Il Commissario Montalbano 12 stagione, i nuovi episodi nel 2018: al via le riprese

Luca Zingaretti sul set a breve per girare i prossimi due film tv

da , il

    Il Commissario Montalbano 12 stagione tornerà con i nuovi episodi nel 2018 e le riprese stanno per partire. A poche settimane dagli ascolti clamorosi registrati dai due film tv appena trasmessi da Rai 1 (secondo l’Auditel ‘Come voleva la prassi’ è stato visto da oltre 11 milioni di telespettatori) infatti, Luca Zingaretti sarà di nuovo sul set per prestare il volto al personaggio che interpreta ormai da vent’anni. Nello specifico la fiction dei record tornerà con due puntate inedite, girate nelle stesse affascinanti location che hanno fatto da cornice alle precedenti.

    Il Commissario Montalbano 12 stagione sarà disponibile con i nuovi episodi nel 2018. Le riprese infatti sarebbero alle battute di partenza, come dichiarato da Tv Sorrisi e Canzoni, secondo cui i lavori inizieranno dopo la Pasqua 2017. Luca Zingaretti dunque tornerà a prestare il volto a Salvo Montalbano, l’amato personaggio uscito dalla penna di Andrea Camilleri, protagonista di ben 30 episodi visti nell’arco di quasi 20 anni di storia televisiva. Il successo senza precedenti della fiction di Rai 1 porta la tv pubblica a produrre ogni anno almeno un paio di puntate inedite, ma anche ad esportarle in tutto il mondo.

    Al momento le anticipazioni de Il Commissario Montalbano 12 non sono ancora note: non è stato annunciato infatti da quali racconti di Camilleri verranno tratte le vicende il lavorazione. E’ sicuro però che il cast di sempre è stato confermato per tornare sul set. Rivedremo quindi, oltre a Luca Zingaretti, anche Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo, ovvero i fedeli colleghi del commissario di Vigata.

    Per ringraziare il numeroso pubblico che ogni anno segue le puntate de Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che lo ritrae insieme ai colleghi in versione ‘Beatles’. E il ‘successo non scontato’ al quale l’attore si riferisce, potrebbe proseguire ancora per molto tempo, visti i numeri da capogiro che la fiction continua a registrare, anno dopo anno, sia in prima visione che in replica.

    Merito delle storie senza tempo confezionate con cura da Camilleri o di un cast ben assemblato? Certo è che il risultato finale funziona. In attesa di vedere i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano 12 stagione – che potrebbero arrivare nel 2018 sui nostri schermi – Rai 1 proporrà le repliche di otto puntate già trasmesse: il primo appuntamento, fissato per lunedì 13 marzo 2017, è con ‘Una faccenda delicata’.