Il Commissario Montalbano, Una faccenda delicata su Rai 1 lunedì 13 marzo 2017

Ogni settimana verranno riproposti episodi già andati in onda: vediamo la trama del prossimo

da , il

    Proseguono le avventure de Il Commissario Montalbano e ‘Una faccenda delicata’ andrà in onda su Rai 1 lunedì 13 marzo 2017 in prima serata. Visto l’indubbio successo che la fiction tratta dalla trama dei romanzi di Andrea Camilleri continua ad ottenere – il primo dei due episodi inediti appena trasmessi ha superato i 10 milioni di telespettatori sintonizzati sul primo canale – la tv pubblica ha deciso di riproporre (ogni lunedì, per otto settimane) alcuni dei capitoli già visti nelle scorse stagioni televisive.

    Quindi Il Commissario Montalbano, con ‘Una faccenda delicata’, sarà protagonista su Rai 1 lunedì 13 marzo 2017 a partire dalle ore 21.10. La trama di questo episodio, mandato in onda per la prima volta in tv a febbraio 2016, è già nota ed incentrata in particolare su due racconti con protagonista il personaggio uscito dalla penna di Andrea Camilleri.

    Come lo stesso autore ha spiegato nella dettagliata clip introduttiva alla puntata, ‘Una faccenda delicata’ si compone di due racconti, che sono stati uniti in un’unica storia nella trasposizione televisiva dallo sceneggiatore Francesco Bruni: ‘Una faccenda delicata‘, contenuta nel volume ‘Un mese con Montalbano‘, e ‘La povira Maria Castellino‘, tratta da ‘Gli arancini di Montalbano‘. Lo scrittore ha anche spiegato che sono due casi diversi, che mostrano la versatilità del protagonista nell’approcciarsi alle indagini a seconda di quello che accade. Il primo riguarda un’inchiesta psicologica, mentre il secondo è più tradizionale.

    Il Commissario Montalbano, anticipazioni trama ‘Una faccenda delicata’ in replica lunedì 13 marzo 2017

    Salvo Montalbano viene contattato da Pasquale Loreto, il direttore didattico di un asilo in cui una delle mamme delle piccole alunne della scuola sospetta che un insegnante possa essere un pedofilo. Il commissario dovrà quindi muoversi nell’ombra, senza destare sospetti o scandali, per scoprire la verità. Intanto, viene ritrovato il corpo senza vita di una prostituta 60enne di nome Maria Castellino. La donna, regolarmente sposata e apparentemente amata da tutti, ha molte amicizie maschili all’interno delle quali Montalbano decide di fare luce per tentare di identificare finalmente il colpevole.

    Il Commissario Montalbano andrà in onda su Rai 1 per otto settimane con altrettante puntate in replica: la prima ad essere riproposta lunedì 13 marzo alle ore 21.10 è intitolata ‘Una faccenda delicata’.