Il 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II: i programmi speciali in TV

Il 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II: i programmi speciali in TV

Il 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II in TV, i programmi speciali di Rai 1 e TV2000

    Rai 1 e il 50esimo anniversario del Conicilio Vaticano II

    Rai 1 dedica oggi ampio spazio al 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II. La giornata si è aperta con Unomattina ed è proseguita con la santa Messa celebrata da papa Benedetto XVI in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede in diretta dalla basilica di San Pietro. In serata, verrà riprodotta la fiction dedicata al papa buono, Giovanni XXIII, che è stata la figura più importante per quelle giornate che cambiarono per sempre la chiesa cattolica e la vita dei fedeli.

    Il 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II si è aperto con un lungo dibattito a Unomattina con il monsignor Hilary Franco che partecipò a quelle giornate che cambiarono per sempre la chiesa, il nipote di papa Roncalli, Marco, Giovanni Maria Vian (il direttore dell’Osservatore Romano) e un’altra giornalista, Paola Severini direttore del portale Angelipress. Dopo la Santa Messa si tornerà a parlare di Concilio Vaticano II in prima serata. Alle 21:30 andrà in onda la fiction Papa Giovanni XXIII diretta da Giorgio Capitani e interpretata da Bob Hoskins, l’attore inglese che si è dovuto allontanare dalle scene a causa del morbo di Parkinson. Prima della fiction, Bruno Vespa intervisterà il cardinale Tarcisio Bertone, dopo, invece, un documentario intitolato Concilio Varicano II incentrato sul clima storico, teologico, culturale e sulle emozioni che quest’evento ha portato. Aperto l’11 ottobre del 1962 (chiuso dopo tre sessioni il 7 dicembre del 1965) fu l’ultimo concilio ecumenico cui, per la prima volta, parteciparono anche membri della chiesa ortodossa e protestante. Fra le tantissime novità si ricordano l’abbandono del latino e l’apertura verso le altre chiese scismatiche e l’ebraismo.

    Il documentario è arricchito da esclusivo materiale storico audio-video della Filmoteca Vaticana che ha dato alla Rai testimonianze, documenti, filmati relativi al Concilio Vaticano II e alla sua organizzazione. Attraverso le riprese originali del 1962 si racconteranno i momenti più importanti, la preparazione della basilica di San Pietro, le interviste a 14 cardinali, patriarchi e arcivescovi per approfondire i temi trattati durante l’ultimo concilio ecumenico. Bruno Vespa tornerà poi per concludere la serata con uno speciale Porta a Porta e in studio ospiterà il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, lo scrittore Vittorio Messori, lo storico Alberto Melloni e Gianfranco Svidercoschi.

    Anche TV2000, dopo la serata in coabitazione con Gad Lerner per l’edizione speciale dell’Infedele dedicata al Concilio, trasmetterà a partire da questa sera uno speciale: 50 anni di Concilio Vaticano II La primavera che perdura. Nella prima puntata alle 21:20 si parlerà dell’alba del Concilio, la seconda puntata, venerdì 12 ottobre alle 21:20, approfondirà la tematica della vigilia del Concilio. Sabato 13 ottobre si parlerà dell’apertura, mentre domenica il tema sarà Paolo VI e il Concilio. Celebrazioni speciali su TV2000 anche per l’apertura dell’anno della fede, inaugurato oggi con la messa del Papa e che terminerà il 24 novembre del 2013. Stasera alle 20:30, prima dello speciale, fiaccolata per ricordare il 50esimo anniversario del Concilio Vaticano II con sua santità Benedetto XVI.

    535