Il Commissario Montalbano conquista gli inglesi

Il Commissario Montalbano conquista gli inglesi

Il Commissario Montalbano sbarca nel Regno Unito e conquista i fedeli sudditi di sua maestà

    Il Commissario Montalbano sulla BBC

    Il Commissario Montalbano è sbarcato in Gran Bretagna dove ha conquistato il titolo di Inspector Montalbano e con i primi due episodi trasmessi su BBC 4 ha ottenuto alti ascolti e critiche entusiaste. Del resto con un prodotto del genere difficile fare flop.

    I primi due episodi, La Gita a Tindari (Excursion to Tindari) e Gli arancini di Montalbano (Montalbano’s Croquettes) sono stati trasmessi il 13 e il 15 dicembre scorso alle 22.00 e hanno subito conquistato il pubblico d’oltremanica raggiungendo indici di gradimento tra i più alti della rete, con un evidente raddoppio (in Uk non esiste l’Auditel) tra il primo e il secondo film tv.

    A dare un’idea dell’accoglienza e dei giudizi espressi dai telespettatori basta fare un giro sulla scheda programma del sito della BBC e leggere un po’ dei commenti giunti: un certo Mark (da Basingstoke, Hants) afferma di aver ripreso a guardare la tv dopo due anni grazie al Commissario, che è riuscito a farlo stare attaccato allo schermo per due ore; Peter dal Gloucestershire ringrazia per aver mandato in onda Montalbano, uno dei migliori programmi trasmessi dalla BBC negli ultimi anni; e questi sono solo due dei tanti commenti lasciati dai telespettatori.

    Per Carlo Degli Esposti, a capo della società di produzione Palomar che da anni ha il Commissario tra i suoi titoli di punta, il successo di Montalbano, prima fiction italiana ad essere venduta in Gran Bretagna dopo La Piovra, è la dimostrazione che l’eccellenza italiana può conquistare anche i mercati più difficili: “Per me che sono un ‘artigiano’ a tutti gli effetti -dice Degli Esposti all’AdnKronos – questo risultato ripaga della dedizione al lavoro e del continuo tentativo di fare meglio. Inutile dire che certi risultati si devono all’altissimo livello dell’intera squadra coinvolta, capitanata dal protagonista Luca Zingaretti e dal regista Alberto Sironi“.

    Ora gli inglesi aspettano gli altri episodi: per loro fortuna devono scoprire ben altri 16 film tv del Commissario Montalbano. Noi dovremo aspettare almeno il 2010 per vedere i due nuovi episodi in lavorazione, Il Campo del Vasaio e L’Età del Dubbio.

    416

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI