IoReporter Award, Virgilio e Sky Tg24 alla ricerca dei talenti del Citizen Journalism

IoReporter Award, Virgilio e Sky Tg24 alla ricerca dei talenti del Citizen Journalism

Sky Tg24 e Virgilio lanciano IoReporter Award, concorso col quale si cercano i tre migliori citizen journalist d'Italia

    il logo di IoReporter Award

    Un ‘talent’ alla ricerca dei migliori giovani citizen journalist: si potrebbe leggere così l’iniziativa lanciata dal programma IoReporter di Sky TG24 e dal portale Virgilio, ovvero IoReporter Award, un concorso aperto a tutti i video reporter amatoriali chiamati ad uscire allo scoperto per tentare di conquistare uno dei premi messi a loro disposizione dalla partneship tra web e tv. Di seguito i dettagli.

    Il Citizen Journalism inizia ad essere riconosciuto anche in Italia: se Current ne è il portabandiera e su RaiTre Giovanni Minoli vi ha dedicato il suo nuovo progetto tv ora si aprono anche le porte dei concorsi ad hoc.
    Il citizen journalism è un fenomeno in continua crescita che contribuisce a democratizzare ed arricchire l’offerta informativa on e off line” ha dichiarato Giancarlo Vergori, Responsabile Digital Media e Advertising di Matrix (società del gruppo Telecom Italia Media cui fa capo Virgilio). “La sfida infatti è lanciata a tutti coloro che, armati di videocamera, vogliono raccontare la cronaca o fare inchiesta con la forza delle loro capacità. Internet è lo strumento che rende possibile trasformare un fatto in notizia e raggiungere facilmente una audience di massa. Per quanto riguarda Virgilio, i contenuti generati dagli utenti costituiscono una parte sempre più importante della nostra strategia editoriale. Ed è per questo che quando Sky ci ha chiesto di essere partner in questa iniziativa non abbiamo esitato nemmeno un istante” ha aggiunto Vergori.

    Gli fa eco Emilio Carelli, direttore di Sky Tg24: “Sky TG24 è stata la prima Tv in Italia a puntare sul citizen journalism. Ogni giorno nei nostri telegiornali e su IoReporter trasmettiamo in onda i migliori video amatoriali, con ottimi risultati. Creare un contest con un grande partner come Virgilio è il modo migliore per dar la giusta visibilità a tutti coloro che hanno filmato un evento o sono testimoni di una notizia importante”.

    Da qui l’IoReporter Award che vuole individuare e premiare i tre migliori citizen journalist d’Italia: per partecipare basta realizzare un video originale amatoriale, sia esso reportage, oppure video cronaca o testimonianza di eventi d’attualità locali o nazionali, caricarlo in una qualsiasi piattaforma di videosharing, quindi iscrivere gratuitamente il video al contest di IoReporter Award sulla pagina opportunamente creata all’interno di Virgilio Notizie (http://ioreporter.virgilio.it). La scadenza per presentare le proprie opere è fissata per il prossimo 30 giugno.

    A valutare i lavori e decretare i tre vincitori sarà una giuria composta da Emilio Carelli, Direttore di Sky TG24, Giancarlo Vergori, il conduttore di IoReporter Marco Montemagno, il curatore del programma Marcello Presicci ed Enrico Chiara, responsabile editoriale video di Virgilio.
    A luglio, poi, i tre vincitori saranno ospiti di IoReporter e i loro video saranno pubblicati sul sito di Sky, sul portale Virgilio e sul nuovo canale del digitale terrestre Cielo.

    526

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InformazioneSkySky tg24Web
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI