Ilenia Pastorelli dal GF ai David di Donatello 2016: migliore attrice protagonista

Ilenia Pastorelli dal GF ai David di Donatello 2016: migliore attrice protagonista

L'attrice romana ha vinto dopo la sua partecipazione al film 'Lo chiamavano Jeeg Robot'

    Ilenia Pastorelli dal GF ai David di Donatello 2016: migliore attrice protagonista

    Ilenia Pastorelli dal GF ai David di Donatello 2016: a lei è andato il premio per la Migliore attrice protagonista della sessantesima edizione degli ‘Oscar italiani’. Il volto femminile del film ‘Lo chiamavano Jeeg Robot‘ ha trionfato accanto a colleghe ben più famose e affermate – Valeria Golino, Paola Cortellesi e Juliette Binoche, solo per citarne alcune – ed è stata premiata sul palco dal presenter Stefano Accorsi. L’ex gieffina, alla sua prima candidatura e al suo primo ruolo come protagonista di una pellicola, ha fatto un breve discorso di ringraziamento, iniziando con una battuta.

    Ilenia Pastorelli, dal GF ai David di Donatello 2016: la Migliore attrice protagonista è apparsa incredula ed emozionata appena è stato pronunciato il suo nome. Arrivata sul palco, stringendo la statuetta, ha parlato ai presenti: ‘Ragazzi, questo è il giorno più bello della mia vita! Vorrei ringraziare Bobo Vieri‘, ha esordito scherzando.

    Ilenia Pastorelli premiata da Stefano Accorsi

    Poi ha aggiunto: ‘Vorrei ringraziare un uomo che ha abbattuto tutti i pregiudizi e i muri che poteva avere nei miei confronti, che è Gabriele Mainetti’. Mi ha fatto scoprire un’arte, una passione, ha tirato fuori l’attrice che è in me e lo ringrazierò tutta la vita.

    A anche dichiarato di non sapere cosa la aspetterà in futuro, probabilmente riferendosi al fatto di aver appena iniziato questo percorso professionale nella recitazione. Il suo esordio però è stato a dir poco ascendente: il risultato infatti, nonostante la pellicola abbia fatto incetta di premi, non era affatto scontato. All’interno della categoria ‘Miglior attrice protaginista‘ figuravano ben sette interpreti: oltre alla Pastorelli, Sabrina Ferilli, Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Juliette Binoche, Valeria Golino e Astrid Berges Frisbey.

    A Gabriele Mainetti, il regista di ‘Lo chiamavano Jeeg Robot‘, va il merito di aver voluto affidare a lei il ruolo di Alessia, una ragazza psicolabile e vittima di abusi, ossessionata da Jeeg Robot d’acciaio. Il lungometraggio, realizzato nel 2015, ha ottenuto 16 nomination e otto riconoscimenti (7 David e un premio speciale): hanno vinto tutti gli attori, il montatore e il regista esordiente e produttore (Mainetti).

    Ilenia Pastorelli, romana, classe 1985, era alla sua prima apparizione sul grande schermo. E’ approdata al cinema cinque anni dopo la sua partecipazione alla dodicesima edizione del reality di Canale 5 ‘Grande Fratello’, aggiudicandosi subito un grande riconoscimento. Che nel cinema italiano sia nata una nuova stella?

    505

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi Tv
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI