Il Clan dei Camorristi: anticipazioni e trama quinta puntata dell’1 marzo 2013

Il Clan dei Camorristi: anticipazioni e trama quinta puntata dell’1 marzo 2013

La quinta puntata de 'Il Clan dei Camorristi' va in onda eccezionalmente venerdì 1 marzo 2013, sempre su Canale 5 e a partire dalle 21:15

    Il Clan dei Camorristi: anticipazioni e trama quinta puntata del 26 febbraio 2013

    Canale 5 l’ha fatto di nuovo. Senza alcun preavviso, la rete televisiva ha deciso di spostare l’appuntamento con la fiction Il Clan dei Camorristi. La quinta puntata era infatti prevista eccezionalmente per martedì 26 febbraio 2013, ma dai corridoi dell’azienda di Cologno Monzese è giunto l’ennesimo cambio di palinsesto. Con buona pace dei telespettatori che dovranno aspettare venerdì 1 marzo 2013 per vedere il nuovo episodio della Fiction di Canale 5.

    La quinta puntata della fiction era stata fissata per martedì per rimediare all’appuntamento saltato due settimane fa: la messa in onda del Il Clan dei Camorristi era infatti stata rimandata per evitargli lo scontro diretto con il Festival di Sanremo. Tuttavia, nemmeno il tempo di prendere la decisione che si è fatta subito marcia indietro. La puntata sarà così trasmessa venerdì 1 marzo, nella consueta collocazione del venerdì.

    Questa sera andrà invece in onda il film Baaria di Giuseppe Tornatore, non in prima tv. Difficile a questo punto stare dietro alle logiche di programmazione, ma probabilmente a Canale 5 hanno pensato che Ballarò sarebbe stato un avversario troppo forte per Il Clan dei Camorristi. Giusto, ma viene da chiedersi se non fosse prevedibile già da prima: per quanto gli esiti elettorali siano stati spiazzanti e clamorosi, era ipotizzabile che la puntata del talk show di RaiTre avrebbe comunque raccolto una vasta platea, qualunque fosse l’esito delle urne. Perché quindi ricorrere a un inutile valzer di palinsesto, con l’unico risultato di confondere totalmente gli spettatori?

    Il Clan dei Camorristi non avrà avuto il debutto sensazionale che ci si aspettava, ma di certo non merita un trattamento simile, come non lo meritano i suoi fan. E ogni futuro calo di ascolti che dovesse eventualmente verificarsi, sarà tutto in capo a Mediaset.

    In tutti i casi, trovate le anticipazioni della quinta puntata de Il Clan dei Camorristi qui di seguito, nell’articolo originario del 25 febbraio 2013.

    Aggiornamento del 26 febbraio 2013 a cura di Valentina Proietti

    Il Clan dei Camorristi: anticipazioni e trama quinta puntata del 26 febbraio 2013

    Dopo la pausa obbligata causa Festival di Sanremo 2013, torna Il Clan dei Camorristi e lo fa con una appuntamento speciale. La quinta puntata della fiction di Canale 5 è stata infatti programmata eccezionalmente per martedì 26 febbraio, sempre in prima serata. Vediamo le anticipazioni e la trama su cosa ci aspetta.

    Il magistrato Andrea Esposito (Stefano Accorsi) è impegnato con un nuovo caso. Un extracomunitario è infatti rimasto vittima di intossicazione, con tutta probabilità dovuta all’inalazione di sostanze nocive. La situazione peggiora quando si verificano altri decessi analoghi, due dei quali coinvolgono dei bambini.

    Esposito fa scattare le indagini e scopre così un traffico di rifiuti tossici proveniente dal Nord Italia. Il magistrato sospetta che dietro tale attività si ci sia la mano del Malese (Giuseppe Zeno) ed è quanto mai deciso ad andare a fondo della faccenda.
    Nel frattempo, il suo acerrimo nemico decide di invadere i campi della politica. Il camorrista, ormai dotato di un potere e una sfera di influenza notevoli, riesce a far eleggere un proprio candidato, spianandosi ulteriormente la strada per le proprie macchinazioni.
    Tra i due avversari la tensione continua a crescere, entrambi pronti a tutto pur di fermare l’altro. Esposito è consapevole del rischio che corre, ha sperimentato in prima persona la pericolosità del Malese, ma non per questo ha intenzione di arrendersi.

    Come anticipato, il quinto appuntamento con Il Clan dei Camorristi andrà in onda martedì 26 febbraio 2013, per recuperare la puntata saltata la settimana scorsa. La fiction non è partita con un boom di ascolti, mantenendosi su una media piuttosto discreta. La speranza era di riuscire a fidelizzare il pubblico e aumentare i numeri strada facendo, ma di certo questa programmazione ballerina non aiuta. Come al solito in casa Mediaset (e non solo) si seguono logiche difficilmente comprensibili e si penalizzano prodotti meritevoli, a discapito di tutti.

    Ad ogni modo, per chi si è appassionato alle vicende del giudice Esposito, ripetiamo che questa settimana è stato adottato un cambio di palinsesto e la fiction sarà trasmessa domani sera, 26 febbraio 2013. Sempre su Canale 5 e sempre a partire dalle 21:15.

    Articolo originale del 25 febbraio 2013 a cura di Valentina Proietti

    760

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI