Il Paradiso delle Signore 2 non supera la prova degli ascolti: pregi e difetti della fiction di Rai 1

Il Paradiso delle Signore 2 non supera la prova degli ascolti: la fiction di Rai 1 battuta dal Grande Fratello Vip 2 in onda su Canale 5, nonostante lo zoccolo di fan fedelissimi e il successo sui social. Andrà meglio con la seconda puntata che va invece in onda di martedì? La fiction con Giusy Buscemi, Giuseppe Zeno e Alessandro Tersigni continua a ruotare sulla tormentata storia d'amore tra Teresa e Pietro, senza grandi novità, se non i nuovi innesti nel cast.

da , il

    Il Paradiso delle Signore 2 non supera la prova degli ascolti: pregi e difetti della fiction di Rai 1

    Il Paradiso delle Signore 2 arriva su Rai 1, ma gli ascolti della prima puntata non sono quelli sperati. La fiction ambientata nel grande magazzino milanese degli anni ’50, con protagonisti Giusy Buscemi, Giuseppe Zeno e Alessandro Tersigni, tornava sulla rete ammiraglia Rai forte degli oltre 6 milioni di telespettatori della puntata conclusiva della precedente stagione, ma nella prima puntata della seconda stagione si ferma a poco meno di 3,9 milioni di telespettatori e sotto al 16% di share. Un risultato che è chiaramente deludente, nonostante la concorrenza proponesse la prima puntata del Grande Fratello Vip 2.

    Il risultato auditel della prima puntata del Paradiso delle Signore 2 è stato al di sotto delle aspettative, in maniera a dire il vero abbastanza sorprendente. La fiction di Rai 1, infatti, partiva con uno zoccolo di fan, fidelizzati nella prima stagione e agguerritissimi sui social, tanto da mandare l’hashtag #ilparadisodellesignore2 direttamente in trends durante la prima puntata. Questo, però, non sembra essere bastato contro il reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi.

    Il Paradiso delle Signore 2: la prima puntata sotto i 4 milioni e il 16% di share

    Se Canale 5 può festeggiare la vittoria, Rai 1 deve prendere atto della sconfitta nella gara degli ascolti de Il Paradiso delle Signore 2, che non raggiunge i 4 milioni di telespettatori.

    Il Grande Fratello Vip 2, condotto da Ilary Blasi, raggiunge invece il 24% di share e si conferma il programma più visto della serata dell’11 settembre 2017.

    È difficile dire cosa non abbia funzionato per la prima puntata de Il Paradiso delle Signore 2. La concorrenza del Grande Fratello Vip 2, con un cast abbastanza forte, ha sicuramente fatto la differenza, visto che la storia d’amore di Teresa Iorio e Pietro Mori continua ad appassionare i fan.

    L’ultima parola, però, non è ancora detta: Il Paradiso delle Signore 2 raddoppia con una puntata in onda martedì 12 settembre, nella speranza forse di trovare una collocazione con una concorrenza meno agguerita e risalire così di qualche punto.

    Il Paradiso delle Signore 2, recensione: poche novità, cast rinforzato

    il paradiso delle signore 2 ascolti prima puntata

    La prima puntata de Il Paradiso delle Signore 2, andata in onda su Rai 1 l’11 settembre 2017, riparte da dove si era interrotta la prima stagione: a Milano è arrivata l’ex moglie di Pietro Mori e questo ha inevitabilmente avuto delle conseguenze sulla relazione di lui con Teresa.

    La storia d’amore tra Pietro e Teresa continua ad essere il fulcro della fiction di Rai 1 e attorno alle vicende dei due protagonisti ruotano quelle minori dei personaggi secondari.

    Amori, tradimenti, gelosie, invidie, intrighi e segreti, sullo sfondo degli affascinanti anni ’50, appassionano il pubblico della rete ammiraglia, che grazie alla fiction diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca riesce a sognare e svagarsi per due ore.

    A cavallo tra melodramma e commedia sentimentale, le vicende de Il Paradiso delle Signore 2 ricordano – forse troppo da vicino – quelle di Velvet e aspirano, probabilmente, a diventarne il sostituto per quel pubblico di Rai 1 legato alla tradizione e poco incline alle novità. Novità che, infatti, mancano in questa seconda stagione, se non si considera il nuovo innesto di giovani attori che va a rimpolpare un cast già ricco.

    Ed è proprio il cast de Il Paradiso delle Signore 2, composto da attori e attrici giovani e belli, ad attirare una fetta di pubblico meno ‘datato’: da Giusy Buscemi a Giuseppe Zeno, da Alessandro Tersigni a Cristiano Caccamo, il pubblico più giovane trova in loro dei nuovi ‘miti’ da seguire e sostenere nelle loro avventure professionali.

    Ispirata al romanzo di Emile Zola del 1883, intitolato ‘Al paradiso delle signore’, la fiction di Rai 1 ha avuto un precedente inglese, con la serie tv in due stagioni ‘The Paradise’, da cui però prende le distanze per cercare di essere il più vicina possibile ai gusti dei telespettatori italiano. Risultato che era stato brillantemente raggiunto nella prima stagione, ma che ora la fiction sembra faticare a ripetere.

    Stanchezza del pubblico alle solite trame o momentanea difficoltà dovuta alla spietata concorrenza? A questa domanda si potrà dare una risposta solo dopo gli ascolti delle prossime puntate.