In questa notte fantastica inaugura la stagione televisiva di Rai Uno

In questa notte fantastica inaugura la stagione televisiva di Rai Uno

La programmazione di Rai Uno riparte lunedì 2 settembre con In questa notte fantastica-Lorenzo negli stadi, un film dedicato a Jovanotti

    LorenzoJOva

    Stasera in prima serata su Rai Uno andra’ in onda In questa notte fantastica – Lorenzo negli stadi, la serata evento interamente dedicata a Lorenzo Jovanotti che inaugura la stagione televisiva della Rai. A poche ore dalla messa in onda abbiamo raggiunto il regista del film, Leandro Manuel Emede, che insieme a Nicolo’ Cerioni per Sugarkane/Studio, ha curato la realizzazione dell’evento. Ecco cosa ci ha svelato.

    ‘L’estate, come canta lo stesso Jovanotti, l’eternità è un battito di ciglia’ e quando finisce si ha come l’impressione che non sia ancora iniziata. Durante quest’estate 2013 si è svolto negli stadi italiani un bellissimo tour del grande Lorenzo Cherubini, che è stato immortalato e raccolto in un vero e proprio film che unira’ sapientemente musica e immagini. Stasera, lunedì 2 settembre, su Rai Uno vedremo i momenti piu’ belli del tour racchiusi in un film di cui Leandro Manuel Emede ha curato la regia insieme a Nicolo’ Cerioni

    Come è nato questo progetto che dai palazzetti arriva in tv?


    LorenzoNegliStadi e’ stato un grandissimo evento di questa estate, piu di 400.000 persone hanno visto il concerto in 13 stadi italiani… bisognava in qualche modo riassumere quelle 13 notti fantastiche e non c’era miglior modo di farlo che mandando in onda uno speciale sulla rete ammiraglia, RaiUno!


    E il sodalizio con Jovanotti? Quando vi siete conosciuti?


    Qualche anno fa ero a Los Angeles per un master e Lorenzo suonava al ViperRoom, un locale vicino casa mia a WestHollywood. Noi ci eravamo conosciuti anni prima quando ero assistente di Oliviero Toscani, quindi gli mandai una mail qualche giorno prima del concerto. Lui si ricordo’ subito di me e quando gli ho chiesto se potevo fare qualche ripresa del suo concerto mi disse: certo fai quello che ti pare! Cosi ho ripreso il suo show al ViperRoom piu un live al SantaMonica Pier con i quali, assieme a Nicolo’ Cerioni, abbiamo montato un piccolo video che si chiama JOVANIGTHS. A lui piacque molto il nostro piccolo film e ci disse: “l’anno prossimo, quando faccio il tour del disco ORA, vorrei voi faceste il dvd”… e cosi’ fu!


    In questi giorni abbiamo imparato a conoscere un nuovo modo di promuovere un programma tv attraverso quello che Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno, ha definito fanspromo.

    Di questi spot ne sono stati protagonisti Fiorello, Luciana Litizzetto e altri vip. Qual è stato il Suo preferito?

    Il mio preferito in assoluto e’ quello di Terence Hill ma e’ veramente incredibile pensare che tutti quei personaggi e tutte quelle persone da casa hanno fatto dei promo per un nostro film….e’ davvero pazzesco!


    Si sente pronto per una regia tv? Qualcosa che unisca musica e tv? Sanremo?


    Sì, ci piacerebbe moltissimo fare una regia o ancora meglio una direzione artistica a tutto tondo di un programma tv! Sanremo e’ il sogno di sempre, e’ un palco leggendario.
     

    Ci può dare una piccola anticipazione di quello che vedremo lunedì 2 settembre su Rai Uno? 

    E’ un mix fra on-stage e back-stage. Vedremo Lorenzo sul palco ma anche mentre si prepara, scherza con gli amici e prova. 


    Dove guarderà In questa notte fantastica?


    La guarderò assieme alla mia famiglia e i miei amici!!

    Se non lo aveste ancora capito dalla pioggia di promo ufficiali e non, stasera non potete assolutamente perdervi la serata di Rai Uno perché sarà sicuramente una notte fantastica. L’hashtag per commentare l’evento su twitter è #iqnf. Buona visione.

    684

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRaiRai 1Jovanotti
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI