Il Commissario Montalbano, tutti gli attori guest star

Molti volti noti hanno recitato al fianco di Luca Zingaretti nel corso delle undici stagioni della fiction di Rai 1

da , il

    Il Commissario Montalbano, con tutti gli attori guest star che si sono susseguiti nel corso delle undici stagioni trasmesse dalla Rai, ha tenuto compagnia ai telespettatori dal 1999 al 2017 con un totale di 30 episodi realizzati e mandati in onda (le prime tre stagioni su Rai 2 e le successive su Rai 1). La fiction, prodotta da Palomar e distribuita sia in Italia che all’estero, è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e vede Luca Zingaretti recitare nel ruolo di Salvo Montalbano accanto a numerosi colleghi.

    Valentina Lodovini in Montalbano

    Molti attori guest star sono apparsi ne Il Commissario Montalbano, alternandosi nell’affollato commissariato di Vigata. Tra i volti più conosciuti, che hanno recitato all’interno degli episodi della fiction, sono presenti anche quelli di Belén Rodriguez, Alessia Merz, Barbora Bobulova e Alessandro Haber. Vediamone alcuni, ricordando i personaggi che hanno interpretato.

    Alessia Merz

    La ex velina Alessia Merz ha prestato il volto a Michela Licalzi nell’episodio intitolato ‘La voce del violino‘, trasmesso su Rai 2 il 13 maggio 1999 ed incluso nella prima stagione de Il Commissario Montalbano. Si tratta della seconda puntata della fiction.

    Simone Montedoro

    Simone Montedoro è conosciuto dal grande pubblico per essere il capitano Giulio Tommasi in Don Matteo, ma l’11 novembre 2002 è apparso nella puntata di Montalbano ‘L’odore della notte‘ (quarta stagione), nei panni di Giacomo Pellegrino.

    Belén Rodriguez

    Belen Rodriguez in Montalbano

    Anche Belén Rodriguez ha fatto la sua comparsa nella serie tv: era Dolores Gutierrez, una cinica e spietata donna vista nell’ottava stagione della fiction, precisamente il 14 marzo 2011, ne ‘Il campo del vasaio‘. Per la showgirl argentina l’esperienza ha rappresentato l’esordio nel mondo della recitazione.

    Isabella Ragonese

    L’attrice Isabella Ragonese nella sua carriera ha preferito il cinema alla tv (se si esclude ‘Rocco Schiavone’ e poco altro), ma ha recitato ne ‘Letà del dubbio‘, episodio trasmesso il 4 aprile 2011 e contenuto come il precedente nella stagione numero otto. Era Laura Belladonna.

    Margareth Madè

    La protagonista di ‘Baarìa’ Margareth Madè ha preso parte ad alcune miniserie ed è stata scelta per il ruolo di Angelica Cosulich, protagonista appunto de ‘Il sorriso di Angelica‘. La puntata è andata in onda il 15 aprile 2013 su Rai 1 e ha fatto parte della nona stagione de Il Commissario Montalbano.

    Barbora Bobulova

    Anche la conosciuta interprete italo-slovacca Barbora Bobulova ha avuto una parte nella fiction: è stata Liliana Lombardo ne ‘Il gioco degli specchi’ (22 aprile 2013, nona stagione). Ha lavorato con numerosi registi sia al cinema che in tv e si è aggiudicata un David di Donatello nel 2005.

    Teresa Mannino

    La comica siciliana Teresa Mannino ha vestito i panni di Lucia Gambardella ne ‘La piramide di fango’, dando appuntamento ai telespettatori il 7 marzo 2016, con la decima stagione de Il Commissario Montalbano. E’ apparsa anche nelle fiction ‘Il commissario Manara’ e ‘Benevenuti a tavola’.

    Valentina Lodovini e Alessandro Haber

    Valentina Lodovini ed Alessandro Haber sono stati le guest star dell’episodio ‘Un covo di vipere’, trasmesso in prima visione su Rai 1 lunedì 27 febbraio 2017 (undicesima stagione). La Lodovini ha recitato nel ruolo della figlia della vittima, Giovanna Pusateri. Haber invece, in una delle sue rare apparizioni fuori dal grande schermo, è stato il senzatetto Camastra.

    Alessandro Haber in Montalbano