Il musical di Lady Oscar al Vascello di Roma

la celebre serie tv animata Lady Oscar, trasposizione del manga di Ryoko Ikeda, diventa ora un musical: il regista Andrea Palotto porta in scena al teatro vascello di roma l'opera Lady Oscar François - Versailles rock drama fino al 5 aprile

da , il

    Dal manga alla serie tv animata il passo è quasi ovvio e scontato ormai, ora però l’affascinante storia di Lady Oscar che ha appassionato diverse generazioni di ragazzini è diventata anche un musical teatrale. Lo spettacolo sarà in scena a Roma fino al 5 aprile.

    Ebbene sì le vicende di Oscar François de Jarjayes, sesta figlia del generale dell’esercito francese François Augustin Reynier, allevata come un maschio e conosciuta più semplicemente come la Lady Oscar che a soli 14 anni diventa comandante della Guardia Reale di Luigi XVI, diventano un musical.

    Sfido anche i più piccoli a non conoscerla: tutti gli adolescenti non hanno potuto che amare la celebre serie televisiva animata, trasmessa in Italia negli anni 80 e 90, che la vedeva protagonista insieme al fedele Andrè Grandier, alla regina Maria Antonietta, al Re Luigi XVI e al conte di Fersen, nella trasposizione di Versailles no bara (letteralmente La rosa di Versailles), il manga a sfondo storico di Ryoko Ikeda.

    Adesso questo subisce una nuova trasposizione per uno spettacolo teatrale: Lady Oscar François – Versailles rock drama, opera in due atti dell’Associazione Diverbia et Cantica che sarà di scena al Teatro Vascello di Roma fino al 5 aprile.

    Il musical è diretto dal regista Andrea Palotto che ne ha curato anche le musiche e i testi, ispirandosi dunque alle note vicende del manga e del cartoon che fanno da sfondo alla Francia pre-rivoluzionaria, ma concentrandosi molto sia sul contesto storico che sulla psicologia dei personaggi chiave della Rivoluzione Francese, puntando in particolare sulla figura di Robespierre. Alla fine si avrà a sorpresa una rilettura quasi pop di quell’importante periodo della storia d’Europa pieno di ideali e di contraddizioni. Tra gli interpreti anche Danilo Brugia (Stefano Della Rocca della soap opera Centovetrine) e Alice Mistroni.

    Chi ama il teatro, chi è appassionato di anime, chi adora entrambi non può lasciarsi sfuggire l’occasione di andare a vedere questo nuovo musical: Lady Oscar François – Versailles Rock Drama al Vascello di Roma.