. E so’ problemi per i conviventi. Complimenti alla Marini, riuscita a strappare alla produzione il permesso di portare con sé il rossetto.

    Isola9_Marini truccata

    21.35
    Clip dedicata alla ‘pesca miracolosa’, ma fallimentare di Otelma: a forza di benedizioni e preghiere non abbocca nulla. La clip è propedeutica per introdurre una prova ricompensa con Otelma ovviamente protagonista: si apre un collegamento tra il Tempio e Cayo Eletti. Di fronte alle raccomandazioni di Savino di non parlare rivolte a Rubicondi, Rossano si alza e va in casetta: dire che è ‘scogl**ato’ è dir poco.
    Ma torniamo alla prova ricompensa: al Tempio ci sono tre casse, una stracolma di ogni ben di Dio, un’altra con qualcosina, la terza vuota. Con la forza del pensiero deve ‘indovinare’ quale sia quella piena. ‘Non assicuriamo nulla‘, dice subito Otelma: classica mano avanti da ‘terreno’. Sceglie la tre e cosa ci sarà? La fornitura completa! ‘Divino, è andata massimamente di culo!‘, commenta Savino. Amen, Savino è tra noi! Ma era tutto uno scherzo: tutte e tre avevano la fornitura massima. Oh, così va meglio.
    Pubblicità.

    21.50
    Ancora sulla prima settimana dell’Isola?! Sì. per lanciare una clip su tutte le discussioni scatenate dal comportamento di Flavia Vento: è la più amata dall’Isola, eh! Persino la Marini si inalbera: non la sopporta. E di certo sarà tra i nominati della serata.
    La simpaticona dice anche di essere trattata male, di essere stata provocata e di trovarsi malissimo in quel ‘covo di serpi’. Beh, gli altri invece con lei si fanno delle grandi risate, eh. Roba da far saltare il sistema nervoso a Gandhi. E fuori collegamento la Marini, scatenata, dice alla Vento: ‘Fai stalking, sei una stalker!‘. ‘Il problema è quello di spiegare alla Vento cosa voglia dire stalking…‘, commenta Savino. E in effetti… Comunque la Vento svolge alla perfezione il suo compitino: non è per questo che gli autori l’hanno riconvocata?

    21.58
    Nuova clip: a confronto la ‘scienza’ di Cecchi Paone e la ‘magia’ di Otelma. Gli opposti vengono messi in sfida su quiz di cultura generale per la conquista di un coltellino multifunzione. ‘La tecnologia è il mio pane quotidiano‘, dice Cecchi Paone. Beh definire ‘tecnologico’ un coltellino fa rabbrividire l’Accademia della Crusca. Ci vogliono dieci minuti solo per spiegare il regolamento e le modalità del gioco a Otelma, con scarsissimi risultati, però.

    Isola9 sfida Otelma Cecchi Paone

    Momento sublime, nel quale Otelma confessa, sbagliando una risposta su Orione da lui spesso evocato, che spesso parla a vanvera. E in effetti, sconfitto, scatena la protesta: è convinto che sia stata la Vento a suggerire a Paone le risposte esatte. Mitico! La prova si conclude con un distacco minimo tra i due: Cecchi Paone vince per 3 a 2 e gli Eroi conquistano il coltellino. ‘Mi raccomando, fatene un uso pacifico‘: buona la raccomandazione di Luxuria. Scatta prova supplementare per Otelma, per fargli recuperare una delle sue tuniche: ‘Come si chiama il conduttore di Voyager?‘. E Otelma indovina, aggiungendo di avere grande considerazione per il programma. Beh, abbiamo detto tutto.

    22.14
    Il tormentone della puntata à il ‘dimelo todo‘ della Luxuria: sarà anche il modo in cui in Honduras si risponde al telefono, ma il doppio senso è palese. Se ci si aggiungono l’intonazione e lo sguardo della Luxuria…

    22.15
    Le avventure di Iron Woman: Carmen Russo si è lussata la falangetta del pollice su uno scoglio, ma lei l”ha rimessa a posto da sola, prima di farsi steccare dal medico. Come lei nessuna mai.

    22.19
    Uhm, con Rubicondi qualcosa non va. Che abbia solo voglia di tornare a casa è evidente (del resto già quando andò sull’Isola come inviato ci furono problemi) e Savino invita lo studio a fargli sentire il suo calore. Ma Rubicondi vuole lasciare: non dev’essergli piaciuta l’eliminazione immediata da parte dei compagni e degli Eletti. ‘Finiti gli stimoli, o cambia stasera l’Isola o me ne vado. Non è l’Isola che mi aspettavo: amici come Valeria che mi pugnalano alle spalle… E’ una noia qui, non si fanno prove, non si fa nulla. Se per me stasera non cambia qualcosa me ne vado‘. Beh, si è rotto le scatole: voleva l’avventura, la sopravvivenza e si ritrova tra Mariano Apicella e Guendalina Tavassi. Probabilmente c’è anche il fatto di non ritenerli alla sua altezza… Il tono ricattatorio non piace a Savino, ma cerca di far di tutto per trattenerlo: ‘Rossano ti fidi di me?‘. La risposta è no. Il padre di Rossano ci mette il carico da 90: ‘Rossano la gente ti vuole sull’Isola, non ti vuole a Milano‘. Messa così non è proprio lusinghiera… Pubblicità.

    22.29
    Ma si può dare torto a Rubicondi quando dice che si aspettava un’altra Isola? Di fatto è quello che per una settimana ha pensato il pubblico a casa. Rubicondi si è stancato di non far nulla e di stare in compagnia di cinque sconosciuti ‘di rango inferiore’ (questo lo aggiungiamo noi). Per Savino le sue sono ragioni futili e possiamo comprenderlo soprattutto da un punto di vista contrattuale.
    Savino si appella a tutto: dice a Rox di trovare il suo comportamento sia ‘sleale verso la produzione e verso chi lavora all’Isola‘. Gianna Orrù cerca di ricostruire a distanza il rapporto con la Marini, rivelandogli il commento fatto da Valeria al momento della nomination: ‘Ti ha votato dicendo che eri un amico e che avresti avuto la giusta ironia per affrontarla‘.

    Ma ecco il colpo di scena: dopo l’intervento in studio del padre, la telefonata dell’amico Mille Miglia arriva la telefonata della moglie, Milu Vimo: e vai con l’angolo gossip. ‘Sull’Isola credevo di aver rivisto il mio Rossano, ma ora mi stai deludendo. Ricordati il nostro accordo: se hai la forza di cambiare dimostralo e non devi andartene. Sono qui, ti amo, ma spero che tu torni come un nuovo Rossano non quello che eri‘. Rossano è freddo come un igloo. La telefonata della moglie è quasi inquietante: la tensione del loro rapporto si sente tutta. Evidentemente Rossano stava diventando un’ameba e aveva deciso di darsi una scossa con l’Isola anche per ravvivare il rapporto di coppia. Ma il cambio di fronte, il tradimento di Valeria, devono averlo abbattuto.

    22.36
    E siamo all’eliminazione: fuori Arianna David. Preghiere esaudite.

    22.41
    Si passa alla prova leader: in settimana la prima manche ha visto vincere Enzo Paolo Turchi e Flavia Vento. Tra poco lo spareggio. Torna la prova del fuoco, quella con le chiavi da trovare in un campo disseminato di fiammelle. Fantastica la Vento che chiede a Luxuria dove siano le chiavi: e se glielo dicono che senso ha la prova? La Vento, intanto, si alza la gonna e resta praticamente in mutande: il suo vestitino non è proprio a norma ‘antincendio’.
    Rischiando la barba e ustionandosi la faccia vince Enzo Paolo Turchi, che diventa leader e quindi immune: scommettiamo che la Vento ricomincerà a dire di voler andar via?

    22.47
    Savino annuncia una delle novità dell’edizione: agli Eletti è stato dato in dotazione uno schermo, dal quale possono vedere cosa succede sull’Isola. Ecco come faceva Rubicondi a sapere della nomination della Marini e della David. E gli Eletti hanno potuto apprezzare tutto quello che hanno detto gli Eroi contro di loro. Insomma, l’Isola non riesce a smarcarsi dall’effetto Grande Fratello: se anche loro possono parlarsi addosso a distanza siamo messi male.

    22.51
    Vladimir Luxuria non si tiene una frase detta da Mariano Apicella contro Maglioglio al qualche si è riferito dicendo ‘Tu si’ ricchione, io no!‘: ‘Uno scoop di Apicella dal quale ci aspettiamo che ora dica che il mare è bagnato e che il sole scotta. Io non voglio discutere dei meriti artistici di ciascuno, ma Malgioglio ha scritto per Mina, Vanoni etc, lui per un solo cantante‘ ribatte la Luxuria. Cose del genere a Vladimir non sono mai andate giù: ricordiamo gli scontri con Rubicondi. E ha ragione: certi pregiudizi sono troppo duri a morire.

    22.54
    Siamo alle nomination.

    Den Harrow nomina Cecchi Paone, troppo pigro;
    Alessandro Cecchi Paone sente una frase di Savino e capisce di essere stato nominato: per lui una clip sui suoi sonnellini da ‘risparmio energetico’.
    Paone nomina la Marini, troppo suscettibile: beh, lui la chiama ‘balena spiaggiata’…. un signore che in diretta la definisce anche ‘bambola gonfiabile’. Un gentleman.
    Tocca a Flavia Vento: prima della sua nomination il meglio delle sue poesie. Aiuto!
    Eccoci, l’avevamo previsto: appena prende la parola dice di star male. Ha perso la prova leader e se ne va. Fin troppo prevedibile. ‘Non dormo da tre settimane’, sto proprio male’. Vladimir le ricorda che solo una settimana fa aveva promesso di non ritirarsi sulla testa dei suoi cani (appunto). La Luxuria si prende in carico il caso: vorrebbe evitarle una seconda figuraccia. Inizia a piangere, Savino le consiglia di mettere la crema antistaminica che le ha dato il medico e che lei rifiuta. ‘Te ne pentirai amaramente‘ minaccia la Luxuria.
    E anche per lei scatta la telefonata della mamma: ‘I pizzichi dei mosquitos passeranno, non puoi andare via, l’hai promesso a tutti. Mettici un po’ di grinta. Lo fai punto e basta‘. La Vento piagnucola e interviene Savino: visto che rivela che la Vento soffre di attacchi di panico le consiglia di tornare a casa. Chissà perché pensiamo che se avesse vinto la prova leader sarebbe stata strasorridente e carica. Capricciosa e viziata, non c’è nulla da aggiungere. MA CHE COSA CI E’ TORNATA A FARE???? Ovviamente non può fare le nomination e se ne va. Che pessima figura.

    23.08
    Chiuso il triste siparietto della Vento tocca a Carmen Russo, definita da Luxuria il 12° uomo di Turchi. Nomina Alessandro Cecchi Paone.
    Toh, c’è anche la Yespica, l’avevamo dimenticata: anche lei nomina Cecchi Paone. ‘Dice che è ‘passivo’‘, commenta Vladimir.

    23.12
    Valeria Marini e Cristiano Malgioglio in postazione nomination insieme (?): per loro clip intitolata ‘Le Due Dive’. Nominano entrambi Cecchi Paone. Pubblicità.

    23.19
    Una moria di concorrenti: Savino annuncia novità su Flavia Vento, mentre Rubicondi continua a voler andare via. Per ora però si va alla prova ricompensa: in gara Yespica, Russo, Marini e Den Harrow. La Marini si incastra, la prova è persa e abbiamo sentito nettamente un ‘Cristo’ uscire dalla bocca di qualcuno. Rischio bestemmia? Comunque per loro niente panettone, olio e lenticchie.

    23.27
    Siamo all’annuncio del nominato del gruppo: trattasi di Alessandro Cecchi Paone. Ma è solo il primo, ne mancano due.

    23.31
    Il secondo nominato sarà indicato dagli eletti, che vengono avvertiti del fatto che non possono votare per Arianna David, Flavia Vento, Cecchi Paone ed Enzo Paolo Turchi. Rossano dà ancora segni di irrequietezza. L’effetto Milu è durato poco. Vuole andar via.

    23.32
    La nomination degli Eletti avviene in collegamento con Cayo Eroi, che quindi ascoltano le loro nomination.
    Guendalina Tavassi (professione concorrenti di reality) nomina Den Harrow, che secondo lei è falsa è lecchina. ‘Hai un bell’intuito‘ dice Den Harrow.
    Mariano Apicella nomina Den Harrow e parte un cortese scambio tra i due: li ha definiti degli sfigati e lui se l’è presa, ma gli Eroi ribattono di essere stati offesi per primi. ‘Beh, da un grande cantante come te‘ dice Harrow e Apicella ribatte ‘Almeno canto con la mia voce, non me la faccio prestare‘. ‘E infatti hai una voce di merda…‘ ribatte Harrow. Si sta scadendo sempre più in basso: ovvio, quando si fanno parlare gli altri alle spalle l’effetto GF è immancabile. Perché hanno fatto questa scelta infausta? L’ironia così va ha farsi benedire.
    Savino chiede a Den di scusarsi, ma lui fa la mossa di ritirarsi. Poi torna e minaccia querele ad Apicella, ricordando di aver lavorato con tutti i migliori. Savino cerca di metter pace, ricordando che appartengono a due generi diversi.
    Otelma ci mette il carico: nomina Valeria Marini per il gesto che ‘l’assurdo tricheco’ ha fatto nei confronti di Rubicondi. Su Cayo Eroi saltano i nervi: ‘Ma come si permette?’. La Marini la prende con filosofia liquidando come sciocchezze quelle dette da Otelma; torna poi a precisare come è andata la nomination di Rossano.
    Anche Max nomina Valeria Marini.
    Ah, c’è anche Eliana Cartella (insignificante come la Yespica) che nomina Den Harrow, che quindi va in nomination con Alessandro Cecchi Paone.

    23.41
    Dopo questo tranquillissimo collegamento manca un terzo nome.

    23.42
    Sorpresa! Flavia Vento viene spedita tra gli eletti: Savino è riuscito a convincerla a sbarcare sull’isoletta più cortese del mondo.
    A questo punto Savino tenta il tutto per tutto: Flavia Vento e Rossano Rubicondi si trovano fianco a fianco. Savino le propone ufficialmente di restare sulla spiaggia dei comfort, con un tetto sulla testa e cibo a volontà. In cambio Rossano potrà tornare tra gli Eroi. Rubicondi rifiuta: non vuole tornare al fianco di Valeria Marini. Un’amicizia buttata alle ortiche: ma evidentemente neanche Valeria lo conosceva bene, visto che credeva che avesse l’ironia giusta per affrontare la nomination. ‘Non mi interessa quello che ha detto Valeria Marini, io me ne vado e basta. Nicola, non hai capito nulla di come sono fatto io. Per me con Valeria è finito tutto, può dimenticarsi i miei numeri di telefono‘. E la pantomima è finita: Savino lo rimanda a Milano.
    La Vento invece si fa convincere subito e riconquista il sorriso.

    23.50
    In attesa dell’ultima nomination che spetta al leader, un video finalmente divertente sulla classifica dei ‘senza vergogna’.

    23.55
    Nuova poesia della Vento, questa volta a favore degli Eletti: se non va via lei la prossima settimana e ne vanno via loro.

    23.56
    Ecco la nomination del Leader: Enzo Paolo Turchi si trova in difficoltà. Visto che è già stata nominata dagli Eletti, nomina Valeria Marini, sicuro che non uscirà.
    I nominati della puntata sono, quindi, Alessandro Cecchi Paone, Den Harrow e Valeria Marini.

