Il Generale Della Rovere, stasera e domani su Rai 1

Il Generale Della Rovere, stasera e domani su Rai 1

Stasera e domani su Rai 1 va in onda Il Generale della Rovere, fiction interpretata da Pier Francesco Favino

    il generale della rovere foto

    Pier Francesco Favino è Il Generale della Rovere stasera e domani su Rai 1. Dopo la crisi di ascolti viale Mazzini ci riprova e questa miniserie in due puntate dovrà vedercela stasera con la prima puntata dell’undicesima stagione di Distretto di Polizia e domani con Baila! . La storia è quella di un eroe per caso, un malvivente che nel 1945 si ravvede e inizia a comprendere l’importanza della solidarietà e della patria ed è stata portata già sul grande schermo niente poco di meno che da Roberto Rossellini.

    La miniserie è ispirata a un racconto di Indro Montanelli pubblicato nel 1959, testo autobiografico perché si fa riferimento al periodo in cui il giornalista era detenuto a San Vittore, lo stesso anno la storia del Generale della Rovere viene portata sul grande schermo da Roberto Rossellini in un film interpretato da Vittorio De Sica. Il film fu premiato con il Leone d’Oro a Venezia ex aequo con “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.

    Rizzoli pubblicò il romanzo di Montanelli e produsse il film di Rossellini e siccome non c’è due senza tre, la casa editrice produce anche questa fiction. Ma raccontiamo un po’ di trama. Nel 1944 Giovanni Bertone si barcamena fra una truffa e l’altra, vuole fare solo soldi senza alcun tipo di scrupolo. Tanto che in un suo raggiro decide di mettere in contatto alcuni parenti di carcerati durante la Resistenza, si fa pagare dai parenti promettendo loro la liberazione.

    Lo scoprono le SS e la condanna è durissima: lavori forzati o fucilazione. Nello stesso periodo viene arrestato un generale vicino a Badoglio, Fortebraccio Della Rovere, ma l’uomo viene fucilato. Il generale delle SS Müller ha un’idea farà intepretare a Bertone il generale che avrebbe guidato la resistenza anti-Salò, ma qualcosa non va… in carcere Bertone ha riscoperto valori che pensava di aver perso e non tradirà il suo Paese. Ecco il trailer:

    Ecco un’intervista a Pier Francesco Favino:

    425

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI