Il Commissario Montalbano 2017, ascolti record: supera i 10 milioni con il 40.78% di share

Il Commissario Montalbano 2017, ascolti record: supera i 10 milioni con il 40.78% di share

I dati Auditel del nuovo episodio 'Un cover di vipere' trasmesso da RAI 1 lunedì 27 febbraio

    ‘Il Commissario Montalbano’ torna in TV e segna ascolti record. La prima delle due puntate inedite, che è andata in onda su RAI 1 lunedì 27 febbraio 2017, è stata infatti vista da più di 10 milioni di telespettatori e oltre il 40% di share. Numeri da ‘brividi’ per gli addetti ai lavori che, ancora una volta, festeggiano l’(in)aspettato successo della popolare serie TV ispirata dai racconti dello scrittore Andrea Camilleri.

    Più nel dettaglio, gli ascolti de Il Commissario Montalbano – Un covo di vipere, il primo dei due nuovi episodi trasmessi dalla RAI nel ‘prime time’ del lunedì sera (lo stesso da cui L’Isola dei Famosi 2017 sfugge strategicamente) è stato seguito da una media di 10.674.000 telespettatori pari al 40.8% di share.

    La fiction con protagonista Luca Zingaretti torna, dunque, a ‘regnare sovrana’ sul piccolo schermo generalista, lasciando ‘briciole Auditel’ alla contro-programmazione e, addirittura, facendo quasi quattro volte di più della rete competitor, Canale 5, che ieri sera col film ’12 anni schiavo’ con Brad Pitt si è portata a casa il risultato di 2.992.000 telespettatori equivalenti al 12.2% di share.

    Per Montalbano si tratta del terzo episodio più visto di sempre e secondo per la percentuale di ascolto, dal momento che meglio di ‘Un covo di vipere’ aveva fatto solo ‘Piramide di fango’, l’episodio che è stato trasmesso il 7 marzo 2016 e che ha raggiunto il picco del 40.9% di share.

    Naturalmente in RAI c’è soddisfazione per i risultati Auditel raggiunti da Il Commissario Montalbano 2017. Su Twitter anche il direttore di RAI 1 Andrea Fabiano parla di ‘straordinario successo’, sicuramente dovuto all’affetto stabile che il pubblico ha dimostrato di avere nei confronti della serie TV sin dai suoi esordi avvenuti alla fine degli ‘anni 90.

    Del resto, oltre che dalle conferme il ritorno della fiction sugli schermi RAI è stata anche caratterizzata dal debutto di Valentina Lodovini, l’attrice che per la prima volta ha affiancato Luca Zingaretti sul set dell’amata serie prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti.

    509

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE