Il Commissario Montalbano sbarca anche sulla BBC

Il Commissario Montalbano sbarca anche sulla BBC

Grazie a un accordo siglato da Rai e BBC al Mipcom di Cannes Il commissario Montalbano sarà trasmesso anche in Inghilterra

da in BBC, Commissario Montalbano, Fiction italiane, Rai
Ultimo aggiornamento:

    montalbano bbc rai

    Dopo aver conquistato Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Ungheria, Francia, Polonia e Stati Uniti, Il Commissario Montalbano approda anche in Inghilterra sulla prestigiosa BBC. L’intera serie di film tv basata sui libri di Andrea Camilleri sarà trasmessa in prima serata sul canale BBC 4. L’amato personaggio interpretato da Luca Zingaretti però non parlerà inglese: la fiction di Rai Uno infatti andrà in onda in lingua originale con i sottotitoli in inglese.

    Lo sbarco del Commissario Montalbano nel Regno Unito è frutto dell’accordo siglato al Mipcom di Cannes tra Rai e BBC, come spiega con soddisfazione il vice direttore generale Gianfranco Comanducci: “RAI torna da Cannes con concreti e importanti successi. Significativo, tra gli altri, anche per le prospettive che apre, l’accordo con la BBC che ha acquistato l’intera serie del Commissario Montalbano che verrà trasmessa in chiaro su BBC4, in prime time e sottotitolata. La serie del Commissario Montalbano – ha continuato Comanducci – si conferma importante atout per la RAI e anche il giovane Montalbano che sarà interpretato da Michele Riondino sta suscitando curiosità e interesse su tutti i mercati”. Insomma il successo della fiction con Luca Zingaretti potrebbe portare molta fortuna anche al prequel della serie, “Il giovane Montalbano”, in onda prossimamente su Rai Uno.

    L’accordo con la BBC non è l’unico risultato raggiunto nei quattro intensi giorni di lavoro a Cannes: la Rai si porta a casa infatti anche l’acquisizione della library della Titanus, che comprende tra i suoi titoli oltre 350 classici, come “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “Pane Amore e Fantasia” di Luigi Comencini, “Poveri ma belli” di Dino Risi, “Zorro” di Duccio Tessari con Alain Delon e “L’Uccello dalle piume di cristallo” di Dario Argento: “Abbiamo acquisito da Rai Cinema la titolarità della distribuzione internazionale di questa library – ha aggiunto Comanducci – L’accordo rappresenta un deciso passo in avanti nel posizionamento Rai sui mercati esteri e sarà valido fino al 31 dicembre 2019, ma la Rai potrà vendere i titoli oltre la scadenza per altri cinque anni”.

    Una buona consolazione visti gli ascolti in caduta libera della Rai!

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BBCCommissario MontalbanoFiction italianeRai