Il Generale dei Briganti: la fiction di Rai1 con Liotti e Brugia in onda stasera e lunedì

Il Generale dei Briganti: la fiction di Rai1 con Liotti e Brugia in onda stasera e lunedì

Il Generale dei Briganti: la fiction di Rai1 con Daniele Liotti e Danilo Brugia in onda stasera e lunedì

    il generale dei briganti

    Daniele Liotti e Danilo Brugia sono i protagonisti de Il Generale dei Briganti, inedita miniserie in due parti dedicata alla leggendaria figura del brigante risorgimentale Carmine Crocco, in onda stasera e domani nella prima serata di Rai Uno. La fiction, coprodotta da Rai Fiction e Ellemme Group, vuole ricordare il fenomeno del brigantaggio ed è diretta da Paolo Poeti che ne firma anche il soggetto con Antonio Ferraro e la sceneggiatura con Giovanna Koch. Nel cast anche Christiane Filangieri, Raffaella Rea e Massimo Dapporto.

    Protagonista della miniserie Il Generale dei Briganti è Carmine Crocco (interpretato da Daniele Liotti), povero pastore lucano divenuto poi il temuto brigante lucano che nel 1860 aiutò i garibaldini a combattere i Borboni per liberare la sua regione, la Basilicata, dal dispotismo borbonico. A convincere il brigante e la sua banda a schierarsi dalla parte dei democratici unitari, con la promessa di libertà e riscatto sociale, era stato il medico Mariano Aiello (Danilo Brugia), fervente mazziniano napoletano divenuto poi deputato del governo unitario. I due si erano conosciuti a Napoli, dove Mariano aveva in cura la madre di Carmine, ricoverata in un manicomio. Quattro anni dopo ritroviamo i due amici ai ferri corti e pronti a una resa dei conti mortale.

    La loro amicizia è stata spezzata da un presunto reciproco tradimento e adesso si cercano nei boschi del Vulture animati dalla voglia di vendetta. A fare da sfondo ai drammatici eventi sarà una duplice storia d’amore: quella di Carmine con Nennella (Raffaella Rea) e quella di Mariano con Giuseppina (Christiane Filangieri).

    L’appuntamento con Il Generale dei Briganti è per stasera e domani su Rai Uno.

    314