I Simpson, la FOX lancia il concorso ‘Inventa la gag del divano’

La FOX ha indetto un concorso in America per creare la famosa gag del divano de I Simpson: l'idea vincente sarà mandata in onda durante l'ultima puntata della stagione

da , il

    I Simpson, la FOX lancia il concorso 'Inventa la gag del divano'

    La FOX e I Simpson hanno bisogno di te! O quanto meno, delle tue idee, come si legge sul sito internet del network americano. La rete ha infatti lanciato un concorso rivolto a tutti gli appassionati delle vicende di Homer e famiglia, per realizzare una gag divertente e originale. Sfortunatamente, la partecipazione è interdetta a coloro che risiedono fuori dei confini statunitensi.

    Tutti i fan del celebre cartone animato hanno ben presente la gag che chiude la sigla di ogni puntata de I Simpson: la famiglia si ritrova tutta allineata sul divano del salotto di casa e ogni votla succede loro qualcosa di assurdo o esilarante. Spesso la gag è una citazione di eventi, personaggi, film o marchi famosi, come quella in cui i nostri omini gialli diventano delle costruzioni lego, o quella in cui sono immortalati in un dipinto. Una volta gli autori si sono anche presi in giro da soli, facendo dire a Lisa ‘Che c’è? Non possiamo sederci sul divano senza che non accada niente?’.

    Dopo aver passato gli ultimi 20 anni a spremersi le meningi, gli autori del cartone animato hanno deciso di chiamare in gioco i propri telespettatori, invitandoli a inventarsi loro una gag del divano. In palio c’è la possibilità di vedere il proprio soggetto prendere vita sullo schermo e andare in onda in occasione dell’ultima puntata della stagione in corso dei Simpson.

    Il progetto deve avere una durata ipotetica di non più di 30 secondi e deve essere descritto in un testo di massimo 100 parole; non può contenere musica nè utilizzare marchi o pubblicità e deve comprendere tutti e cinque i membri della famiglia. Al di là di questo, l’unico altro limite è quello dell’immaginazione! Ecco cosa si legge nella presentazione del concorso sul sito FOX:

    ‘Abbiamo creato centinaia e centinaia di gag del divano durante gli ultimi 20 anni. Adesso è il tuo turno! Invia la tua idea per la gag del divano e, se sarai il vincitore, potrai vederla animata e trasmessa durante la puntata finale in onda a maggio!’

    I criteri che verranno valutati per la selezione saranno la creatività, la composizione generale, la facilità di realizzazione e la qualità complessiva. Tutte le sottoscrizioni saranno sottoposte al vaglio di un comitato tecnico, composto da esperti della FOX e rappresentati degli sponsor, che individueranno i tre finalisti. Questi parteciperanno poi alla fase di votazione pubblica, in cui tutti gli spettatori potranno dire la loro sul sito ufficiale dei Simpson.

    Purtroppo, come anticipato all’inizio, il concorso è valido solo per i residenti negli Stati Uniti. Quindi, se c’è qualche connazionale espatriato oltreoceano, fatevi sotto, tifiamo tutti per voi!