In arrivo il Dizionario dei Cartoni Animati

In arrivo il Dizionario dei Cartoni Animati

il prossimo 27 giugno uscirà nelle librerie e nelle fumetterie d'italia il primo dizionario dei cartoni animati scritto in italiano

da in Attualità, Cartoni Animati, Video, libri, Serie TV animate
Ultimo aggiornamento:

    Dizionario dei Cartoni Animati

    Se siete appassionati di cartoni animati e volete sapere tutto ma proprio tutto sul fantastico mondo delle serie tv animate allora preparatevi a correre in libreria. È in arrivo il primo dizionario in italiano dei cartoni animati.

    Frutto del lavoro certosino, durato ben otto anni, di Daniel Valentin Simion, il Dizionario dei Cartoni Animati è un omaggio informatissimo all’arte animata, la prima guida globale scritta in italiano dedicata “al fantasmagorico mondo dei cartoni animati, alle sue tecniche d’animazione, ai suoi 100 anni di storia animata”. Proprio nel 2008 infatti si è festeggiato il centenario del primo cartone animato della storia: il Fantasmagorie di Emile Cohl datato 1908, un corto, della durata di due minuti, realizzato con circa 700 disegni.

    Il Dizionario dei Cartoni Animati sarà disponibile nelle librerie, nelle fumetterie e nelle fiere di settore dal prossimo 27 giugno, distribuito dalla Pan, divisione commerciale del Gruppo Panini.



    Nel suo volume Simion ha catalogato minuziosamente ogni cartoon possibile e immaginabile trasmesso dal 1908 al 2008, dai più famosi come i Puffi, Mazinga, Goldrake e Lupin, a quelli meno sconosciuti o ormai non più trasmessi. Un’opera monumentale di ben 984 pagine che sarà venduta al prezzo consigliato di 50 euro.

    Non mancano ovviamente note sui più grandi autori di serie tv animate: dagli immancabile Walt Disney, Joseph Barbera e William Hanna, Matt Groening e i più grandi autori giapponesi, fino agli italiani Bruno Bozzetto e Orlando Corradi.

    Le schede sui cartoni animati sono suddivise in cinque livelli di visioni, ognuno dei quali indica la giusta proposta pedagogica, visto che le serie tv animate oramai da tanto tempo non sono più indirizzati solo ai bambini o ai ragazzi ma anche agli adulti.

    Il volume include anche dettagliate schede sulle tecniche di animazione e produzione e sul linguaggio animato, oltre ovviamente a tantissime illustrazioni.

    La Anton Edizioni ha pensato anche ai cybernauti che grazie al Dizionario Multimediale avranno accesso ad anteprime esclusive. Inoltre su Facebook è stato creato il Gruppo ufficiale del Dizionario dei Cartoni Animati.
    Infine seguendo questo link potrete accedere alla pagina per la pre-ordinazione del dizionario, video-sfogliarne diverse pagine e trovare maggiori informazioni sull’enciclopedico volume.

    485

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCartoni AnimatiVideolibriSerie TV animate