Il sequel di 2012 (2013) in tv su ABC, ascolti Usa, Caprica: le novità

Il sequel di 2012 (2013) in tv su ABC, ascolti Usa, Caprica: le novità

Il disaster movie 2012 potrebbe avere un sequel su ABC intitolato 2013; gli ascolti Usa di venerdì 13 novembre 2009; Kevin Murphy promosso produttore esecutivo e showrunner di Caprica

    La fine del mondo è sbarcata al cinema, ma potrebbe finire anche in tv (dove già sono in preparazione Day One – NBC – ed una serie sui Maya – SyFy): al cinema parliamo ovviamente di 2012, disaster movie sull’onda della profezia Maya secondo cui il 21 dicembre del 2012 arriverà la fine della “quarta era”, ovvero del mondo come lo conosciamo oggi. Ma in televisione?

    Se il film vi è piaciuto, tenetevi forte: invece di un sequel cinematografico, il regista Roland Emmerich avrebbe proposto ad ABC “2013”, una serie che ci svelerà cosa succede dopo il disastro narrato nel film: “Si parlerebbe della ‘ricostruzione’ della Terra e della preservazione della nostra cultura – ha spiegato Emmerich – e credo sarebbe molto affascinante. Harald Kloser (sceneggiatore di 2012) ed io abbiamo già alcune idee ed abbiamo la fortuna di aver lavorato al film con un grosso produttore tv, Mark Gordon” (Grey’s Anatomy e Private Practice, ndr).

    Come riporta anche Tvblog, visto anche la fine di Lost – ed il non ‘botto’ di FlashForward, aggiungiamo noi – alla ABC – potrebbe interessare un’altra serie incentrata sui sopravvissuti: “Potrebbero trovarsi su un punto del pianeta risparmiato dalla catastrofe- spiega Emmerich – o su un’isola appena formatasi per via dei movimenti della crosta terrestre.

    Ci sono numerose possibilità per realizzare la serie e sono eccitato all’idea di lavorarci”.

    Ascolti Usa di venerdì 13 novembre 2009, alle 20 vince CBS con Ghost Whisperer ed i suoi 8.01 milioni di telespettatori, seguita da Law & Order (7.50), la replica di House (3.50) e Smallville (2.70). Alle 21 ancora CBS con Medium (8.16 milioni di telespettatori), stabile Ugly Betty a 4.45, buoni ascolti per la replica di Bones (4 milioni). Alle 22, infine, Numb3rs con 8.16 milioni di telespettatori batte 20.20 della ABC e il Jay Leno Show (4.69).

    Kevin Murphy, ad ottobre assoldato come co-produttore esecutivo per la seconda metà della prima stagione di Caprica, è stato invece ‘elevato’ a produttore esecutivo assieme a Ron Moore, David Eick e Jane Espenson e sarà anche showrunner dello show (nonché sceneggiatore della serie drammatica per CW basata sul libro”Cheer: Inside the Secret World of College Cheerleaders”).

    412