Il concerto di Emma e Alessandra su Canale 5 il 6 settembre: le news di Zanforlin

Il concerto di Emma e Alessandra sarà trasmesso da Canale 5 il 6 settembre

da , il

    Il concerto di Emma e Alessandra sold out

    Il concerto di Emma e Alessandra a Verona sarà mandato in onda su Canale 5 alle 21.10 il 6 settembre, e il successo sarà assicurato: le due hanno fatto parlare di sé per tutta l’estate, talvolta in modo negativo – si pensi alla recente ‘farfallina’ della Marrone – talaltra in modo positivo; sono state, insomma, tra le protagoniste del gossip nostrano di questa estate. Se come personaggi possono essere più o meno amati, come cantanti la loro bravura, e il loro seguito soprattutto, sono indiscutibili: l’ultimo album di Emma, per esempio, è multiplatino e il repertorio di entrambe è ben fornito. I telespettatori hanno saputo che le due avrebbero diviso il bottino, durante l’ultima puntata di Amici 11, edizione che è stata vinta proprio dalla seconda e che ha avuto come terza e quarto classificato Annalisa Scarrone e Marco Carta. Organizzato da parecchio tempo, l’evento vedrà impegnatissime le due cantanti, che si esibiranno non soltanto sulle note di pezzi che appartengono al loro repertorio, ma anche – e soprattutto – su brani cantati e scritti ad altri autori. A spiegare ciò che accadrà è stata proprio Emma, una volta raggiunta da Tgcom24.

    Sul palco – ha spiegato soddisfatta – ci saranno la mia band e la sua. Inizialmente si era pensato ad una grande orchestra ma per questione di tempi non ce la facciamo. Io ho già i miei ragazzi rodati da questo tour [Sarò libera tour 2012 ndr] e Alessandra, che per ora è in America, ha i suoi musicisti. Ci scambieremo non solo le band ma anche le canzoni. Sarà una vera festa che poi sarà tramessa da Mediaset ma in differita‘.

    Luca Zanforlin: ‘Raccon-certo per Emma e Alessandra’

    Per chi non potrà vedere il concerto, questa rappresenta senz’altro una gran bella novità, anche se piuttosto prevedibile, visto che è stata Mediaset a sponsorizzare tutto, attraverso la trasmissione della De Filippi: consapevole del successo che i prodotti di Maria hanno e sicuramente entusiasta di questa iniziativa, la rete ha deciso di puntare su un prodotto stabile e, soprattutto, su volti amatissimi dai giovani.

    A fornire ulteriori dettagli è stato Luca Zanforlin, braccio destro della Sanguinaria, che su Facebook si è dimostrato entusiasta del lavoro del team (vista la felicità, state certi che sarà proprio lui a condurre, e non Maria):

    Il 6 settembre – ha così esordito sul noto social network – in prima serata su Canale 5 il concerto di Alessandra con Emma… Un raccon-certo con numerosi ospiti… Annalisa… Marco Carta… Pino DanieleFiorella Mannoia… E molti altri… Tante canzoni… Tanti filmati inediti e tante sorprese‘.

    Non sarà un vero e proprio concerto, dunque. A confermarlo, ancora Tgcom 24, che ha parlato di un vero e proprio speciale, durante il quale, tra un ospite e l’altro, saranno ripercorse le principali tappe della loro carriera artistica. Lo spettacolo, ovviamente, sarà gratuito. Queste, le parole del portale d’informazione:

    Lo Speciale Ale & Emma si racconta in musica parole e immagini attraverso la storia delle due salentine che rivivono le tappe più importanti della loro carriera artistica. Un sogno cominciato solo qualche anno fa e la voglia di farlo durare ancora per molto con impegno, duro lavoro e passione. Dalla stazione di Lecce agli studi Tv di Amici, dal provino alla vittoria. Le emozioni, le paure, i traguardi e gli incontri importanti. Alessandra e Gianni Morandi, un incontro magico; Emma e Gianna Nannini, è subito feeling; Alessandra e il record di permanenza in classifica e di vendita [dominate anche dalla sua collega leccese ndr], Emma e il trionfo a Sanremo‘.

    Inutile dirvi che a pochissimi giorni dalla data è sold out. A precisarlo è stato, tra gli altri, Perla Promotion, con un post aggiornato al 27 agosto, dopo aver precisato che:

    I biglietti per accedere all’Arena sono gratuiti [e] nominativi, pertanto il vostro nominativo dovrà corrispondere al documento di identità che vi verrà chiesto al momento del ritiro in Arena. L’Arena contiene un numero limitato di persone, pertanto non sarà possibile accontentare tutte le richieste‘.

    Il futuro di Emma e Alessandra ad Amici

    Questa potrebbe non essere l’ultima volta che vedremo entrambe in video. A sottolinearlo è stata Emma; intervistata da Libero nel mese di luglio, la salentina ha fatto intendere, infatti, che potrebbe tornare ad Amici 12 – quest’anno, stravolto da non pochi cambiamenti -, se dovesse riuscire a ‘superare’ il tour che la vedrà impegnata in giro per l’Italia anche in inverno. ‘Sono stati tre anni bellissimi ma intensi – così ha esordito la ‘piccola’ di Maria De Filippi, parlando del post-Amici -. Lo stesso tour sarà lunghissimo perché finirà in inverno. Sento che, finita questa esperienza, dovrò prendermi cura di Emma persona‘.

    Non so se accetterei – così ha parlato di un suo eventuale ritorno in trasmissione -: le decisioni le prendo sempre d’istinto. Diciamo che se ci saranno le condizioni giuste [se non ci sarà Belen Rodriguez e non ballerà il suo 'amato' De Martino ndr], parteciperò. Altrimenti no‘.

    Il suo eventuale rifiuto non dovrebbe essere causato dal rilascio di un nuovo lavoro discografico. Lo ha spiegato lei, dichiarando che, per il momento, nonostante le voci incessanti e i pettegolezzi campati per aria, non ha in serbo un altro CD e che si dedicherà completamente ai nuovi progetti, solo quando avrà le idee giuste per un bel lavoro (qualche riferimento a Stefano e Belen sarà comunque presente: questo è poco ma sicuro).

    Sempre durante l’intervista di un mese fa, la Marrone ha ricordato che il suo è stato un percorso in salita e che nulla le è stato regalato:

    Prima di Amici avevo già una lunga gavetta alle spalle. Quindi ero arrivata preparata; è stato un bene. Un conto è avere successo a 18 anni, un altro a 26. Il nostro è un lavoro dove serve arrivare corazzati e con la testa a posto [...] Anziché il successo, il mio obiettivo è sempre stato la musica. Prima di Amici mi infilavo in ogni canale dove sapevo che potevo cantare ed esprimermi. Probabilmente è per questo che mi sono bruciata e che sono andata avanti‘.

    Amici 12 non è ancora definito nella sua struttura, ma sembra strano che Maria abbia intenzione di far partecipare gli stessi concorrenti della passata edizione, anche perché in non poche interviste lei stessa ha dichiarato che avrebbe voluto estendere il suo ‘Sanremino’ in quattro puntate anche ad altri cantanti: a Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Noemi e non solo, per esempio, per un programma che facciamo sempre più fatica a chiamare ‘Amici’. Ecco perché la sua partecipazione a uno tra i programmi più attesi della prossima stagione – la dodicesima edizione del talent inizierà l’ultimo sabato di novembre – potrebbe consistere non in esibizioni dal vivo, ma in una attività di tutoraggio che vedrà impegnate lei e Alessandra (il rischio di un ‘effetto Barbara D’Urso’ c’è tutto, ma Maria sembra non accorgersene, o meglio disinteressarsene).

    Davvero un bel momento per gli appassionati della trasmissione e delle due cantanti.