Il nome del figlio: trama e cast del film su RAI 1 mercoledì 15 marzo 2017

Gli attori protagonisti della pellicola diretta da Francesca Archibugi sono Alessandro Gassman, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti e tanti altri

da , il

    Il nome del figlio: trama e cast del film su RAI 1 mercoledì 15 marzo 2017

    Il film Il nome del figlio va in onda su RAI 1 mercoledì 15 marzo 2017: la pellicola ha la trama di una commedia e un cast formato da tanti bravi attori italiani, da Alessandro Gassman a Valeria Golino, passando per Rocco Papaleo, Luigi Lo Cascio, Micaela Ramazzotti e tanti altri. Prodotto da Indiana Production Company insieme a Lucky Red e Motorino Amaranto, il lungometraggio è stato realizzato nel 2015 ed è diretto dalla regista Francesca Archibugi.

    Infatti, a partire dalle ore 21.20 di mercoledì 15 marzo 2017, RAI 1 trasmetterà in prima visione il film Il nome del figlio, la cui trama è ispirata dalla pellicola francese Le Prénom e che ha portato Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti, due degli attori arruolati nel cast, a vincere il David di Donatello nel 2015, rispettivamente come attore protagonista e attrice non protagonista.

    Ma quali sono la trama e il cast della pellicola?

    Trama e cast del film Il nome del figlio

    Paolo Pontecorvo (Alessandro Gassman) è un uomo in carriera e figlio di un parlamentare di sinistra morto anni prima.

    Paolo scopre che diventerà presto padre, perché sua moglie Simona (Micaela Ramazzotti), un’aspirante scrittrice nata in periferia, aspetta un bambino.

    Paolo e sua moglie Simona vanno a cena a casa di Betta (Valeria Golino) e Sandro De Luca (Luigi Lo Cascio), rispettivamente sorella e cognata di Paolo.

    Alla cena, però, è presente anche Claudio (Rocco Papaleo) che non prende bene la scelta di Paolo di chiamare suo figlio Benito.

    Il motivo? La famiglia Pontecorvo non reagisce così bene quando capisce che il figlio di Paolo avrà lo stesso nome di Mussolini. I Pontecorvo sono da sempre ‘di sinistra’ e, di fatto, rigettano il nome ‘di destra’ che lo stesso Paolo vuole assegnare al futuro nascituro.

    Durante la cena, dunque, tutti i presenti finiscono per discutere animatamente, non senza evitare di offendersi e di riaprire ferite personali che stentano ad rimarginarsi.

    La ‘cena tra amici’, quindi, prende una piega molto diversa da come ci si aspettava inizialmente e, questo, perché ognuno dei commensali nasconde un piccolo o grande segreto che ha a che vedere con le vite di tutti gli altri. La verità, però, rischia di venir fuori, ma rimettere le cose in ordine, a fronte di una ‘calma apparente’ vissuta negli anni, potrebbe non essere così facile.

    Come finisce il film Il nome del figlio? Lo si scopre mercoledì 15 marzo 2017 in prima serata su RAI 1, la rete della TV di Stato che trasmetterà l’attesa pellicola a partire dalle ore 21.20 circa.