    23.58
    Su cayo degli Eletti Guendalina è ‘indignata’ dall’atteggiamento di Max Bertolani, che finora ha detto di tutto sulla Vento e ora sembra il meglio amico suo. Bertolani sa bene come funziona Guendalina, che ha dal GF una sola strategia, mettere zizzania per emergere e si fa scivolare addosso l’attacco.
    Intanto sul Cayo degli Eletti arriva Arianna David. Ora spetta a loro decidere se la vogliono con sé. Guendalina dice sì per non diventare eventualmente oggetto delle sue critiche anche se l’avrebbe fatta fuori (e dire che l’ha ritenuta sempre la più inutile, insomma fa quello per cui ha criticato Bertolani). La David resta tra gli Eletti: quest’anno a casa non ci torna nessuno.

    00.02
    E anche MALGIOGLIO PENSA AL RITIRO: ‘Mi meraviglio di te! Simona non l’avrebbe mai permesso: certe volgarità non le avrebbe ammesse. Io ho 40 anni di carriera, voglio essere protetto e certe cose non le tollero. Non mi faccio trattare così. Io pensavo di trovare un’altra Isola. La signora Ventura è una grande, mi avrebbe protetto. Tu non l’hai fatto. Io sono l’uomo più felice del mondo e Apicella non può permettersi di dire certe cose‘. Interviene la Luxuria: ‘Mi faccio io garante’ dice la conduttrice, raccontando a Malgioglio del suo intervento. ‘Fin quando sarò qui sarai difeso. Non andar via per questo, non dare soddisfazioni‘.

    Cristiano è avvelenato: ‘Ma chi sono questi qui? Chi questi eletti che si permettono di offendere? Io sono venuto qui per vedere se sopportare la difficoltà. Voi autori non mi avete protetto. La Ventura non l’avrebbe permesso‘, ripete Malgioglio. Savino ci resta male per il confronto con Simona ma MALGIOGLIO HA PERFETTAMENTE RAGIONE. L’uscita di Apicella è solo l’epifania di un meccanismo di gioco che guarda al GF e che di conseguenza introduce la bieca volgarità dei parvenu. ‘Non bisogna rendere questa trasmissione trash. Bisognava chiudere con i personaggi della sopravvivenza, non così‘: la sintesi di Malgioglio è perfetta e non c’entra nulla la sofferenza, è una questione di educazione.
    Lo chiarisce la Marini: ‘E’ il livello della discussione, non le difficoltà: tra Otelma, Apicella siamo a livelli bassisimi‘.

    Luxuria cerca di salvare la barca, chiedendo loro di resistere per non cadere nel tranello degli Eletto: ma qui è questione di meccanismo e di qualità. ‘Forse credono di stare in un altro reality’ commenta Turchi. Savino promette una lettera di scuse e punizioni per Apicella e chiede scusa personalmente per aver mandato in onda la sua affermazione. Malgioglio non sente ragioni e vuole andar via, seguito da Den Harrow. Per ora le nomination restano queste, ma domani si saprà qualcosa di definitivo.


    00.20
    La seconda puntata dell’isola 9 è stata senza dubbio migliore: complice la ‘suspance’ col caso Rubicondi – che ha fatto una nuova figura barbina e pare abbia deciso di buttare alle ortiche un matrimonio e un’amicizia per una nomination in un reality show – e la maggiore verve di Savino la puntata è scivolata bene per tre quarti. Poi lo scontro a distanza tra Eroi ed Eletti ha avvelenato tutto e lo sfogo di Malgioglio ha messo in luce drammaticamente i difetti di questa ‘nuova Isola’: hanno lasciato tutto com’era per poi aggiungere discutibili Eletti e importare le formule delatorie del GF. Non si fa…. e la Ventura non l’avrebbe permesso. In poiù il polso di Simona e il rapporto personale che creava con i naufraghi le permettevano un’autorità che a Savuno non è riconosciuta. L’isola non è più la stessa.

    4003

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE