Il Segreto in prima serata: Canale 5 promuove la soap opera spagnola

Il Segreto in prima serata: Canale 5 promuove la soap opera spagnola

Il segreto, la telenovela spagnola

Il Segreto si prepara a fare il grande salto verso la prima serata di Canale 5. Il successo della soap opera spagnola non accenna a diminuire e in casa Mediaset ne sono più che entusiasti. Ecco quindi che la rete ha deciso di tentare qualcosa di clamoroso, ossia una promozione in prime time. Il Segreto rappresenta la proverbiale gallina dalle uova d’oro per Canale 5, e l’azienda ha tutta l’intenzione di spremerla a dovere.

  • Logo de Il segreto
  • Il segreto
  • Il cast de Il Segreto
  • Alex Gaeda de Il Segreto
  • Megan Montaner de Il Segreto

Arrivato e partito in sordina, Il Segreto ha avuto una parabola ascendente che nessuno si sarebbe mai sognato. Nelle intenzioni della dirigenza Mediaset doveva essere solo il classico riempitivo dei mesi estivi, un programma cuscinetto da sfruttare in attesa dei grandi ritorni autunnali. Ma la soap opera spagnola ha riscosso fin da subito un successo sensazionale, con ascolti che si sono assestati su una media di 2 milioni e mezzo di spettatori e uno share sopra al 20%.

In casa Mediaset sono rimasti sbalorditi, e ovviamente più che soddisfatti di un tale esito. Per questo, quando ormai l’estate volgeva al termine e si dovevano decidere i palinsesti autunnali, gli addetti ai lavori non se la sono sentita di far fuori un prodotto di questa portata. Il Segreto è quindi rimasto al suo posto, con un lieve cambio d’orario: dovendo far posto all’intoccabile Uomini e Donne, la telenovela è slittata dalle 14:45 alle 16:10, ma nel frattempo ha conquistato anche il pomeriggio del sabato, prima di Verissimo.

Il cambio di fascia oraria non ha intaccato i risultati Auditel: Il Segreto ha ormai il suo zoccolo duro di seguaci che non rinunciano alle avventure di Pepa e Tristan per nulla al mondo. Ecco perché la rete ha maturato un grado di sicurezza tale da azzardare una mossa rischiosa. Come anticipa il sito di Publitalia, infatti, Canale 5 proverà a trasmettere la soap opera in prima serata, nel mese di dicembre 2013.

Il giorno previsto per la messa in onda, salvo variazioni, è quello della domenica, che in passato ha già ospitato programmi simili. Si ricorda in particolare l’esperimento fatto con Centovetrine, solo parzialmente riuscito, oppure le grandi fiction in costume a sfondo rosa.

La mossa è rischiosa, ma Il Segreto si sta rivelando uno dei programmi di punta di Canale 5, a prescindere dalla collocazione oraria. E, se al momento c’è qualcuno che può riuscire nell’impresa, è proprio la soap iberica.

413

Segui Televisionando

Mer 09/10/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici