Il 52° Zecchino D’Oro al via pomeriggio su Rai Uno

Il 52° Zecchino D’Oro al via pomeriggio su Rai Uno

prende il via oggi pomeriggio su rai uno la cinquantaduesima edizione dello Zecchino d'oro, rassegna canora internazionale per bambini

    52 Zecchino D’Oro, Rai Uno

    È arrivato il gran giorno dello Zecchino D’Oro: in Eurovisione dall’Antoniano di Bologna debutta oggi pomeriggio la 52esima edizione della rassegna internazionale di canzoni per bambini condotta per il secondo anno consecutivo dalla coppia Veronica MayaPaolo Conticini.

    Dopo le polemiche degli ultimi giorni – decine di dipendenti dell’Antoniano di Bologna rischiano il posto perché è sottoutilizzato dalla Rai; Cino Tortorella, escluso dalla trasmissione che ha condotto per mezzo secolo, ha promosso una causa per danni morali contro il direttore dell’Antoniano Alessandro Caspoli – è finalmente arrivato il momento di cantare.

    Lo Zecchino D’Oro, condotto per la quarta volta dalla dolce Veronica Maya affiancata come l’anno scorso dal simpatico Paolo Conticini, andrà in onda da oggi pomeriggio su Rai Uno dalle 17 alle 18.45 e sabato fino alle 20, con replica quotidiana alle 21 su Rai Gulp.

    Dodici le canzoni in gara, 8 italiane e 4 straniere, che i 14 piccoli cantanti (9 italiani e 5 stranieri provenienti da Bulgaria, Germania, Inghilterra e Malta) interpreteranno come sempre con l’aiuto del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto Sabrina Simoni.

    Ogni giorno, fino a venerdì, tre dei brani in concorso saranno eseguiti in uno speciale duetto da un bambino e un vip: oggi saliranno sul palco Alexia (Pigiama Party), Sergio Sgrilli (Tutti a tavola) e Paolo Belli (Rokko Cavallo Brocco). Poi sarà la volta di Povia, Max Pisu, Cristina D’Avena, Gabriele Cirilli, Annalisa Minetti, Emanuela Aureli, Ariel, Mariella Nava.

    Quattro le giurie che si alterneranno ogni giorno e che a fine puntata assegneranno uno Zecchino di colore rosso, bianco, blu e verde: una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, una di nonni, una di mamme in attesa e una di vip. Oggi sono chiamati a giudicare Gigliola Cinquetti, Gabriele Paolino e Domiziana Giovinazzo, Francesca Senette, Umberto Staila, Valentina Vezzali, Manila Nazzaro, Yvonne Sciò.

    Grazie al televoto anche il pubblico da casa potrà votare la propria canzone preferita del 52° Zecchino D’Oro e assegnerà il Telezecchino.

    Sabato sarà proclamata la canzone vincitrice che speriamo possa ripetere il successo di canzoni indimenticabili come 44 gatti, Popoff, Il caffè della Peppina, Le tagliatelle di nonna Pina, Il coccodrillo come fa?.

    Questi i titoli e i nomi dei piccoli interpreti delle canzoni in gara:
    BUONANOTTE MEZZO MONDO – Arianna Paolicelli
    CASTELLI DI SABBIA – Enya Magri
    LA DANZA DI ROSINKA – Tonika Andreeva Rosenova, Ivelin Andreeva Rosenova
    LA DOCCIA COL CAPPOTTO – Francesca Melis, Giulia Panfilio
    LA LUMACA ELISABETTA – Eleonora Vespasiano
    LA MIA ETA’ – Eleonora Sfarzi
    LA MIA OMBRA – Ludovica Schiano di Zenise
    MESSER GALILEO – Edoardo Pachera
    PIGIAMA PARTY – Susanna Mauer
    ROKKO CAVALLO BROCCO – Carlo Fontani
    TUTTI A TAVOLA – Luana Chiaradia
    VOGLIO CHIAMARMI UGO – Alexandar Kuzmanović

    Come da tradizione anche in questa edizione ci sarà spazio per Il Fiore della Solidarietà, la raccolta fondi con cui l’Antoniano dal ’91 finanzia opere in tutto il mondo al servizio dei bambini meno fortunati. Il progetto di quest’anno si chiama Huayca’n – la ciudad de la esperanza (Huayca’n – la citta’ della speranza e ha come testimonial d’eccezione Andrea Bocelli: l’iniziativa si pone come obiettivo quella di costruire una scuola materna e di garantire l’accesso all’educazione a 500 bambini che vivono nella poverissima periferia est di Lima.
    Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario, a mezzo c/c sul numero 16841405 intestato ad Antoniano, via Guinzelli, 3 – 40125 Bologna, o con carta di credito Visa e Mastercard chiamando il numero 800 200 302.

    Lo Zecchino D’Oro è anche sul sito www.zecchinodoro.org e su www.zecchinodoro.rai.it dove i bambini potranno cantare con il “Karaoke dello Zecchino” e rivedere i video con i brani più famosi delle storiche edizioni del festival e dove troveranno anche giochi, news, chicche video e fotogallery.
    Di seguito in anteprima alcune canzoni in concorso

    La lumaca Elisabetta


    La danza di Rosinka


    Messer Galileo


    Voglio chiamarmi Ugo


    Castelli di sabbia

    1082

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI