Il Collegio 2 si farà? Una nuova edizione del docu-reality di RAI 2 fortemente attesa dai fan

I sostenitori della trasmissione si chiedono se tornerà o no in onda il loro programma preferito: intanto le parole di Lucia Gravante fanno ben sperare per la messa in produzione della seconda stagione

da , il

    Il Collegio 2 si farà? Più sì che no… I fan del docu-reality di RAI 2 attendono la messa in produzione di una nuova edizione, ma al momento non c’è nessuna notizia ufficiale sull’apertura di nuovi casting. In Rete, però, c’è chi invoca la realizzazione di una seconda stagione, anche perché la prima – durata soltanto quattro puntate – è piaciuta sia al pubblico, che l’ha premiato con dati di ascolto positivi, sia alla rete che è riuscita a parlare ai telespettatori più giovani.

    A confermare l’atmosfera incerta a proposito de Il Collegio 2 è anche Lucia Gravante, colei che nella nuova edizione del docu-reality di RaiDue tornerebbe a interpretare il ruolo della ‘Sorvegliante’ del ‘Celana’ di Caprino Bergamasco, dove sono state girate le prime quattro puntate del programma.

    Intervistata da qualcuno dello staff di ‘Sbandati’, il programma di Rai2 condotto da Gigi e Ross, la Gravante, rispondendo alla domanda dell’intervistatore ‘Torna Il Collegio?’, tra il serio e il faceto ha pronunciato queste parole: ‘Non lo so – ha detto – se è una promessa o una minaccia’. Parole dal significato ambiguo che, però, confermano le speranze dei fan della trasmissione, che hanno creato fanpage relative al progamma molto seguite online.

    Intanto in Rete, sui social, sono nate vere e proprie ‘corazzate’. Ad esempio su Twitter c’è Susanna, una fan del programma, che invoca ‘come minimo’ la produzione di ‘altre 10 stagioni’, mentre invece c’è chi punta già da ora sull’amarcord, definendo ‘scene dell’anno’ il momento in cui la ‘Sorvegliante’ Lucia Gravante passa dall’essere rigidissima con gli allievi al saluto tenero con bacio finale, o divertendosi a rimpiangere…le lacrime dei ragazzi.

    Ciò che, però, in realtà lascia ben sperare affinché venga prodotta una seconda stagione de Il Collegio sono due elementi più di altri.

    Il primo ha a che vedere con le parole che il Preside de Il Collegio ha pronunciato sul finale dell’ultima puntata della prima edizione. E cioè la seguente frase: ‘Altri ragazzi arriveranno, ma non ci sarà mai più una classe 1960′. Come a dire che se la trasmissione tornerà in onda, sarà molto probabilmente ambientata in un altro decennio o ‘anno scolastico’.

    Il secondo, invece, è che nel Regno Unito, il format originale dal titolo That’ll teach’em, prodotto da ‘Twenty Twenty Television’ per la rete inglese Channel 4, ha raggiunto la bellezza di tre edizioni, andate in onda negli anni compresi tra il 2003 e il 2006.

    Del resto il format è stato venduto anche in Paesi come la Francia (dove ha preso il nome de ‘Le pensionnat’), la Spagna (dove è stato chiamato ‘Curso del 63′), la Germania, il Belgio, etc. Insomma, si farà o no Il Collegio 2?