Io Canto dal 14 settembre contro X Factor 4, anticipato Il Peccato e la Vergogna

Inizia il balletto dei palinsesti Rai e Mediaset alla ricerca della collocazione migliore: Io Canto sfida X factor 4 dal 14 settembre, Il Peccato e la Vergogna si anticipa al 1° e 2 settembre

da , il

    Cambiano i palinsesti Rai e Mediaset: parte la sfida autunnale.

    Canale 5 ha ristrutturato il suo palinsesto in vista dell’inizio del periodo di garanzia autunnale: Il Peccato e la Vergogna, titolo di punta della fiction del Biscione – considerato l’ampio battage pubblicitario iniziato a giugno – con Manuela Arcuri e Gabriel Garko viene anticipato di una settimana con un doppio appuntamento previsto per mercoledì 1 e giovedì 2 settembre. Conseguente lo spostamento di Sbirri, con Raoul Bova, a martedì 31 agosto, ma l’asso nella manica di Canale 5 è Io Canto, che si sposta al martedì dal 14 settembre per contrastare X Factor 4.

    Evvaiii, finita l’estate inizia il balletto dei palinsesti! E quest’anno non si aspetta neanche l’inizio del periodo di Garanzia Autunnale, si parte subito!

    La prima ‘vittima’ è Il Peccato e La Vergogna, anticipato di una settimana e collocato mercoledì 1° settembre con bis giovedì 2: le prime due puntate della nuova fiction con Gabriel Garko e Manuela Arcuri vanno a sostituire Sbirri (anticipato da mercoledì 1° settembre a martedì 31 agosto) e il film Le Verità Negate, nella speranza di dribblare la controprogrammazione decisa da RaiUno, pronto a schierare l’imbattibile Montalbano per la prima della miniserie Mediaset, inizialmente fissata per la seconda settimana di settembre.

    Il Peccato e la Vergogna va quindi a contrapporsi a I Promessi Sposi di Michele Guardì, programmato su RaiUno il 1° settembre, e all’ultima puntata di Superquark, prevista per giovedì 2. Scommettiamo che la Rai risponderà, mettendo a riparo soprattutto il kolossal teatrale registrato a San Siro questa estate? Senza considerare che da mercoledì 15 settembre su RaiUno torna Ti Lascio Una Canzone, che andrebbe così a scontrarsi con il melodrammone storico di Canale 5 nelle prossime settimane. Ma a questo punto è tutto di nuovo in discussione.

    Altra novità riguarda Io Canto, spostato al martedì per dar fastidio a X Factor 4: il talent di Raidue partirà il 7 settembre, ma dal 14 dovrà vedersela con Gerry Scotti e i suoi talenti canterini. Canale 5 rinuncia quindi allo scontro diretto con Ti Lascio Una Canzone, in onda su RaiUno da mercoledì 15 settembre. Non sappiamo se ringraziare per l’evitata doppietta di baby-talent nella stessa serata o ‘bestemmiare’ per la collocazione consecutiva: di certo uno tra Io Canto e Ti Lascio una Canzone, nella stessa stagione, è di troppo. E quanto pagherà in termini di ascolti la fuga de Il Peccato e la Vergogna da Il Commissario Montalbano, con un debutto il 1° settembre?