#ioleggoperché, su Rai 3 una serata evento con la web serie Patologia: libraio

#ioleggoperché, su Rai 3 una serata evento con la web serie Patologia: libraio

#ioleggoperché, su Rai 3 una serata evento con la web serie Patologia: libraio di Duccio Forzano: appuntamento il 23 aprile alle 21, con tanti vip e ospiti

da in Programmi TV, Rai 3, Web
Ultimo aggiornamento:

    #ioleggoperché, su Rai 3 una serata evento con la web serie Patologia: libraio di Duccio Forzano. In occasione della Giornata mondiale del libro, che si celebra il 23 aprile, Rai3 e Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne con la collaborazione di AIE- Associazione Italiana Editori , trasmette in diretta da Milano, a partire dalle 21.00, una serata evento dedicata alla lettura dall’HangarBicocca e presentata da Pierfrancesco Favino . Un appuntamento da non perdere per gli amanti della lettura, che per una sera possono guardare anche la televisione grazie ai tanti ospiti d’eccezione.


    #ioleggoperché, su Rai 3 una serata evento con la web serie Patologia: libraio di Duccio Forzano.
    La serata evento andrà in onda dalle 21 del 23 aprile, Giornata mondiale del libro, e il programma è sceneggiato di Piero Galeotti, Piero Passaniti e Duccio Forzano che firma anche la regia. Nella trasmissione, secondo il comunicato stampa, narratori, scrittori, artisti, musicisti, si alterneranno, introdotti e accompagnati da Pierfrancesco Favino, racconteranno una storia , leggeranno una pagina, suoneranno una canzone.

    Ospiti della serata che vuole promuovere l’amore per i libri, tra gli altri, Vinicio Capossela ad Alessandro Bergonzoni da Luis Sepulveda a Gianrico Carofiglio da Carmen Consoli a Neri Marcorè e poi Emis Killa, Umberto Eco, Malika Ayane e Geppi Cucciari, ma anche le migliaia di volontari che hanno distribuito i libri della collana speciale #ioleggoperché in tutta italia.

    All’interno della trasmissione saranno inseriti alcuni episodi della webserie
    Patologia: libraio
    , anch’essa un contributo alla Giornata Mondiale del Libro: ideata e diretta anche questa da Duccio Forzano, che l’ha sceneggiata insieme a Stefano Sgambati e Valentina Stangherlin, Patologia: libraio è raccontata attraverso microstorie girate all’interno della libreria omonima di Roma, uno dei punti di riferimento più suggestivi per tutti gli amanti della lettura e dei libri.

    Qui troviamo il protagonista, Matteo (Franco Valeriano Solfiti), un libraio quarantenne appassionato del suo lavoro a cui si affianca un assistente, Luca (Stefano Vona Bianchini) che lo supporta e spalleggia nell’accogliere i clienti che diventano co-protagonisti involontari delle storie. Tra questi troviamo Romeo (Filippo Gattuso), Benvoglio (Edoardo Mazzoni), Lev Tolstoj (Carlo Ragone), Emma Bovary (Chiara Canitano), uno scrittore frustrato (Ugo Garau) alle prese con situazioni ed intrecci surreali tra l’antico e il moderno. Special guest della sitcom, realizzata da RCS e PennyLane Production, Valentina Lodovini e Giancarlo De Cataldo.

    426

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRai 3Web Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/04/2015 10:04
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI