Il musical di Lady Oscar al Vascello di Roma

Il musical di Lady Oscar al Vascello di Roma

la celebre serie tv animata Lady Oscar, trasposizione del manga di Ryoko Ikeda, diventa ora un musical: il regista Andrea Palotto porta in scena al teatro vascello di roma l'opera Lady Oscar François - Versailles rock drama fino al 5 aprile

    Dal manga alla serie tv animata il passo è quasi ovvio e scontato ormai, ora però l’affascinante storia di Lady Oscar che ha appassionato diverse generazioni di ragazzini è diventata anche un musical teatrale. Lo spettacolo sarà in scena a Roma fino al 5 aprile.

    Ebbene sì le vicende di Oscar François de Jarjayes, sesta figlia del generale dell’esercito francese François Augustin Reynier, allevata come un maschio e conosciuta più semplicemente come la Lady Oscar che a soli 14 anni diventa comandante della Guardia Reale di Luigi XVI, diventano un musical.

    Sfido anche i più piccoli a non conoscerla: tutti gli adolescenti non hanno potuto che amare la celebre serie televisiva animata, trasmessa in Italia negli anni 80 e 90, che la vedeva protagonista insieme al fedele Andrè Grandier, alla regina Maria Antonietta, al Re Luigi XVI e al conte di Fersen, nella trasposizione di Versailles no bara (letteralmente La rosa di Versailles), il manga a sfondo storico di Ryoko Ikeda.

    Adesso questo subisce una nuova trasposizione per uno spettacolo teatrale: Lady Oscar François – Versailles rock drama, opera in due atti dell’Associazione Diverbia et Cantica che sarà di scena al Teatro Vascello di Roma fino al 5 aprile.

    Il musical è diretto dal regista Andrea Palotto che ne ha curato anche le musiche e i testi, ispirandosi dunque alle note vicende del manga e del cartoon che fanno da sfondo alla Francia pre-rivoluzionaria, ma concentrandosi molto sia sul contesto storico che sulla psicologia dei personaggi chiave della Rivoluzione Francese, puntando in particolare sulla figura di Robespierre.

    Alla fine si avrà a sorpresa una rilettura quasi pop di quell’importante periodo della storia d’Europa pieno di ideali e di contraddizioni. Tra gli interpreti anche Danilo Brugia (Stefano Della Rocca della soap opera Centovetrine) e Alice Mistroni.

    Chi ama il teatro, chi è appassionato di anime, chi adora entrambi non può lasciarsi sfuggire l’occasione di andare a vedere questo nuovo musical: Lady Oscar François – Versailles Rock Drama al Vascello di Roma.

    438