Il Commissario Manara batte le suocere di Canale 5

Nella sfida diretta tra la fiction Rai e quella Mediaset al rientro dalle ferie natalizie, ha avuto la meglio Il Commissario Manara, su RaiUno, che ha battuto le Due Mamme di Troppo di Canale 5

da , il

    La prima puntata de Il commissario Manara, in onda ieri su RaiUno, ha battuto le Due Mamme di Troppo che si sono fronteggiate su Canale 5: i primi due episodi di Manara hanno ottenuto in media quasi sei milioni di telespettatori (5.952.000) con uno share del 22,84%, mentre il film tv con Angela Finocchiaro e Lunetta Savino ha totalizzato 5.524.000 telespettatori e il 22,41% di share.

    Il rientro dalle vacanze natalizie ha consegnato alla fiction tv due buoni risultati d’ascolto: il pubblico, stanco evidentemente di tre settimane di repliche si è tuffato sui nuovi prodotti fictional di Rai e Mediaset che si sono dati battaglia fino all’ultimo punto di share, registrando ascolti ragguardevoli.

    RaiUno continua a tenere banco: nel dettaglio la serie che ha per protagonista lo spigoloso e ironico commissario Luca Manara ha registrato nel primo episodio 6.446.000 telespettatori (23,43%) e nel secondo 5.457.000 (22,25%). Si conferma, dunque, la bontà della ‘nuova linea editoriale’ di RaiFiction che punta ai giovani, territorio finora battuto soprattutto dalla fiction Mediaset, oltre ad essere target principale di Italia1, che ieri sera proponeva due nuove puntate di Gossip Girl.

    Per quanto riguarda Due Mamme di Troppo, film tv sostenuto piuttosto ripetitivo (dal finale tronco) e tenuto in piedi più che altro dai protagonisti (soprattutto dalle interpretazioni tre donne, Angela Finocchiaro, Lunetta Savino e Sabrina Impacciatore) i cinque milioni e mezzo di telespettatori possono far ‘sperare’ in una serie, anche se ci si domanda che senso possa avere. Non avendo fatto il ‘boom’ di ascolti, una serie in sei-sette puntate rischierebbe di andare al di sotto delle aspettative. Vedremo cosa ne penserà il direttore della Fiction Mediaset, Giancarlo Scheri:ì, mentre aspettiamo di vedere cosa faranno giovedì prossimo i Quattro Padri Single di Gabriele Muccino.