Intervista a Caterina Balivo: ‘Detto Fatto è una scommessa vinta’

Intervista a Caterina Balivo: ‘Detto Fatto è una scommessa vinta’

Intervista a Caterina Balivo, conduttrice di Detto Fatto, in onda tutti i giorni alle 14

da in Caterina Balivo, Rai 2
Ultimo aggiornamento:

    Caterina Balivo è tornata protagonista del pomeriggio di Rai2 con Detto Fatto, programma che, dopo una prima fase di “sperimentazione”, è stato confermato anche per la nuova stagione. Ingrediente principale continuano ad essere i tutorial, che a quanto pare aumenteranno, come ci ha raccontato la stessa conduttrice.

    Possiamo dire che “Detto Fatto” è una scommessa vinta?

    Si, ma non senza fatica. Prima di tutto ci siamo dovuti confrontare con una fascia oraria che, negli ultimi anni, era piuttosto spenta e poi abbiamo portato su una tv generalista i tutorial, finora conosciuti soprattutto dai telespettatori di quella satellitare. L’esperimento però è riuscito e siamo soddisfatti, perchè si è creata una sorta di ‘officina’ con una bella squadra di tutor. Chi guarda ‘Detto Fatto’ ha come la sensazione di trovarsi in una casa con diverse stanze e in ognuna succede qualcosa di diverso.

    Sbaglio o in questa stagione le stanze sono aumentate?

    In effetti sì, ci sono tante novità. La più succosa è che ci rivolgeremo anche ad un pubblico maschile con tutorial di fotografia (che comunque interesseranno anche le donne) e consigli ‘fai da te’ sulla meccanica (quante volte ci siamo chiesti cosa fare quando si ferma l’auto?). Poi ci sarà più spazio per il mondo baby: parleremo dei corsi pre-parto con una ostetrica e del post con un pediatra, ma affronteremo anche il discorso dell’alimentazione dei nostri bambini (scopriremo anche dei piccoli trucchi per convincerli a mangiare le tanto odiate verdure). Daremo anche consigli di look alle future spose, ma anche alle adolescenti, che siamo sicuri apprezzeranno anche i nostri tutorial sulla nail art e il body painting.

    Insomma, di tutto e di più!

    Tu, a furia di stare tra i tutor, hai imparato qualcosa?

    Certo! A parte che ora riesco a preparare delle pappe più buone a mio figlio, ma poi ho fatto tesoro di tanti piccoli trucchi domestici. Ti faccio un esempio: quest’estate ero disperata perché non sapevo come pulire un divano bianco, poi mi sono ricordata che il segreto stava nell’usare il latte detergente per il viso e in effetti ha funzionato!

    In diverse interviste hai sottolineato quanto tu sia felice di essere tornata dal tuo pubblico…

    E’ vero! E’ stato bello entrare di nuovo nelle loro case, anche se io ho sempre cercato di non perdere i contatti.

    Infatti sei piuttosto “social”…

    Si, sono molto attiva con il mio blog e soprattutto su Twitter. Adoro le nuove tecnologie e ho voglia di imparare a fare altro, tipo girare dei piccoli video di backstage e caricarli.

    Tornerai prima o poi a fare radio?

    Mi piacerebbe, ma al momento non riesco: ‘Detto Fatto’ mi impegna tantissimo. La mia giornata lavorativa inizia alle 8 del mattino e finisce alle 10 di sera, quindi l’unica cosa che mi va di fare a quell’ora è tornare a casa dal mio compagno e da mio figlio!

    491

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Caterina BalivoRai 2