Il Tredicesimo Apostolo 3 si farà? La seconda stagione chiude in calo

Il Tredicesimo Apostolo 3 si farà? La seconda stagione chiude in calo

Il Tredicesimo Apostolo 3 si farà? La seconda stagione della fiction ha registrato un calo di ascolti che mette a rischio il futuro del prodotto

da in Canale 5, Fiction italiane, Il Tredicesimo Apostolo
Ultimo aggiornamento:

    Il Tredicesimo Apostolo 3 si farà? E’ la grande domanda che tutti i fan della fiction di Canale 5 si stanno ponendo in queste ore, dopo l’inevitabile finale aperto andato in onda ieri sera. Se dipendesse solo ed esclusivamente dagli sceneggiatori, la risposta sarebbe senz’altro affermativa, ma sappiamo che le reti televisive si trovano a dover fare i conti con il dio Auditel e purtroppo quest’ultimo non è stato generoso con la seconda stagione de Il Tredicesimo Apostolo.

    Erano molto alte le aspettative di Mediaset per Il Tredicesimo Apostolo 2, secondo capitolo di una delle fiction più amate e seguite degli ultimi anni. Gli ingredienti per un grande successo c’erano tutti, a partire dalla coppia di protagonisti, a cui si sono aggiunte una sceneggiatura originale e intrigante e degli effetti speciali all’avanguardia per il piccolo schermo italiano. Eppure, qualcosa non ha funzionato. Sin dall’esordio di questo secondo ciclo di episodi è stata evidente la tiepida risposta da parte del pubblico: la prima puntata ha ottenuto poco più di 4 milioni di seguaci, per poi calare negli appuntamenti successivi e fermarsi a 3.306.000 spettatori col 12.49% di share nella puntata di chiusura. Un dato che non fa ben sperare per una terza stagione.

    Il progetto della storia prevederebbe una terza parte che concluda le vicende di Gabriel (Claudio Gioè) e Claudia (Claudia Pandolfi). L’ideatore Pietro Valsecchi aveva accennato alla divisione in tre parti della struttura narrativa, intento confermato anche dal finale aperto della seconda stagione. La puntata trasmessa ieri da Canale 5 è terminata infatti con varie questioni in sospeso.

    Claudia ha scoperto di essere incinta di Gabriel, mentre quest’ultimo si è visto offrire il ruolo di guida da parte del Direttorio e si è quindi trovato di fronte a un altro bivio. Nel frattempo, Isaia (Stefano Pesce) è volato in Medio Oriente perché incaricato di proteggere l’ennesimo e importantissimo segreto della Chiesa.

    Di materiale per andare avanti ce n’è in abbondanza, ma con simili ascolti la realizzazione di un’altra stagione è quanto mai in bilico. Ecco perché i fedelissimi seguaci del prodotto, quello zoccolo duro di telespettatori che ha seguito la fiction settimana dopo settimana, ha deciso di avviare una petizione per salvare Il Tredicesimo Apostolo. Se anche voi siete desiderosi di vedere come proseguiranno le vicende di Gabriel e Claudia, aderite all’iniziativa e fate sentire la vostra voce. Non è ancora detta l’ultima parola!

    417

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Canale 5Fiction italianeIl Tredicesimo Apostolo