Incidente a Scommettiamo che..? tedesco: concorrente a rischio paralisi

Drammatico incidente a Wetten Dass

da , il

    Un brutto incidente ha funestato la puntata di sabato 4 dicembre di Wetten Dass…?, la versione tedesca di Scommettiamo Che…? condotta dalla ‘nostra’ Michelle Hunziker e dal popolare conduttore Thomas Gottschalk. Dopo 29 anni di onorata carriera, il programma è ora nella bufera per una scommessa finita male: un ragazzo 23enne aveva scommesso di scavalcare saltando un certo numero di auto in corsa, grazie all’ausilio di protesi a molla, ma al quarto tentativo urta contro l’auto e crolla a terra inerme. Rischia la paralisi.

    Tragedia in diretta sabato scorso sul canale tedesco Zdf che da anni ospita Wetten Dass…?, condotto nelle ultime edizioni anche da Michelle Hunziker (ricordiamo nella scorsa edizione una caduta dalla Vespa, senza conseguenze, per la stessa Michelle e un’ospitata affettuosa dell’ex marito Eros Ramazzotti): un ragazzo di 23 anni, Samuel Koch, scommette di saltare sopra un certo numero di auto in movimento grazie a speciali molle allacciate ai piedi. Ma dopo due auto superate senza problemi e un salto ‘abortito, alla quarta vettura, l’unica ad avere una telecamera a bordo e guidata disgraziatamente dal padre, ha sbattuto la testa sul tettuccio dell’auto nel fare un salto mortale ed è finito faccia a terra.

    Un pesante silenzio è piombato nell studio mentre la regia cercava di non inquadrare il ragazzo e la situazione, concentrandosi sul pubblico per evitare di indugiare sui soccorsi e sul corpo inerme del ragazzo che non ha ripreso conoscenza. La Hunziker corre subito verso il ragazzo chiedendo l’immediato ingresso dei sanitari che portano via il concorrente in barella: la regia va poi in pubblicità per poi sospendere la trasmissione, sostituita da un film.

    Il ragazzo è ora in coma farmacologico, ma i medici fanno sapere che rischia la paralisi: l’urto gli ha leso il midollo spinale e il ferito ha subito complesse ferite alle vertebre del collo. “Il paziente mostra segni di paralisi ed è in condizioni molto critiche, ma non vi è alcun rischio acuto di morte” ha dichiarato il medico curante dopo un delicato intervento cui è stato sottoposto il concorrente durato due ore e mezzo.

    Inevitabili le polemiche: il futuro di Wetten Dass…? è a rischio, la Germania si interroga sull’opportunità di far continuare un programma che potrebbe costare a un giovane la paralisi, se non la vita. Diciamo che per 29 anni è andata bene, ora forse è il momento di chiudere. Di seguito l’estratto integrale della scommessa di Samuel Koch fino al tragico incidente.