Il più grande pasticcere: il vincitore è Antonio Daloiso

Il più grande pasticcere: il vincitore è Antonio Daloiso

Il vincitore de Il più grande pasticcere è Antonio Daloiso: la prima edizione dello show di Rai 2 in mano ad un pugliese

    aNTONIO vince il più grande pasticcere

    E’ pugliese, ma ha vinto con Africa, il dolce che gli ha fatto meritare il podio de Il più grande pasticcere. Il vincitore della prima edizione è infatti Antonio Daloiso, 25 anni, 12 anni di esperienza alle spalle, un laboratorio di dolci tutto suo, e, presto, un libro di ricette che conterrà tutte le dolci meraviglie che vorrà preparare e vendere. Dopo Roberta Liso, che ha vinto Bake Off Italia 2 – precisando che è tutto un altro tipo di programma TV, è toccato ancora una volta ad un pugliese, di Barletta, aggiudicarsi il cappello di più grande pasticcere.

    C’è chi lo trova buffo, per via dei baffi attorcigliati, chi lo trova estremamente convinto delle proprie capacità. Sta di fatto, che alla fine dei conti, Antonio Daloiso ha eliminato alle battute finali l’altro concorrente rimasto in gara, Gianluca, che ha preferito sfidarlo con l’Aristocratica, fatta anche di lamponi e mousse al cioccolato. Mentre, il vincitore Antonio Daloiso, ha presentato ai tre giudici la torta Africa, dedicata ad un suo amico di recente in missione proprio in quei luoghi. E via con le lacrime, complice anche la presenza delle famiglie dei rispettivi finalisti.

    Antonio Daloiso ha meritato la vittoria, perché, in fondo, ha saputo conciliare le doti di più grande pasticcere, attento al gusto, agli ingredienti, alle consistenze (come direbbe Biasetto), ma anche quelle di artista creativo, in grado di comporre decorazioni sì semplici, ma allo stesso tempo originali, tali da diventare – gli diranno i giudici nel corso della finale – un marchio di fabbrica. Un dolce cioè bello da vedere, buono da mangiare e che fa venir voglia di comprarlo.

    Nel corso della finale di ieri 23 dicembre, Antonio Daloiso ha dovuto affrontare come gli altri la prova in esterna “girata” all’Expo di Milano in cui per avere accesso alle battute finali si è dovuto scontrare con Roberto, poi avendo evidentemente la meglio, fino ad arrivare all’ultima sfida con Gianluca e, quindi, alla vittoria.

    A fare da sfondo alle prime prove creative messe in piedi dal programma, il tema del Natale.

    Dal punto di vista degli ascolti, la gara di pasticceri e l’incoronazione del vincitore Antonio Daloiso non sono bastate ad incollare al piccolo schermo i due milioni di telespettatori: l’ultima puntata del nuovo show di dolci su Rai 2 ha raccolto 1 milione e 987 mila telespettatori, per una share dell’8.49%, migliorando comunque la media delle puntate precedenti. Alla conduttrice assaggiatrice Caterina Balivo non resterà che accogliere Antonio Daloiso come nuovo tutor di Detto Fatto? Chi può dirlo. Auguri!

    483