Isola dei Famosi 2012, la semifinale: Antonella Elia, eliminata e ripescata dal televoto, in finale con Andrea, Aida, Manuel e Max. Fuori la Moric

Isola dei Famosi 2012, la semifinale: Antonella Elia, eliminata e ripescata dal televoto, in finale con Andrea, Aida, Manuel e Max. Fuori la Moric

Live della semifinale dell'Isola dei Famosi 9: la sfida è tutta tra Antonella Elia, Aida Yespica e Antonella Elia

    Moric_Elia_televoto

    Tutte le cose belle finiscono e questo vale anche per la nona edizione dell’Isola dei Famosi… Dite che stiamo esagerando? Beh, forse sì, ma in fin dei conti ciascuno ha le proprie buone ragioni per ‘rimpiangere’ l’Isola: di certo qualcuna ce l’ha la coppia Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, favoriti alla vigilia con Valeria Marini per la vittoria finale; ancor più di loro la rimpiangerà Guendalina Tavassi, che ha lasciato il Tempio praticamente in preda a una crisi isterica. Stasera la vera sfida per la finale è tra Nina Moric, Antonella Elia e Aida Yespica: chi tornerà a casa?

    In studio a rivangare le avventure dell’Isola ci saranno Jivago Santinni e Guendalina Tavassi, che almeno corona il sogno di avere il bel modello brasiliano per sé e solo per sé per qualche ora. Intanto, però, vale la pena di rivedere le lacrime di Guendalina al suo addio all’Isola.

    Il commento della serata, invece, è affidato a Lucilla Agosti, Diego Passoni e Barbara De Rossi. Non ci resta che attendere la diretta della semifinale dell’Isola dei Famosi 9.

    21.03
    Parte la sigla, il gallinaio ha inizio.
    Sorpresa per Max Bertolani: per lui sull’Isola c’è la fidanzata Roberta. Del resto lui le ha già chiesto la mano ‘in contumacia’, ora avrà modo di farle la proposta dal vivo. Diciamo che non è proprio al massimo della sua forma: una foto impietosa mostra il suo deperimento. Del resto è l’unico, insieme ad Aida Yespica, ad essere sull’Isola fin dalla prima puntata.

    21.11
    Clip sulla settimana delle nominate e dei naufraghi: lo scontro tra Nina e Antonella, amiche sull’Isola, tiene banco tra i concorrenti reduci. La Elia non l’ha presa bene, eh… e si dice gelosa della possibilità che gli altri possano restare sull’Isola e lei no. Una reazione matura, non c’è che dire.

    21.15
    Collegamento con Aida Yespica, che mostra un corpo da favola: il suo fornito davanzale spicca ancor di più sul fisico magrissimo. Nicola Savino ricorda che questa sera cayo Solitario questa sera chiuderà i battenti: beh, in effetti si smobilitano tutti gli accampamenti, o quasi.

    21.18
    Nel Tempio, intanto, Nina e Aida stanno da parte in un angolo della gradinata, diviso dal resto della truppa: il che non stupisce. E parte la clip sull’ultima settimana dell’Isola: la manfrina della Elia potrebbe portare all’Oscar, se solo l’Academy fosse appena appena meno scafata. Lei che dà del traditore a Manuel Casella, al quale rinfaccia uno spietato desiderio di vittoria, capace di soffocare le amicizie e i rapporti umani, è da cineteca.

    21.24
    E il tema del ‘tradimento‘ è il primo argomento di discussione per il Tempio: gli autori scelgono la nomination di Casella ai danni della Elia con la quale si è chiusa la scorsa puntata come primo punto all’ordine del giorno della puntata di oggi. E poco importa che qualche giorno dopo i due si sono riappacificati, tanto da ‘far comunella’ contro Nina. I cambi di fronte all’Isola, però, non stupiscono più nessuno. ‘Chi ha tradito? Chi è stato tradito?ì, si domanda la voice over alla fine della clip che introduce l’argomento: beh, fate un po’ voi… c’è qualcuno che non ha tradito o non è stato tradito?

    21.34
    Il parterre degli ex naufraghi è zeppo: ci sono praticamente tutti i ‘grandi’ protagonisti di quest’edizione, anche il Divino Otelma nel fulgore dei suoi ‘abiti sacri’ (beh, diremmo più che altro di scena).
    Ma l’attenzione è ancora per le due nominate: Nina arrivata sull’Isola alla 4a puntata e Antonella, giunta alla 6a, nemiche e amiche, divise da invidie e unite dall’amicizia. Comunque ci spiace per la Moric: lei è ingenua e crede davvero all’amicizia della Elia, che non fa altro che piangere. A noi fa venire sempre in mente il Gatto con gli Stivali di Shrek, è più forte di noi.

    21.46
    Scattati gli ultimi 30” del televoto, consumata l’ennesima clip sul rapporto tra le due e l’Isola arriva il verdetto:
    il pubblico a casa elimina Antonella Elia. Nina Moric continua la sua avventura sull’isola, per Antonella ora si apre la sfida con la Yespica.

    21.53
    Clip sulla prova leader o meglio sulle continue sconfitte di Max Bertolani, eterno secondo. E come dicevamo anche questa mattina, il Gladiatore si è allenato per vincere in una prova contro se stesso. ce la farà?
    Max Bertolani viene legato con una camicia di forza e sottoposto a uno scherzo col quale si dimostra esattamente quello che sostiene da tempo la fidanzata: non ascolta le regole dei giochi e parte a testa bassa, modello toro. Ed è la stessa cosa che fa ora, prima che la Luxuria le dica per filo e per segno quale percorso deve fare. E’ una prova ricompensa: se riesce a raggiungere il traguardo in tempo avrà il suo premio. E lui non sa che si tratta della fidanzata. Appena la vede, lui, l’incredibile Hulk, si mette a piangere come un bimbo. Ma le vere lacrime arriveranno tra un po’: lei ha deciso di sposarlo e di accettare, quindi, la sua proposta di matrimonio. Bertolani intanto piange come Dan Harrow: il cantante ha trovato un sostituto degno e ci sa che la performance del Gladiatore, riuscirà a ‘cancellare’ il cestino di Dan.

    22.09
    Si entra nel cuore della serata: a definire i finalisti ci saranno una serie di prove.
    Iniziano Nina Moric e Andrea Lehotska e tra le due vince Andrea. E’ lei la prima finalista dell’Isola dei Famosi 9.

    22.15
    Intanto Antonella Elia arriva a Cayo Solitario: essendo arrivata alla sesta puntata, sa cosa l’aspetta. ‘Quando si dice ritrovarsi tra vecchie amiche’ commenta Nicola Savino che assiste all’incontro più freddo e ipocrita della storia della nona edizione dell’Isola.

    22.20
    Ecco la prova finalisti anche per Manuel Casella e Max Bertolani: e questa è la sfida decisiva per il Gladiatore. Ma Casella è una scimmietta per quanto è agile e vince la prova, conquistando il secondo posto per la finale all’Isola dei Famosi 9. Dallo studio si collega la moglie e Manuel scoppia in lacrime: anche lui! Anche per Casella scatta l’effetto Dan Harrow: ‘Dimmi che faccio bene…‘, piagnucola il ragazzone che intanto si perde il primo compleanno della sua bambina, che compie gli anni il 3 aprile.

    22.26
    Ovviamente la finale non sarà a due: il meccanismo della gara prevede infatti che Andrea e Manuel possano scegliere un concorrente tra Nina Moric e Max Bertolani da portare con loro in finale. Si apre una chance per il Gladiatore.

    22.27
    E’ il momento dei ritorni: arriva in studio Guendalina ‘CiaoGaia’ Tavassi. E le urla si sprecano!
    Magrissima e abbronzata, sta davvero bene: se solo l’ugola si appannasse un po’…. Intanto ha ripreso a fumare e ha già ripreso 5 kg: non si direbbe. E parte il suo best of.
    C’è tempo anche per la pubblicità, prima di una clip sulla serie tv che l’ha vista protagonista con Eliana Cartella, Vipere: un vero cult di quest’Isola (e molto probabilmente l’unica esperienza fictional della coppia). ‘Cosa farà da grande Guendalina Tavassi?‘, domanda Nicola Savino; ‘Non so, ho avuto tutto finora e voglio solo tornare da mia figlia‘. Uhm…

    22.45
    Arriva il momento della decisione per i primi due finalisti dell’Isola dei Famosi 9: devono scegliere chi tra Nina Moric e Max Bertolani potrà sedersi al desco dei finalisti.

    Hanno a disposizione 90”, ma la decisione la prendono al volo: ‘Se lo merita…’. Salvano ovviamente Max Bertolani, ma mettono in scena una impatica e spontanea gag: sono due persone intelligenti e si vede anche in questi momenti. Bravi e belli.

    Insomma in finale ci vanno Manuel Casella (tra gli ultimi a entrare in gioco), Andrea Lehotska (anche lei entrata a gioco iniziato) e Max Bertolani, l’unico ad essere arrivato sull’Isola alla prima puntata. E la cosa carina è che tutti e tre sono Eletti…

    23.01
    Si apre la sfida finale anche a Cayo Solitario tra Aida e Antonella… Intanto spazio alla benedizione settimanale del Divino Otelma, che dovrà anche vaticinare il vincitore. Come nelle migliori tradizioni consegnerà una busta sigillata col nome del vincitore.

    23.04
    Scatta anche la clip sui Senza Vergogna. Intanto la prossima ora sarà impiegata a fare televoti tra le tre ‘eliminate’ dell’Isola, ovvero Aida, Nina e Antonella.

    23.06
    Vabbè, un po’ di tempo lo si occupa con Jivago Santinni: ma vestito ha poco da dire… Per carità, tutto vestito di bianco ha il suo perché. Ha anche 10 kg in meno, tutti mangiati dai muscoli… E anche lui a vedere un videomessaggio dei genitori si commuove. Ma n pieno spirito da carràmba la mamma e il papà di Jivago sono quiiiii. Ari vabbè….

    23.13
    I tre finalisti intanto stanno ancora mangiando: la loro cena non ha limiti di tempo, per una volta. Ma piomba su di loro Vladimir, che vuole verificare che nessuno abbia nascosto cibo. Come al solito la perquisizione riguarda Max Bertolani, che secondo alcuni ‘giudici di gara’ si sarebbe messo un paio di polpette in luoghi poco ‘ortodossi’. ‘Ma sono tutte polpette sue’, commenta la Luxuria. Pubblicità.

    23.23
    E siamo al punto di partenza: a Cayo Solitario si ritrovano appassionatamente Aida Yespica, Antonella Elia e Nina Moric. Due di loro torneranno in gara per la finale, una tornerà definitivamente a casa. Si apre il televoto, ‘in positivo’: Chi vuoi che torni in gioco?

    23.29
    Le tre devono ‘evacuare’ l’Isoletta della solitudine: prendono i loro squallidi zainetti e si imbarcano. Per perdere tempo scattano le clip sulle tre ultime concorrenti alla ricerca di una finale, con tanto di commenti da parte degli opinionisti.
    No, ma diciamocelo: è possibile riempire un’ora di show con il solo televoto aperto delle tre grazie? No, anche no!

    23.44
    Si chiude il televoto e si arriva al primo verdetto per le tre grazie, che scoprono adesso che due di loro torneranno in gioco. Rientra in gioco Aida Yespica e quindi si consuma un nuovo scontro al vertice tra Antonella Elia e Nina Moric: torna in gioco Antonella Elia, mentre viene eliminata Nina Moric, che non parteciperà quindi alla finale di giovedì prossimo. E dire che Nicola Savino ci mette appena 6 minuti a fare due nomi… ‘Mi raccomando, fai la brava questa settimana’, dice Nina ad Antonella che, seccate all’istante le lacrime replica con fare deciso ‘Non ci penso proprio’. Appunto, no…

    23.55
    A Max Bertolani viene svelato il mistero dei ritorni e di Cayo Solitario: beh, in effetti lui il meccanismo del ‘recupero’ lo conosceva, avendo visto arrivare gli Eroi a Playa Eletti; gli altri due, poi, sono entrati a gioco iniziato quindi da casa avevano seguito ben ben le dirette.
    I tre finalisti, quindi, accolgono Aida Yespica, per la gioia Manuel e Andrea, e si vedono ripiombare al Tempio anche l’amata Antonella Elia. Il suo arrivo gela il Tempio: Casella piange, la squadra si blocca, l’effetto è decisamente comico. E il bello è che nessuno, se non la Yespica, rivolge la parola ad Antonella.

    00.01
    Tutti loro sono in finale, ma qualcuno ci arriva con un televoto sulla testa. E giusto per fare qualcosa nell’ultimo inutile quarto d’ora si annunciano rapide nomination. Due nomi a testa e nessun leader.
    Si parte con Max Bertolani, che ringrazia per la milionesima volta la produzione per il regalo che gli hanno fatto con la fidanzata (eh sì, e abbiamo capito!): nomina Antonella Elia e Aida Yespica. Beh, è normale, visto che Manuel e Andrea l’hanno portato in finale.
    Andrea, che ha accolto il ritorno della Elia come un attacco di emorroidi, nomina Antonella Elia e Max Bertolani: anche quest una votazione immaginabile.
    Aida Yespica, appena tornata nel Tempio dopo settimane di solitudine, nomina Antonella Elia e Andrea Lehotska. Beh, la situazione si complica.
    Antonella Elia , che gode come una serpe al sole per avergliela messa nel sacco ai suoi compagni col suo ritorno, nomina Manuel Casella e Max Bertolani.
    Ultima nomination quella di Manuel Casella, che nomina Antonella Elia (non gli piace il suo atteggiamento, non gli è mai piaciuto) e Aida Yespica, che finora non aveva mai nominato: ma la sua scelta è coerente.
    Casella saluta di nuovo la moglie, che ha un bello spirito: ‘Non ti preoccupare, che quando torni facciamo le prove leader, con chi lava i piatti più velocemente…’. Ahahahaha, carina.

    E così all’ultimo televoto va di certo Antonella Elia (con 4 voti), mentre per Max Bertolani e Aida Yespica – che hanno due voti a testa – si apre una prova ‘spareggio’. Trattasi della più classica delle prove delle pagliuzze, dette palitos. A scegliere il palitos, però, saranno i tre finalisti e non i due in bilico. Al primo colpo è Andrea a beccare il palito rosso che le dà il ‘diritto’ di scegliere chi tra i due mandare in nomination: la Lehotska guarda un attimo di troppo Casella e la Elia scatta: ‘Guarda Aida e Max, non guardare Manuel, non siate patetici, non siate scorretti…’. Inizia la solita manfrina, con Vladimir che propende per la Elia, che ricaccia fuori la storia della sua nomination della scorsa settimana… echepa**e!

    E si sta un quarto d’ora a parlare di Antonella, di Manuel, con una decisione ancora da prendere sul destino tra Aida e Max: chi dei due andrà al televoto con la Elia? Andrea manda in nomination Aida Yespica. Quindi la sfida è ancora tra Antonella Elia e Aida Yespica: una di loro non potrà vivere la finale, la potrà solo assaggiare. Beh, la scelta di Andrea non è stata semplice: diciamo che il cuore, però, l’avrebbe spinta più verso Aida, o no?

    00.24
    A Vladimir Luxuria il compito di spegnere il Tempio, che si è acceso per la prima volta il 25 gennaio: Vladimir ringrazia tutti, ma proprio tutti, i reparti e i dipartimenti della produzione del reality. Mai in passato c’è stato un ringraziamento così ordinato e completo. ‘Chi ha poco ha molto da donare e gli honduregni che vivono nelle capanne di lamiera mi hanno regalato il loro sorriso’, dice Vladimir che spegne il Tempio, mentre Nicola Savino le ‘taglia’ quasi la linea perché è in drastico ritardo. Come spesso è accaduto quest’anno non si sono gestiti bene i tempi della diretta: si è ciurlato nel manico per mezz’ore intere e poi si taglia il momento più suggestivo della tradizione dell’Isola, lo spegnimento del Tempio. Peccato, non c’è stata la magia dell’ultimo collegamento dall’Honduras, anche grazie alla teatrale uscita della Elia.

    In tutto questo giovedì prossimo ci sarà l’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 9: qualcuno vincerà e chissà se il Divino Otelma riuscirà a indovinare davvero il trionfatore di questa edizione del reality di RaiDue. Beh, Televisionando seguirà come sempre la diretta della puntata, mentre per me questa è stata l’ultima blogcronaca: è stato un piacere trascorrere tante serate – in quasi cinque anni – a commentare i reality con e per voi, affezionati lettori di Televisionando. E mi mancherà.
    Buonanotte e in bocca al lupo, soprattutto ai concorrenti dell’Isola dei Famosi 9.

    2676

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI