Il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene in diretta web

Alberto di Monaco e Charlene Wittstock sono pronti a dire sì nel secondo matrimonio reale dell'anno

da , il

    Con il matrimonio civile ormai archiviato, il piccolissimo Principato di Monaco si prepara a celebrare le nozze dell’erede al trono Alberto con la nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock. Una volta che i 3.500 invitati avranno preso posto nel cortile all’interno del palazzo. Dopo la cerimonia, Charlene depositerà il suo bouquet davanti alla Chiesa di Santa Devota come 56 anni fa fece Grace Kelly. Vi possiamo già preannunciare che il nome dell’affascinante principessa deceduta nel 1982 sarà nominato molto spesso da chi commenterà il Mariage Princier, il secondo Royal Wedding dell’anno. Non ci resta che darvi l’appuntamento alle 16 per seguire con noi il sì di Alberto e Charlene.

    Come vi avevamo già preannunciato, al matrimonio canterà il nostro Andrea Bocelli e fra gli ospiti del principe e della nuotatrice ci sono anche la super formosa Victoria Silversted e Umberto Tozzi, sì avete capito bene il cantante italiano autore del super tormentone Ti Amo. Vi aspettiamo qui per la nostra blogcronaca.

    16:00: Mentre Italia 1 manda la pubblicità, la diretta del Mariage Princier è già iniziata sul sito ufficiale: online si possono vedere gli invitati già seduti e gli altri che stanno arrivando.

    16:05: Monica Gasperini ci saluta, in studio Laura Piva, Guillermo Mariotto, Katia Pedrotti in Pacelli, mentre da Monaco c’è Patrizia Caregnato con il wedding planner Angelo Garini. Ogni 30 secondi gli ospiti vengono accompagnati dall’Hotel de Paris al cortile del Palazzo. Alle 16:55 è previsto l’arrivo di Alberto, mentre un minuto dopo (niente quarto d’ora d’attesa, dunque) arriverà Charlene fasciata nel suo vestito Armani.

    16:10 Mentre in studio si parla del più e del meno, la diretta Web ci segnala l’arrivo di Roberto Cavalli uno degli ospiti italiani. Ecco sul tappeto rosso, i primi ospiti: Giorgio Armani e Roger Moore. Il wedding planner bacchetta l’organizzazione del matrimonio per la scelta del look: dopo le 17 non si possono indossare i cappelli. Cappelli che però sono in risposta al tight imposto agli uomini.

    16:20 Ancora bacchettate dello stile delle nozze, il wedding planner sottolinea lo stile audace di Marina Doria, mentre l’icona di stile francese Inès de Fressange ci cade indossando un cappello di paglia, ma Guillermo Mariotto la loda.

    16:25 Ecco altri arrivi, Karl Lagerfeld che ha firmato per Chanel il vestito che Charlene ha indossato per il matrimonio civile. E la moglie dell’ex presidente della Francia Jacques Chirac, Bernardette e Umberto Tozzi:

    Dalle cucine di Alfonso Signorini al tappeto rosso del matrimonio di Alberto, parliamo di Emanuele Filiberto accompagnato dalla moglie Clotilde Coreau

    16:30 Monica Gasperini annuncia la seconda inviata del mariage princier Ida Baroni. Guillermo Mariotto bacchetta Naomi Campbell dice che “vestita così sembra l’ambasciatore dell’Uganda”. Anche lei punta sul verde, il colore più amato dalle invitate del matrimonio reale.

    Manca mezzora per l’inizio delle nozze e Italia 1 ci manda in pubblicità, il tempo di cambiare canale e vedere cosa fa Rai 1. Da poco è iniziata la diretta con Marco Franzelli, storica voce di Rai Sport.

    16:35 Mancano 20 minuti all’arrivo di Alberto e iniziano a vedersi le prime teste coronate d’Europa. Ecco l’arrivo del principe Carlo Filippo di Svezia e della sorella Maddalena, fratelli più piccoli di Vittoria di Svezia.

    16:41 Arrivano i nipoti e i fratelli di Alberto. Il primo ad arrivare è Pierre Casiraghi, accompagnato da Beatrice Borromeo, seguito da Charlotte Casiraghi e il suo fidanzato storico Alex Delall, Andrea accompagnato da Tatiana Santodomingo. Seguiti da Stéphanie, super emozionata, con i suoi figli e Carolina con i suoi figli. La famiglia monegasca è stata preceduta da quella di Charlene.

    16:45 C’è il tempo di fare un paragone – su Italia 1 – fra le nozze di Alberto e quelle di William, il wedding planner fa notare che c’è una differenza notevole: Alberto è un capo di Stato, Charlene sarà sua Altezza Serenissima, mentre William è semplicemente erede al trono. E addirittura un paragone fra le nozze reali e quelle di Katia e Ascanio Pacelli… signore mie, dove siamo arrivate. E udite, udite… Fiammetta Cicogna sogna di sposare un principe. Torniamo alle nozze, ecco uno splendido primo piano della stupenda Charlotte Casiraghi

    16:50 Sta per arrivare Alberto di Monaco sulla sua macchina ecologica, già perché il principe ha molto a cuore l’ecologia. Ultimi dettagli sul vestito di Charlene, le scarpe sono di Manolo Blahnik, sarà mica che la sudafricana è fan di Sex and the City. Prima di Alberto, ecco i monarchi del Belgio.

    16:55 Tutti gli invitati sono in piedi, ecco sta per arrivare Alberto e Italia 1 manda la pubblicità! A rubare la scena allo sposo ci pensa il presidente francese Nicolas Sarkozy… non accompagnato da Carla Bruni a causa del suo stato interessante. Ecco inizia ufficialmente la processione religiosa, sta per iniziare il rito, mancano solo i due sposi.

    16:59 Scende le scale in divisa bianca (!) estiva dei Carabinieri di Montecarlo lo sposo Alberto. E la sposa…

    17:01 Charlene è davvero bella, super emozionata e ha paura di cadere e ci crediamo ha uno strascico lunghissimo, ecco il vestito:

    Guillermo Mariotto ha stabilito: lo strascico è troppo lungo, intanto Alberto entra in chiesa e fa sorrisi a destra e a manca. Sorride anche alle sue sorelle e ai suoi parenti. Secondo gli ospiti di Italia 1 lo strascico è troppo lungo, la sudafricana fa fatica a camminare. Ecco che Charlene è arrivata sull’altare.

    17:07 Il rito sarà in lingua francese, Charlene si è convertita al cattolicesimo e fra mezzora c’è lo scambio degli anelli. Lo strascico è lungo 4 metri, le damigelle sono quattro bambine nate e cresciute nel Principato, bimbe comuni che indossano il vestito tipico monegasco. I due futuri sposi si scambiano sguardi e qualche sorriso e Charlene sembra super emozionata. Un’altra svista – segnalata da Fiammetta Cicogna e da Katia Pedrotti – è che il papà della sudafricana si è scordato di abbassare il velo della figlia. L’ex nuotatrice sembra super tesa.

    17:13 Inizia la cerimonia. La prima lettura è affidata a una delle figlie di Stéphanie, Pauline. Nata nel 1994, la 17enne è una tuffatrice e ha partecipato alle Olimpiadi. Le succede la terzogenita di Carolina, la bellissima Charlotte. Monica Gasperini sottolinea la scelta di massima sobrietà di Charlene: con 40.000 cristalli e 30.000 perle sull’abito disegnato dal nostro Giorgio Armani. Secondo il pubblico di Italia 1 Charlene è triste! A noi, sembra solo molto tesa.

    17:22 Ci avviciniamo allo scambio degli anelli e delle promesse, riuscirà Charlene a sorridere? Tutti parlano del vestito tempestato di pietre preziose di Charlene e si chiedono come si vestirà durante il party? Secondo il sempre simpatico Guillermo Mariotto Charlene sta recitando, secondo Fiammetta Cicogna (che indossa un vestito MERAVIGLIOSO) e le altre donne dello studio è solo emozionata.

    17:29 Arriva il momento più atteso quello dello scambio delle fedi. Attenzione al momento del rinnovo delle promesse battesimali dopo mezzora dall’inizio della cerimonia Charlene ha mosso i muscoli facciali! Secondo la Gasperini sta recitando mentalmente la formula delle promesse in lingua francese….

    17:36 Da poco passato il momento del “OUI” dei due sposi e la nostra ha quasi sorriso… emozionatissima non sapeva cosa fare. E allo scambio degli anelli, la sudafricana finalmente ha sorriso. L’ombra del matrimonio di William e Kate (l’anello incastrato si è anche manifestata sulle nozze di Alberto).

    17:41 Alle letture si sono alternate tutte le nipoti di Alberto le figlie rispettivamente di Carolina (l’ultimogenita Alexandra) e l’ultimogenita di Stéphanie un gesto informale durante un matrimonio reale. Altra bacchettata del wedding planner che sottolinea che Charlene non ha mollato il suo bouquet e ha tenuto la mano sinistra di Alberto andando contro all’etichetta. Dopo lo scambio di anelli, scena mitica con le due sorelle dello sposo che come fosse un matrimonio di due passanti commentano tutto. Altra nota di demerito Charlene non ha salutato.

    17:45 Gli sposi si scambiano qualche sorriso e una scena che verrà consegnata alla storia di queste nozze, ecco i due sposi che si tengono mano nella mano:

    17:47 Pubblicità su Italia 1, Rai 1 loda Charlene, uccisa e insultata nelle ultime due ore da Guillermo Mariotto. Ecco il momento della comunione che di fatto conclude la cerimonia, i Carabinieri di Montecarlo suonano la fanfara. Alberto e Charlene sono ufficialmente principe e sua Altezza serenessima.

    17:53 Si torna – inevitabilmente – a parlare di Pippa Middleton: nessuno a Montecarlo ha rubato la scena a Charlene. Per Guillermo il cappello a lunga tesa di Carolina ha un significato ben preciso, da brava suocera Mariotto ha un suo punto di vista che non coincide con quello della Gasperini che dice Carolina ha sofferto molto e quindi vuole distaccarsi dalle emozioni che potrebbe vivere.

    17:56 La cerimonia si avvicina alla sua conclusione, i due sposi stanno per lasciare la chiesa. Allo scambio della pace i due sposi si scambiano un bacio e Charlene si toglie il velo.

    18:05 È il momento della comunione, si parla degli invitati sportivi dopo che è inquadrato Sergei Bubka. Fiammetta trova che sia triste vedere Nicolas Sarkozy da solo, ma la Gasperini dimostra di essere l’unica testa pensante del gruppo di commentatori su Italia 1 e sottolinea che avrebbe rubato la scena a Charlene, che finalmente appare rilassata. Il sempre simpatico Mariotto sottolinea che la mano sinistra porta sfiga…. non ci sono parole.

    18:12 Si continua a sparlare, questa volta è il menù bio con specialità sudafricane. Fiammetta Cicogna, conduttrice di Tamarreide, sottolinea le cadute di stile: camicia sbottonata di un invitato.

    18:19 Andrea Bocelli (super abbronzato) canta l’Ave Maria e la sposa si commuove e anche noi.
    18:30 La coppia lascia la chiesa e firma i documenti ufficiali: Alberto e Charlene sono sposati!
    18:35 È finita la diretta di Italia 1 e andiamo su Rai 1 per seguire le ultime fasi del matrimonio. Ecco che la coppia lascia la chiesa e viene accolta dal lancio dei petali dei cittadini monegaschi. Alberto e Charlene sono sull’auto ibrida e stanno lasciando la chiesa a salutarli il suono delle barche.

    18:42 Le macchine degli ospiti (ibride Lexus) hanno delle targhe particolari e saranno vendute in beneficenza. La nostra domanda è come ha fatto a entrare il lunghissimo strascico nell’auto ibrida che sta percorrendo le strade di una – questo sì – poco affollata Monaco. Sui saluti della gente monegasca al suo principe ereditario che ha sposato la sua “Grace” la nuotatrice sudafricana Charlene vi salutiamo anche noi proprio mentre sono arrivati alla chiesa di Santa Devota. Dentro la chiesa, dove per tradizioni tutte le Altezze Serenissime posano il loro bouquet, finalmente la sudafricana scoppia in un pianto disperato… in zona Cesarini Charlene mostra di avere un cuore!

    Ora non resta che scoprire i dati di ascolto del matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock: le nozze di Alberto saranno l’evento tv più visto della giornata? Difficile che non sia così: del resto tra la copertura delle nozze offerta da RaiUno e da Studio Aperto, che hanno permesso al pubblico tv italiano di seguire in diretta tv il matrimonio di Alberto e Charlene, qualche milione di telespettatori avrà certo deciso di lasciar perdere i saldi e dedicarsi al gossip reale.