Il Meteo protagonista nei Tg

Il Meteo protagonista nei Tg

Si allargano gli spazi dedicati al meteo in tutti i tg, diventanto un passaggio importante del notiziario

da in La 7, Mediaset, Rai, Sky, TG 1, TG 5, canale5, sky-meteo-24
Ultimo aggiornamento:

    meteo.jpg

    Il Meteo sta prendendo sempre più spazio all’interno dei Tg di tutte le reti televisive. Pare, infatti, che la gente sia quasi più interessata al tempo che ai fatti di cronaca e così, le reti, grandi network e piccole emittenti, si adeguano, dando sempre maggiore rilievo alle previsioni del tempo. In effetti, fino a qualche anno fa, il tempo era un piccolissimo spazio cui pochissimi prestavano attenzione, poi, complici anche alcune bellezze ingaggiate per catturare l’attenzione, il sole e la pioggia sono diventati fondamentali nella nostra vita. Non si esce di casa se non si sa a quale tempo andremo incontro.

    Il fenomeno non è passato inosservato a Sorrisi e Canzoni Tv che nell’ultimo numero in edicola dedica un dettagliato articolo all’evoluzione delle previsioni meteo all’interno dei notiziari nazionali. Tre i telegiornali analizzati, il Tg1, il Tg5 e quello di Sky. La rivoluzione principale riguarda il fatto che spesso a parlare del tempo sono i giornalisti e non i meteorologi, con un stile più adatto alla velocità televisiva.
    Il Tg1 ha fatto da apripista e dallo scorso luglio ha inserito all’interno del giornale la rubrica delle previsioni del tempo rendendola di fatto parte integrante delle notizie ed è proprio su questo aspetto che punta la giornalista Valentina Bisti cui è affidata la rubrica che condivide con il collega Stefano Campagna.

    Ma su Canale5, l’affiancamento al colonnello Mario Giuliacci della giornalista Stefania Andriola, non è piaciuto molto ed ecco perchè Giulicci ha prefewrito non essere più nel Tg5. Insomma è chiaro che anche qui vince la logica dell’auditel e ne sanno qualcosa a Sky, dove sono già alcuni anni che il meteo ha una dignità pari a quella del notiziario, un canale tutto meteo quello di Sky Meteo 24 che offre dirette dai luoghi in cui avvengono importanti episodi legati al tempo e, ancora, web cam posizionate nelle città per dare il polso in tempo reale di cosa accade e nel futuro, dopo essere stati i primi la lanciare il touchscreen, si preparano al lancio del formato in 16:9 e all’alta definizione.
    Ma anche se nessuno lo ha nominato, direi che una menzione speciale la meriti Paolo Sottocorona, volto meteo di La7 che, una spanna su tutti gli altri, dedica al tempo il giusto peso, fornendo, quasi unico, un realistico quadro del momento, senza sensazionalismi inutili, ma con un tocco di classe che manca a tutti gli altri.

    468

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN La 7MediasetRaiSkyTG 1TG 5canale5sky-meteo-24