Gli ascolti de Il Segreto sono in calo, Mediaset scongiura il flop

Gli ascolti de Il Segreto sono in calo, Mediaset scongiura il flop

Non spaventa l'erosione dei dati record, così il Biscione spera nel boom di sempre

    Ultimamente gli ascolti de Il Segreto sono un po’ in calo, ma Mediaset va dritto per la sua strada e scongiura, come è giusto che sia, il fantasma del flop, come noto sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si tratta dei grandi numeri fatti da Canale 5. Nell’ultimo periodo, infatti, se confrontate con quelle del 2015, alcune puntate della soap nata in Spagna, stanno rendendo leggermente di meno, almeno in termini di dati Auditel. Così, la fortunata serie nel 2013 sbarcata con successo anche in Italia, rischia ora di deludere i tv-addicted, soprattutto se si pensa ai risultati record delle primissime stagioni.

    Sembra impossibile, ma è così. Noi di Televisionando, per accertare il calo di ascolti notato da alcuni fans de Il Segreto, abbiamo quindi deciso di mettere a confronto i dati Auditel di tre puntate campione della serie, trasmesse su Canale 5 in tre diverse fasce orarie: nel daytime del pomeriggio, in fascia preserale e la domenica in prima serata.

    Infatti, se prendiamo i dati Auditel della puntata de Il Segreto andata in onda nel preserale di Canale 5 lunedì 25 luglio 2016, e la confrontiamo con l’episodio trasmesso l’anno prima, lunedì 27 luglio 2015, subito notiamo che non c’è una grossa variazione in termini di ascolto medio.

    Francisca Montenegro con Bosco ne Il Segreto

    Nel primo caso, Il Segreto ha totalizzato il 19.13% di share. L’anno precedente, invece, era a quota 19.96%, con un dato più alto di circa 300.000 telespettatori in termini di valori assoluti: a guardare quell’episodio, infatti, sono stati in 2.712.000.

    Se, però, andiamo a sbirciare nell’archivio degli ascolti TV relativi al daytime pomeriggio di Canale 5, vediamo che la differenza sui dati di ascolto non è proprio così minima. Anzi. Sembra proprio che, quando la soap opera viene trasmessa in prima serata e nella fascia post-prandiale, perde una share media non inferiore al 4%, almeno nel caso specifico preso in considerazione.

    Infatti, la puntata de Il Segreto in onda di pomeriggio mercoledì 27 giugno 2016 ha totalizzato 2.690.000 telespettatori e una share del 24.53%.

    L’episodio corrispondente, trasmesso nel pomeriggio di mercoledì 29 giugno 2015, è stato visto invece da una media di oltre 3 milioni di tele-utenti e una share che ha sfondato il muro (mica male!) del 30%.

    Più o meno lo stesso si dica per quanto riguarda Il Segreto trasmesso su Canale 5 la domenica in prima serata. Anche in questo caso, la puntata mandata in onda domenica 12 giugno 2016 ha raccolto davanti al video 3.264.000 telespettatori pari al 13.59% di share. L’episodio in onda invece in prime time domenica 14 giugno 2015 ha registrato il (buon) dato di 4.027.000 telespettatori che in termini di share corrisponde al 17.5%.

    ines il segreto

    E non solo Mediaset non sembra affatto preoccupata da questi dati, anzi addirittura ha già deciso di puntare ancora una volta tutto su Il Segreto, confermando già da ora la messa in onda delle nuove puntate della serie.

    Secondo le ultime news provenienti dai palinsesti di Canale 5 targati Publitalia, infatti, altri episodi inediti della soap opera spagnola saranno trasmessi sulla rete ammiraglia Mediaset già a partire dal prossimo 12 settembre, subito dopo il tradizionale appuntamento con Uomini e donne, naturalmente oltre a quelli già riconfermati in chiaro la domenica sera.

    679

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI